2Cor 2:15 Perché noi siamo per Dio il buon odore di Cristo fra quelli che sono salvati, e fra quelli che periscono; 16 per questi un odore di morte a morte, ma per quelli un odore di vita a vita. E chi è sufficiente a queste cose? 17 Noi non falsifichiamo infatti la parola di Dio come molti altri, ma parliamo in sincerità come da parte di Dio, davanti a Dio in Cristo.
Il messaggio di oggi prende il titolo proprio dal versetto 15 su citato. Noi in quanto figli di DIO siamo tenuti ad essere il buon odore di Cristo per tutti coloro che incontriamo, perché, come comprendiamo al versetto 17, parliamo da parte di DIO e quando lo facciamo dobbiamo ricordarci che siamo anche davanti a Lui. Perciò quando parliamo alle persone che vogliono conoscere Cristo, vivere nella Verità e nella grazia di DIO, noi diventiamo odore cioè profumo di Cristo.
Il senso dell’olfatto,nel naturale, ha una grande importanza perché a volte è anche in grado di salvarci la vita come, per esempio, accade quando sentiamo odore di gas e subito corriamo ad aprire la finestra per farlo uscire.
Nello spirituale noi siamo odore, luce e sale nel mondo. Questo odore di Cristo sarà percepito dalle persone che ci passano vicino, se siamo ripieni di Spirito Santo. Infatti è lo Spirito Santo che ci riempie del profumo di DIO.
2 Corinzi 4:6 perché il DIO che disse:<<Splenda la luce dalle tenebre>>, è lo stesso che ha fatto brillare il suo splendore nei nostri cuori per illuminarci nella conoscenza della gloria di DIO, che rifulge sul volto di Gesù Cristo. 7 Or noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, affinché l’eccellenza di questa potenza sia di DIO e non da noi.
La nostra vita profumerà ed esprimerà la grazia di DIO perché sarà lo Spirito Santo a farci comprendere quello che dobbiamo dire alle persone che incontriamo e che hanno bisogno d’incoraggiamento e sostegno spirituale per prepararsi a vivere nell’eternità, oltre che per ricevere benedizioni nella vita terrena.
Noi riceviamo questo profumo stando nella cameretta segreta dinanzi al Signore. Questo è anche ciò che cambierà le circostanze. Il buon odore si vede da quello che comunichiamo non solo con le parole ma anche con l’espressione del nostro viso, che può trasmettere gioia o turbamento. Ecco perché dobbiamo stare attenti a quello che comunichiamo; noi dobbiamo trasmettere l’Amore, la potenza, la grandezza di DIO, il messaggio di speranza e non di morte.
In questo mondo iper-tecnologico, spesso usiamo impropriamente i nuovi mezzi comunicazione che ci portano a mandare messaggi impropri e disorientanti, come accade usando face-book o whatzapp. Noi siamo chiamati a trasmettere la Verità di Gesù in un mondo che non vuole più credere nel peccato, che nega l’esistenza dell’inferno e del paradiso. Ecco perché dobbiamo stare attenti ai messaggi che il mondo trasmette e non cadere nel vortice dello spirito di questo mondo.
Prima di parlare agli altri, sarebbe utile porci la seguente domanda: “Che cosa mi spinge a comunicare?”. Se non abbiamo avuto tempo per pregare, o per leggere la Bibbia, sarebbe meglio non parlare, perché certamente saremo stati in luoghi dove non abbiamo sentito la presenza di DIO ma solo le bugie del mondo.
Luca 6:45 L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae il bene; e l’uomo malvagio dal malvagio tesoro del suo cuore trae il male, perché la bocca di uno parla dall’abbondanza del cuore.
Quindi se abbiamo riempito il nostro cuore della Verità di DIO, dalla nostra bocca usciranno parole ispirate da Gesù e dallo Spirito Santo, che andranno ad effetto. Noi cristiani siamo responsabili dinanzi a DIO, di quello che diciamo agli altri e dobbiamo assumercene la responsabilità degli effetti che produce.
Analizziamo con attenzione quello che gli altri ci dicono, senza entrare nella polemica ma distanziandoci perché DIO ci dice che non dobbiamo sederci nel banco degli schernitori, non dobbiamo giudicare gli altri perché saremo giudicati dalle parole che diciamo, come sta scritto in:
Matteo 12:36 Or io vi dico che nel giorno del giudizio gli uomini renderanno conto di ogni parola oziosa che avranno detta.
Per parola oziosa si intende parola che porta disorientamento e confusione e non comunica la Verità di DIO. Perciò ogni giorno dobbiamo stare alla presenza di DIO per ricevere una parola nuova e fresca, così come gli Ebrei nel deserto ricevevano ogni giorno la manna fresca.
Efesini 4:29 Nessuna parola malvagia esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l’edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano.
Non è un caso che DIO ci dica questo. Con il termine parole malvagie, si intende parole che portano dolore e non speranza, e che non parlano della grazia di DIO.
Giacomo 1:19 Perciò, fratelli miei carissimi, sia ogni uomo pronto ad ascoltare, lento a parlare e lento all’ira, 20 perché l’ira dell’uomo non promuove la giustizia di DIO.
Infatti la nostra ira non mette in condizione DIO di intervenire. Solo l’ira di DIO produce giustizia.
Proverbi 20:3 E’ una gloria per l’uomo stare lontano dalle contese, ma ogni stolto vi si immischia.
Proverbi 18:13 Chi risponde ad un argomento prima di averlo ascoltato, questo è per lui follia e vergogna.
Quando parliamo, senza prima aver ascoltato, siamo dei folli e questo non ci farà onore. Solo se ascolteremo con attenzione gli altri, potremo trasmettere il buon odore di Cristo e saremo strumenti nelle mani di DIO.
Proverbi 23:9 Non rivolgere la parola allo stolto, perché disprezzerà il senno dei tuoi discorsi.
Lo stolto non capisce la verità e noi staremo solo perdendo del tempo prezioso.
Proverbi 26:4 Non rispondere allo stolto secondo la sua stoltezza, per non diventare anche tu come lui.
Stolto è colui che non si fida di DIO e non crede in Lui.
Amen.