Dell’argomento riguardante l’Ascensione di Gesù in cielo se ne parla molto poco, anche se è un aspetto molto importante in quanto ci ricorda che Cristo è salito in cielo, in un’altra dimensione dove tutto è perfetto e dove si sta benissimo, in un modo totalmente diverso da come si sta qui, sulla terra.
Si tratta di una dimensione spirituale e l’evangelista Luca ce ne parla in:
LUCA 24:50 Poi li condusse fuori fino a Betania e, alzate in alto le mani, li benedisse. 51 E avvenne che, mentre egli li benediceva, si separò da loro e fu portato su nel cielo. 52 Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia. 53 E stavano continuamente nel tempio, lodando e benedicendo Dio. Amen!
Gesù si separò dai Suoi discepoli, salendo in cielo; dopo questo essi tornarono subito, con grande gioia, nel tempio per lodare ed adorare DIO, poiché erano certi che l’ Ascensione di Gesù era un fatto molto vantaggioso per tutti.
ATTI 1:7 Egli rispose loro: «Non spetta a voi sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità. 8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra».
9 Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu elevato; e una nuvola, accogliendolo, lo sottrasse ai loro sguardi. 10 E come essi avevano gli occhi fissi al cielo, mentre egli se ne andava, due uomini in vesti bianche si presentarono a loro e dissero: 11 «Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo».
Al versetto 11 è spiegato il perché della gioia dei discepoli: essi avevano avuto la promessa del ritorno di Gesù.
Tutta la vita di Cristo è basata sul soprannaturale e non ha avuto nulla a che fare con lo stile di questo mondo, ad iniziare da come è avvenuta la sua nascita, in virtù dello Spirito Santo.
Il peccato è stato commesso dall’uomo Adamo che ha ceduto al diavolo l’autorità che DIO stesso gli aveva data; infatti, fino ad Eva che commise il peccato DIO l’avrebbe potuta perdonare in quanto lei era sottomessa ad Adamo, ma con il peccato commesso da quest’ultimo, l’umanità intera è stata separata da DIO.
Tutto quanto fatto da Gesù sulla terra, compreso la Sua resurrezione, è qualcosa di irrazionale per gli uomini che non sono credenti. La razionalità, infatti, impedisce di comprendere le cose del mondo spirituale. Il mondo non può comprendere ma coloro che sono di Gesù credono senza aver veduto di persona il Salvatore.
Fidiamoci di DIO ed usciamo dalla cappa della razionalità che in questi tempi si è fatta molto opprimente. Per questo non dobbiamo dimenticare quanto scritto nella Bibbia, poiché ci aiuta a credere e ricordare.
Su questa terra abbiamo bisogno della potenza dello Spirito Santo ed è Lui che ci fa comprendere e ci dà la rivelazione, e che ci aiuta a ritornare ad essere come dei piccoli fanciulli, che ricevono le benedizioni non perché più bravi degli altri ma in quanto amati dal Padre celeste.
SALMO 103:2 Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici.
Benedica la nostra anima DIO, senza permettere al diavolo di rubare la Verità della Parola e senza che ci lasci i dubbi.
MATTEO 26:64 Gesù gli rispose: «Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo».
Questo fu detto da Gesù nel sinedrio mentre lo stavano interrogando e prima di condannarlo, e queste parole furono quelle che fecero arrabbiare ancora di più i Farisei.
GIOVANNI 16:5 Ma ora vado da colui che mi ha mandato, e nessun di voi mi domanda: "Dove vai?". 6 Anzi, perché vi ho detto queste cose, la tristezza ha riempito il vostro cuore. 7 Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò. 8 E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio. 9 Di peccato, perché non credono in me; 10 di giustizia, perché io vado al Padre e non mi vedrete più; 11 di giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato. 12 Ho ancora molte cose da dirvi, ma non sono ancora alla vostra portata. 13 Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà. 15 Tutte le cose che il Padre ha sono mie; per questo ho detto che egli prenderà del mio e ve lo annunzierà. 16 Fra poco non mi vedrete più; e un altro poco e mi vedrete, perché me ne vado al Padre». 17 Allora alcuni dei suoi discepoli dissero fra di loro: «Che cosa è questo che egli ci dice: "Fra poco non mi vedrete più", e: "Un altro poco e mi vedrete" e: "Perché me ne vado al Padre"?».
