ROMANI 1:16 Infatti io non mi vergogno dell'evangelo di Cristo, perché esso è la potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco.
Questo è anche quello che ci è successo all’inizio della nostra conversione in seguito alla quale volevamo condividere, a tutti coloro che incontravamo, come Gesù ha cambiato la nostra vita.
GIOVANNI 1:40 Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito questo da Giovanni e avevano seguito Gesù. 41 Costui trovò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia che, tradotto, vuol dire: "Il Cristo"»; 42 e lo condusse da Gesù. Gesù allora, fissandolo, disse: «Tu sei Simone, figlio di Giona; tu sarai chiamato Cefa, che vuol dire: sasso». 43 Il giorno seguente, Gesù desiderava partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi». 44 Or Filippo era di Betsaida, la stessa città di Andrea e di Pietro. 45 Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui, del quale hanno scritto Mosè nella legge e i profeti: Gesù da Nazaret, il figlio di Giuseppe».
Simone fu portato a Gesù da suo fratello e la cosa si ripetè anche con gli altri che furono evangelizzati e divennero discepoli. Anche noi possiamo portare discepoli a Cristo attraverso la predicazione di quello che Cristo ha compiuto per noi tutti, sulla croce.
ROMANI 10:13 Infatti: «Chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato». 14 Come dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno udito parlare? E come udiranno, se non c'è chi predichi?
Se rimaniamo con la bocca chiusa, non faremo la differenza in questo mondo. Siamo chiamati a portare il messaggio della salvezza che è il credere in Cristo Gesù, a coloro che giacciono nell’inganno del principe di questo mondo, satana. A noi spetta far conoscere la Verità, sarà poi lo Spirito Santo a convincere.
MARCO 16:15 Poi disse loro: «Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo a ogni creatura; 16 chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato.
Essendo noi sulla barca della salvezza eterna, abbiamo il compito di dare l’opportunità alle persone di salire a bordo.
MARCO 16:17 E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue; 18 prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno». 19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu portato in cielo e si assise alla destra di Dio. 20 Essi poi se ne andarono a predicare dappertutto, mentre il Signore operava con loro e confermava la parola con i segni che l'accompagnavano. Amen.
Gesù ci ha equipaggiato con la Parola che sarà confermata da Lui con segni, miracoli e prodigi; tutto questo può accadere perché il DIO Onnipotente è dentro di noi ed è Lui ad operare. Quando incontriamo opposizione da parte delle persone a cui stiamo parlando, decretiamo il nome di Gesù nel quale c’è potenza ed ogni fortezza mentale crollerà. Per questo motivo c’è bisogno di dedicare del tempo alla preghiera, allo studio della Parola, per poi essere riempiti di potenza dallo Spirito Santo.
ATTI 8:4 Coloro dunque che furono dispersi andavano attorno, annunziando la parola. 5 Or Filippo discese nella città di Samaria e predicò loro Cristo. 6 E le folle, con una sola mente, prestavano attenzione alle cose dette da Filippo, udendo e vedendo i miracoli che egli faceva. 7 Gli spiriti immondi infatti uscivano da molti indemoniati, gridando ad alta voce; e molti paralitici e zoppi erano guariti. 8 E vi fu grande gioia in quella città.
Gesù operava attraverso Filippo che serviva alle mense come diacono, ripieno di Spirito Santo e sapienza; Filippo predicava il Vangelo ripieno di franchezza, raccontando quello che Gesù aveva fatto sulla croce per tutta l’umanità e non se ne vergognava, anzi cacciava i demoni e questi se ne andavano, cosicché le persone venivano liberate, guarite e salvate.
