Menu principale:
Pred. Pastore Rosario Spadaro
Condizioni per ricevere la fede di DIO.
Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di DIO, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a DIO. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la buona, accettevole e perfetta volontà di DIO.
Il pastore inizia la meditazione con una premessa riguardo alla fede, precisando che essa proviene da DIO, attraverso l’udire la Sua Parola. La fede ci occorre ogni giorno per prendere tutte le benedizioni di cui abbiamo bisogno.
Dai su citati versetti si evince che abbiamo bisogno di svuotare la nostra mente da tutto quello che facciamo per istinto e per abitudine e la sottomettiamo alla signoria di DIO, per poter ricevere la Sua fede. È necessario, anche, svuotare la nostra mente dal legalismo per avere la consapevolezza che la mente rinnovata ha la potenza di spostarsi nella dimensione spirituale in cui non esistono i limiti dello spazio e del tempo. Chi ha la mente rinnovata spiritualmente è simile ad un individuo italiano che conosce e parla molto bene anche la lingua inglese e che la usa quando si trova ad andare in Inghilterra. Questo ci fa comprendere che siamo persone che non solo vivono nel mondo naturale ma anche in quello spirituale e che, perciò, non possono comportarsi come coloro che ancora non hanno conosciuto Cristo Gesù. Il cristiano deve avere la consapevolezza che è tale e che non può indossare la veste bianca solo la domenica, ma tutti i giorni della settimana, senza mai toglierla.
Apocalisse 3:18 Ti consiglio di comperare da me dell’oro affinato col fuoco per arricchirti, e delle vesti bianche per coprirti e non far apparire così la vergogna della tua nudità, e di ungerti gli occhi con del collirio, affinché tu veda.
La veste bianca il credente la può comprare solo stando alla presenza di DIO ed avendo la fede di DIO. È bello rispondere all’ invito che DIO rivolge ad ognuno di noi, come sta scritto in:
Isaia 55:1 <<O voi che siete assetati, venite alle acque, e voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Sì, venite e comprate senza denaro e senza pagare, vino e latte!
Efesini 6:11 Rivestitevi dell’intera armatura di DIO per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo.
Riguardo a questo versetto, il pastore ci dice che la veste bianca è anche l’armatura di DIO che fa rimbalzare le accuse che il diavolo ci fa ogni giorno per farci vivere una vita piena di sensi di colpa.
Colossesi 3:14 E sopra tutte queste cose, rivestitevi dell’amore, che è il vincolo della perfezione.
L’amore fa parte della veste bianca, perché è l’amore che non ci fa sospettare il male, non offende gli altri e non ci fa offendere quando gli altri ci offendono; l’offesa è simile al morso di un serpente che ti inocula il suo veleno e ti fa stare male fino a portarti alla morte, perciò usiamo il perdono e liberiamoci del serpente gettandolo nel fuoco.
1 Pietro 5:5 Similmente voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. Sì, sottomettetevi tutti gli uni gli altri e rivestitevi di umiltà, perché DIO resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili.
Anche l’umiltà fa parte della veste bianca perché ci permette di restare nella giusta via e di attingere la fede di DIO. Con la nuova nascita gli abiti dell’uomo vecchio sono stati gettati via perché non possono essere indossati dall’uomo nuovo, come ci dice Gesù in:
Matteo 9:17 Neppure si mette del vino nuovo in otri vecchi; altrimenti gli otri si rompono, il vino si spande e gli otri si perdono; ma si mette il vino nuovo in otri nuovi, così si conservano entrambi>>.
Gli otri nuovi rappresentano le vesti bianche intrise di giustizia.
Efesini 1:17 affinché il DIO del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di lui.
Abbiamo bisogno della rivelazione per avere il rinnovamento della mente e poter agire nel nome del Signore Gesù e nel modo del Signore Padre Onnipotente. La rivelazione ci arriva a mano a mano che DIO toglie il velo, progressivamente ogni giorno, dandoci sempre più conoscenza della potenza di DIO. Questo ci permetterà di avere la consapevolezza di avere bisogno di DIO, sempre, per ogni opera che dovremo fare nel mondo naturale, perché non useremo le nostre capacità ma l’abilità di DIO perché sarà Lui ad operare attraverso di noi.
Matteo 16:19 Ed io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto nei cieli>>. 20 Allora egli ordinò ai suoi discepoli di non dire ad alcuno che egli era Gesù, il Cristo.
Qui sta scritto che Gesù operava con i suoi discepoli perché la loro mente rinnovata li aveva portati all’ubbidienza a DIO, essendo rivestiti dell’ amore, dell’umiltà e della potenza di DIO.
Si fa tutto per DIO e niente per noi se abbiamo ricevuto il rinnovamento della mente e siamo coscienti di indossare la veste bianca. Perciò è necessario prendere la decisione ferma di voler cambiare e rivestirsi della veste bianca per poter adempiere al mandato che Gesù ci ha dato cioè quello di predicare nel mondo il messaggio della Salvezza. Amen.