Come pietre viventi, siamo parte dell’edificio in cui Gesù è la pietra angolare.
Siamo chiamati ad edificare, il che significa fare muro per impedire alle menzogne di satana di fare breccia nella nostra mente e nel nostro cuore; questo avviene se abbiamo edificato noi stessi con la Parola di DIO, usando lo scudo della fede.
Dall’unità del corpo dipende l’adempimento dello scopo che DIO ha dato a ciascuno di noi.
SALMO 133:1 Ecco, quanto è buono e quanto è piacevole, che i fratelli dimorino assieme nell'unità! 2 È come l'olio prezioso sparso sul capo, che scende sulla barba di Aaronne, che scende fino all'orlo delle sue vesti. 3 È come la rugiada dell'Hermon, che scende sui monti di Sion, perché è là che l'Eterno ha posto la benedizione, la vita in eterno.
DIO ha posto la benedizione nell’unità, nel dimorare insieme, il che non significa essere nello stesso luogo ma nel dimorare nell’unità cioè nell’avere lo stesso pensiero in accordo e la stessa visione; questo permetterà la manifestazione della gloria di DIO.
ECCLESIASTE 4:9 Due valgon meglio di uno solo, perché hanno una buona ricompensa per la loro fatica. 10 Se infatti cadono, l'uno rialza l'altro; ma guai a chi è solo e cade, perché non ha nessun altro che lo rialzi! 11 Così pure se due dormono assieme, si possono riscaldare; ma uno solo come farà a riscaldarsi? 12 Se uno può sopraffare chi è solo, due gli possono resistere; una corda a tre capi non si rompe tanto presto.
Qui si parla di due persone che non sono come dei separati in casa, ma due che si parlano, che condividono il loro pensiero per formare un’idea comune poiché questo favorisce l’unità e li fa diventare forti per contrastare i momenti difficili.
Se c’è coinvolto DIO, allora si diventa in tre e si è imbattibili.
Stiamo attenti allo spirito di divisione che sta sempre in agguato e che vuole portare divisione non solo nelle famiglie ma anche nel mondo.
DEUTERONOMIO 32:30 Come potrebbe uno solo inseguirne mille e due metterne in fuga diecimila, se non perché la loro Roccia li ha venduti e l'Eterno li ha consegnati al nemico?
Uno che è forte ne può scacciare mille ma due ne scacciano diecimila. Davide era nell’unità con i suoi soldati, per questo ne sconfisse diecimila.
Gedeone è un altro esempio di vittoria nell’unità, durante la battaglia contro il popolo dei Madianiti, contro i quali ebbe la vittoria con soltanto trecento soldati. Questo dimostra che non ha importanza il numero ma ciò che conta è l’accordo.
GIOSUE’ 23:10 Uno solo di voi ne inseguirà mille, perché l'Eterno, il vostro DIO, è colui che combatte per voi, come egli vi ha promesso.
MATTEO 18:19 Ancora io vi dico che, se due di voi si accordano sulla terra per domandare qualunque cosa, questa sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.
Qualunque cosa secondo la volontà di DIO che vuole che tutti gli uomini siano salvati, che godano di ottima salute, che abbiano la Sua gioia nel cuore.
l’accordo nasce parlandosi e cercando la volontà di DIO, perché è in Lui che ci deve essere l’accordo; quindi tre persone che camminano nella luce e credono nella Parola di DIO.
ATTI 4:23 Quando furono rilasciati, ritornarono dai loro e riferirono tutte le cose che i capi dei sacerdoti e gli anziani avevano loro detto. 24 All'udire ciò, alzarono all'unanimità la voce a Dio e dissero: «Signore, tu sei il Dio che hai fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi,
ATTI 4:29 Ed ora, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua parola con ogni franchezza, 30 stendendo la tua mano per guarire e perché si compiano segni e prodigi nel nome del tuo santo Figlio Gesù». 31 E, dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano radunati tremò; e furono tutti ripieni di Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza.
Comunanza volontaria di beni fra i primi cristiani; Anania e Saffira
32 E il gran numero di coloro che avevano creduto era di un sol cuore e di una sola anima; nessuno diceva esser suo quello che aveva, ma tutte le cose erano in comune fra di loro. 33 E gli apostoli con grande potenza rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù; e grande grazia era sopra tutti loro.
Con grande potenza DIO operava perché erano tutti uniti con una sola mente; nell’unità si allontana lo spirito egoista e prende posto lo spirito di condivisione, cosicché non ci siano persone mancanti di qualcosa.
GIOVANNI 13:34 Vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, anche voi amatevi gli uni gli altri.
L’amore di DIO, tra di noi produce unità, l’amore che ci spinge a morire per dare vita ad un’altra persona.
FILIPPESI 2:2 rendete perfetta la mia gioia, avendo uno stesso modo di pensare, uno stesso amore, un solo accordo e una sola mente 3 non facendo nulla per rivalità o vanagloria, ma con umiltà, ciascuno di voi stimando gli altri più di se stesso. 4 Non cerchi ciascuno unicamente il proprio interesse, ma anche quello degli altri.
Non cercare solo il proprio interesse ma cercare anche l’interesse degli altri, perché un giorno potremo essere anche noi in una situazione di bisogno, in situazione di debolezza.
ROMANI 12:3 Infatti, per la grazia che mi è stata data, dico a ciascuno che si trovi fra voi di non avere alcun concetto più alto di quello che conviene avere, ma di avere un concetto sobrio, secondo la misura della fede che Dio ha distribuito a ciascuno.
La nostra forza spirituale dipende da quanto abbiamo sviluppato la nostra fede, camminando da persona corretta, in amore, in fedeltà a Cristo Gesù.
GIOVANNI 13:3 Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani, e che egli era proceduto da Dio e a Dio ritornava, 4 si alzò dalla cena e depose le sue vesti; poi, preso un asciugatoio, se lo cinse. 5 Dopo aver messo dell'acqua in una bacinella, cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui era cinto. 6 Venne dunque a Simon Pietro. Ed egli gli disse: «Signore tu lavi i piedi a me?». 7 Gesù rispose e gli disse: «Quello che io faccio, ora non lo comprendi, ma lo comprenderai dopo».
GIOVANNI 13:12 Così, dopo aver lavato i piedi, riprese le sue vesti, si mise di nuovo a tavola e disse loro: «Comprendete quello che vi ho fatto? 13 Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. 14 Se dunque io, il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. 15 Io infatti vi ho dato l'esempio, affinché come ho fatto io facciate anche voi. 16 In verità, in verità vi dico: Il servo non è più grande del suo padrone, né il messaggero più grande di colui che l'ha mandato. 17 Se sapete queste cose, siete beati se le fate.
Gesù ci ha dato un grande esempio per farci comprendere quanto sia importante non stimarci più grandi degli altri ma usare la nostra fede per servire gli altri. Amen.