MARCO 4:13 Poi disse loro: «Non comprendete questa parabola? E come comprenderete tutte le altre parabole? 14 Il seminatore è colui che semina la parola. 15 Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma dopo che l'hanno udita, subito viene Satana e porta via la parola seminata nei loro cuori. 16 Parimenti quelli che ricevono il seme su un suolo roccioso sono coloro che, quando hanno udita la parola, subito la ricevono con gioia; 17 ma non hanno in sé radice e sono di corta durata; e, quando sopravviene la tribolazione o la persecuzione a causa della parola, sono subito scandalizzati. 18 Quelli invece che ricevono il seme fra le spine, sono coloro che odono la parola; 19 ma le sollecitudini di questo mondo, l'inganno delle ricchezze e le cupidigie delle altre cose, che sopravvengono, soffocano la parola e questa rimane infruttuosa. 20 Ma quelli che hanno ricevuto il seme in buon terreno, sono coloro che odono la parola, la ricevono e portano frutto, chi il trenta, chi il sessanta e chi il cento».
Al versetto 15 abbiamo letto qualcosa che potrebbe scoraggiarci dal predicare il Vangelo, ciò non dovrebbe accadere poiché non conosciamo il cuore delle persone a cui parliamo, perciò non ne siamo responsabili.
Al versetto 19, invece, si parla di persone che non hanno preso una vera decisione per Gesù ed a causa delle sollecitudini, delle distrazioni di questo mondo, dei problemi familiari o di litigi e quant’altro, decidono di tornare indietro. Ma tutto questo non deve scoraggiarci poiché DIO veglia sulla Sua Parola che abbiamo seminato.
ATTI 4:10 sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti; in virtù di lui compare davanti a voi quest'uomo completamente guarito. 11 Questi è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta la testata d'angolo. 12 E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati». 13 Or essi, vista la franchezza di Pietro e di Giovanni e avendo capito che erano uomini illetterati e senza istruzione, si meravigliavano e riconoscevano che erano stati con Gesù.
E’ bene guardare a Gesù per avere la potenza di DIO nel predicare la Parola, così dalla nostra bocca uscirà virtù e sarà lo Spirito Santo a parlare.
Il risveglio parte da noi mentre stiamo nella nostra cameretta segreta e preghiamo DIO; vedremo così il soprannaturale manifestarsi nella nostra vita e porteremo le persone a conoscere l’eternità.
ATTI 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra».
Quando DIO parla, spetta a noi ubbidire. Così come fece Filippo, quando andò a predicare il Vangelo all’eunuco che portò una nazione intera alla salvezza.
Ricordiamoci di Anania che fu mandato da DIO presso Saulo di Tarso, che poi divenne l’apostolo Paolo, l’autore di gran parte del Nuovo Testamento. Quindi, diamo le giuste priorità nella nostra vita, il nostro affanno quotidiano non giova a nulla, la vera ricchezza è la benedizione di avere Gesù nel nostro cuore.
MATTEO 6:33 Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.
Non smettiamo di seminare nella nostra famiglia perché, prima o poi, vedremo la salvezza dei nostri cari.
ATTI 4:19 Ma Pietro e Giovanni, rispondendo loro, dissero: «Giudicate voi, se è giusto davanti a Dio ubbidire a voi, piuttosto che a Dio. 20 Poiché, quanto a noi, non possiamo non parlare delle cose che abbiamo visto e udito». 21 Ed essi, minacciatili di nuovo, li lasciarono andare, non trovando alcun modo per poterli punire, a motivo del popolo, poiché tutti glorificavano Dio per ciò che era accaduto.
Le guide religiose volevano fermare i discepoli mentre il popolo stava ad ascoltarli.
ATTI 4:29 Ed ora, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua parola con ogni franchezza, 30 stendendo la tua mano per guarire e perché si compiano segni e prodigi nel nome del tuo santo Figlio Gesù». 31 E, dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano radunati tremò; e furono tutti ripieni di Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza.
Questa è la preghiera giusta per continuare a predicare il Vangelo con franchezza ed essere ripieni di Spirito Santo, è l’antidoto contro la paura e la timidezza che vorrebbero impedirci di farlo. Amen.