Già qui Gesù anticipò ai Suoi discepoli che se ne sarebbe andato in cielo. Lo Spirito Santo operava con Lui mentre era sulla terra, ma poi salito in cielo Gesù, lo Spirito Santo discese dal cielo e fu dato a noi. Senza lo Spirito Santo non avremmo rivelazione delle cose spirituali; ecco perché prima dell’Ascensione alcune cose non furono dette da Gesù ai discepoli, perché non avevano ancora ricevuto lo Spirito Santo.
Più cerchiamo Gesù, più Egli si manifesterà in questo tempo, prima ancora di vederlo scendere dal cielo quando verrà a rapire la Sua chiesa.
Quindi, possiamo dire che il primo beneficio dell’Ascensione da noi ricevuto è il dono dello Spirito Santo.
ATTI 1:13 Quando furono entrati, salirono nella sala di sopra dove di consueto si trattenevano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo d'Alfeo e Simone lo Zelota, e Giuda di Giacomo. 14 Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne e con Maria, madre di Gesù, e con i fratelli di lui.
I discepoli, insieme ad altri, si riunirono in preghiera e furono rivestiti di potenza quando scese su di loro lo Spirito Santo. Furono così ripieni, al punto che avrebbero poi testimoniato di Gesù nel mondo senza temere di perdere la vita.
Questo ci fa comprendere che le preghiere fatte con cuore sincero vengono ascoltate.
DANIELE 7:13 Io guardavo nelle visioni notturne, ed ecco sulle nubi del cielo venire uno simile a un Figlio dell'uomo; egli giunse fino all'Antico di giorni e fu fatto avvicinare a lui. 14 A lui fu dato dominio, gloria e regno, perché tutti i popoli, nazioni e lingue lo servissero; il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà mai distrutto».
Anche il profeta Daniele parlò dell’Ascensione di Gesù, nell’Antico Testamento, come anche del fatto che Lui sarebbe tornato sulla terra. L’Ascensione si è avverata e poi è stata scritta nel Nuovo Testamento.
APOCALISSE 1:17 Io guardavo nelle visioni notturne, ed ecco sulle nubi del cielo venire uno simile a un Figlio dell'uomo; egli giunse fino all'Antico di giorni e fu fatto avvicinare a lui. 14 A lui fu dato dominio, gloria e regno, perché tutti i popoli, nazioni e lingue lo servissero; il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà mai distrutto».
Giovanni ebbe una forte esperienza quando vide Gesù venuto in gloria, al punto che cadde a terra come morto.
ROMANI 8:34 Chi è colui che li condannerà? Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi.
E’ Gesù che intercede per noi, seduto alla destra del Padre; è Gesù il nostro sostegno, il nostro avvocato, il nostro mediatore.
EBREI 4:15 Infatti, noi non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con le nostre infermità, ma uno che è stato tentato in ogni cosa come noi, senza però commettere peccato.
Qui il termine “infermità” sta ad indicare le debolezze e non le malattie.
EBREI 8:1 Ora il punto essenziale delle cose che stiamo dicendo è questo: noi abbiamo un sommo sacerdote così grande, che si è posto a sedere alla destra del trono della Maestà nei cieli, 2 ministro del santuario e del vero tabernacolo, che ha eretto il Signore e non un uomo.
Dove Gesù è seduto, non si può sedere nessun altro e questo fa si che nessuno possa accusarci.
1 GIOVANNI 2:1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.
GIOVANNI 14:1 «Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio, e credete anche in me!
2 Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo? 3 Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi;
Ci sono tante stanze nella casa di DIO e Gesù le sta arredando per ognuno di noi, e quando saranno pronte, Lui tornerà a prendere la Sua sposa.
Possiamo, quindi, affermare che il dono dello Spirito Santo, il fatto che Gesù è il nostro avvocato e che Lui ci sta preparando un luogo, sono i benefici dell’Ascensione di Gesù in cielo. Amen.