Menu principale:
Predicazione del Pastore Rosario Spadaro
Efesini 6:10 Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. 11 Rivestitevi dell’intera armatura di DIO per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo. 12 poiché il nostro combattimento non è contro carne e sangue, ma contro i principati , contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. 13 Perciò prendete l’intera armatura di DIO, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa. 14 State dunque ritti, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo i piedi calzati con la prontezza dell’evangelo della pace; 16 oltre tutto ciò prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 17 Prendete anche l’ elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di DIO, 18 pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi, 19 e anche per me affinché, quando apro la mia bocca, mi sia dato di esprimermi con franchezza per far conoscere il mistero dell’ evangelo, 20 per il quale sono ambasciatore in catene, affinché lo possa annunziare con franchezza, come è mio dovere fare.
Il messaggio di questa domenica è incentrato sul fatto che come cristiani che vivono nel mondo, siamo sempre in guerra contro il nostro nemico che è il diavolo. La nostra non è una guerra contro carne e sangue, cioè alla maniera naturale ma è una guerra spirituale contro demoni che si oppongono al nostro cammino cristiano. Ecco perché la Bibbia tratta questo argomento con molta chiarezza, fornendoci l’elenco delle parti che compongono l’armatura di cui ci dobbiamo rivestire se vogliamo difenderci dagli attacchi del nemico e allo stesso modo anche attaccarlo.
DIO Padre ci vede santi e ci ha dato la Sua grazia e la vita abbondante, attraverso Gesù, ma è necessario che tutta la Parola di DIO sia permanente nel nostro cuore, nella nostra mente e nelle nostre azioni, questo per poter "rimanere ritti e saldi" come ci viene detto nel versetto 2, per non cadere durante il nostro combattimento contro il diavolo. Con il termine cadere, ci spiega il pastore, si intende lo scoraggiarsi e l’esprimere le paure che ci assalgono quando siamo sotto attacco da parte del nemico. Ma l’armatura dataci da DIO ci da una protezione totale dai dubbi e dall’ incredulità che ci porterebbero a mormorare e lamentarci e ci toglierebbero le forze per reagire.
Questo concetto ci è reso chiaro in:
Giovanni 16:33 Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me; nel mondo avrete tribolazione, ma fatevi animo, io ho vinto il mondo>>.
Le tribolazioni in questo mondo non mancano, soprattutto per coloro che vogliono seguire il Signore camminando nella giustizia e nella verità di DIO. Le tribolazioni sono causate dal disordine che c’è nel mondo naturale e dai pesi ed obblighi, intesi come doveri, messi dalle varie religioni, che ci vorrebbero spingere a rivolgerci a falsi mediatori tra noi e DIO, come i santi che ormai sono morti o i sacerdoti, dimenticando che la Bibbia dice che l’unico mediatore tra noi e DIO è Cristo Gesù.
1 Timoteo 2:1 Esorto dunque, prima di ogni cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini, 2 per i re e per tutti coloro che sono in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in ogni pietà e dignità. 3 Questo infatti è buono ed accettevole davanti a DIO, nostro Salvatore, 4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità. 5 Vi è infatti un solo DIO, ed anche un solo mediatore tra DIO e gli uomini: Cristo Gesù uomo, 6 il quale ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti, secondo la testimonianza resa nei tempi stabiliti.
Dio vuole che tutti gli uomini conoscano la verità che è questa: abbiamo un unico DIO ed un unico mediatore tra noi e DIO, che è Cristo Gesù che è il sommo sacerdote che ha versato il suo preziosissimo sangue per noi. Attraverso Gesù, DIO vede il suo popolo, santo e giusto.
Abbiamo bisogno tutti della Parola di DIO che è l’armatura contro gli attacchi del nemico che sono i pensieri bugiardi che sembrano verità e che ci fanno dimenticare che DIO è l’onnipotente ed è colui che ha il potere di trasformare il male in bene. Per DIO non ci sono limiti e si è sempre in tempo a cercarLo, perché Lui è pronto a risponderci ed a darci la soluzione, anche quando sembra che non ci sia più nulla da fare.
DIO non vuole che noi pecchiamo, non perché vuole toglierci ogni piacere, ma perché sa che peccando, apriremmo una porta al diavolo che ci toglierebbe la forza per combatterlo e ci priverebbe della possibilità di ascoltare la voce di DIO. In questo, molto ci insegna l’esperienza che fece re Davide quando continuò a peccare con Batsheba per un anno, non accorgendosi che lo stava facendo. La sua mente era completamente ottenebrata al punto tale che il suo cuore non era più in grado di ascoltare la voce di DIO. Per fortuna DIO ci vuole liberare da queste situazioni e ci manda qualcuno che ci mostra, come in uno specchio la condizione in cui stiamo vivendo, così come fece con Davide; questo perché DIO ci vuole vincitori sul peccato e non vinti dal peccato. Quindi, quando cadiamo, chiediamo a DIO l’aiuto per rialzarci, dichiarando che DIO è la nostra giustizia e che ci ha già perdonato per la sua grazia, liberandoci dai sensi di colpa in cui il nemico ci vorrebbe fare restare.
1 Giovanni 5:4 Poiché tutto quello che è nato da DIO vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.
E’ la nostra fede in DIO che vince il disordine che c’è in questo mondo; è la nostra fede che ci fa restare saldi nelle promesse di DIO e nella santità dataci con il sacrificio di Gesù sulla croce.
DIO vuole che siamo rivestiti di santità, il che non significa essere perfetti ma nell’ avere la consapevolezza della posizione in cui ci troviamo, se siamo ritti e saldi o se siamo caduti; in questo secondo caso, chiediamo a DIO le forze per rialzarci.
Il pastore prosegue il messaggio analizzando le varie parti di cui si compone l’armatura spirituale del cristiano iniziando da:
La testa è la prima parte del corpo che è vulnerabile, perché è là che il diavolo semina i suoi pensieri negativi e di scoraggiamento. Per questo motivo DIO ci ha dato l’elmo della salvezza , con il quale crediamo di essere stati salvati e perdonati da DIO e che questo ci ha prodotto pace ed una nuova condizione dinanzi al Padre, perché ci rende consapevoli di appartenere al Suo regno. È questa fede che ci fa spostare le montagne, ovvero le difficoltà ed i problemi che abbiamo davanti, come sta scritto in:
Marco 11:23 Perché in verità vi dico che se alcuno dirà a questo monte:"Spostati e gettati nel mare" e non dubiterà in cuor suo, ma crederà che quanto dice avverrà, qualunque cosa dirà gli sarà concessa.
Solo con la fede si possono cambiare le circostanze e ci si può comportare da persone salvate. Quali e quanti peccati DIO ha visto e ci ha perdonato? Egli li ha visti tutti, ancora prima che nascessimo. Egli li ha perdonati tutti, quelli già commessi e quelli che inevitabilmente commetteremo; ma questo non ci autorizza a peccare sapendo di farlo, ma a chiedere perdono a DIO, tutte le volte che lo facciamo e che non ne siamo consapevoli. Chi ha ricevuto la salvezza, non vuole restare nella schiavitù del peccato ma esserne liberato, sempre. Questo ci accade quando accettiamo la Parola di DIO come verità assoluta e ci rispecchiamo in essa.
Il petto è un’ altra parte vulnerabile del nostro corpo spirituale, ecco perché DIO ci ha provveduto la corazza della giustizia. È nel cuore che il diavolo ci fa sentire colpevoli, per liberarcene è necessario piangere dinanzi a DIO e cercare il Suo volto. Il petto è la sede del cuore nel quale può essere versata la pace ed il riposo di DIO, quando torniamo a Lui, rialzandoci dal peccato e rifiutando tutte le accuse del nemico.
I fianchi che hanno bisogno della cintura della verità che è:
DIO è nostro Padre e Gesù è il nostro Signore e Salvatore;
Noi siamo figli di DIO ed apparteniamo al Suo regno.
I piedi calzati con la prontezza dell’evangelo che è la buona notizia: Dio ci ama, Egli è amore. Così anche i nostri piedi saranno protetti e benedetti ovunque andremo se porteremo buone notizie e quindi edificazione.
DIO ci ha dato anche altre cose per proteggere le altre parti del corpo, come lo scudo della fede per difenderci dai dardi infuocati del nemico. Lo scudo ci copre tutti e ci permette di rimanere in comunione con DIO e di ascoltare la Sua voce.
La spada dello Spirito che ci fa colpire il diavolo quando dichiariamo la Parola che DIO ci dà come rhema mentre è in corso la battaglia. Non a caso Gesù quando fu tentato da satana nel deserto dichiarava la Parola, dicendo:"Sta scritto …"
Le armi DIO ce le ha provvedute, ora sta a noi usarle. Amen.