Il mio evangelo - HOME PAGE CHIESA PDG ISPICA - Chiesa "Parola della Grazia di Ispica"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il mio evangelo

Pubblicato da Liliana Eloini in predicazioni domenicali · 27/4/2014 23:14:09

Predicatore: Pastore Rosario Spadaro

2 Timoteo 2:8 Ricordati che Gesù Cristo, della stirpe di Davide, è risorto dai morti secondo il mio evangelo, 9 per il quale io soffro afflizioni fino a portare le catene come un malfattore ; ma la parola di DIO non è incatenata.
Questa scrittura, ci dice il pastore, è una esortazione da parte di Paolo ai credenti, a ricordare il sacrificio di Gesù e la Sua resurrezione, dando testimonianza alle genti. Il pastore ci spiega che la frase "Il mio evangelo", non vuol dire un evangelo diverso da quello predicato da Gesù, ma il vangelo che produce frutto nella vita quotidiana di ogni cristiano. Inoltre, il pastore puntualizza che  i quattro vangeli contenuti nella Sacra Bibbia sono stati dati direttamente dallo Spirito Santo come anche quello contenuto nelle epistole dell’ apostolo Paolo, che lo ha ricevuto in rivelazione. Paolo predica il suo evangelo, partendo dal cambiamento avuto nella sua vita dopo aver incontrato Gesù nella via di Damasco. Anche noi siamo stati chiamati a predicare il nostro evangelo testimoniando di quali cose meravigliose sono accadute nel nostro cuore e nella nostra vita, dopo averlo accettato come Salvatore e Signore della nostra vita. In questo modo la nostra predicazione acquista potenza ed i semi che spargeremo, germoglieranno e produrranno alberi robusti e saldi, spiritualmente parlando. Per fare questo, DIO ci fa attraversare varie fasi di crescita spirituale intercalati da prove nelle tentazioni. Questo ci porta a crescere in misericordia, ad avere un cuore sensibile e che confida in DIO in ogni circostanza. Ci fortificheremo al punto tale da saper come rispondere con l’aiuto dello Spirito Santo agli attacchi da parte di spiriti di gelosia, invidia e religiosità, che avremo quando predicheremo l’evangelo. Il Vangelo di Cristo applicato nella nostra vita diventa pericoloso per il diavolo perché perderà territorio quando avremo frutti spirituali nella nostra vita. Se il vangelo di Gesù entra a far parte di noi, non avremo paura di morire per Cristo, di perdere i vecchi amici, di perdere il lavoro e di subire l’allontanamento da parte dei nostri parenti, perché saremo sempre più consapevoli che la predicazione del Vangelo porta le persone alla Salvezza.
Romani 1:16 Infatti io non mi vergogno dell’ evangelo di Cristo, perché esso è la potenza di DIO per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco.
1 Corinzi 2:4 E la mia parola e la mia predicazione non consistettero in parole persuasive di umana sapienza, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, 5 affinché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di DIO. 6 Or noi parliamo di sapienza fra gli uomini maturi, ma di una sapienza che non è di questo mondo né dei dominatori di questo mondo che sono ridotti al nulla, 7 ma parliamo della sapienza di DIO nascosta nel mistero, che DIO ha preordinato prima del mondo per la nostra gloria, 8 che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
Qui l’apostolo Paolo ci dice che ha predicato il suo evangelo con la potenza che gli proveniva da DIO perché non erano le sue parole umane che con vincevano le persone ma solo il fatto di essere riempito della forza dello Spirito Santo. Inoltre Paolo ci ricorda che il nostro combattimento è contro nemici invisibili, gli spiriti del maligno e ci dice anche che è lo Spirito Santo che ci dà il discernimento per riconoscerli ed affrontarli nel modo giusto.
Atti 1:3 Ad essi, dopo aver sofferto, si presentò vivente con molte prove convincenti, facendosi da loro vedere per quaranta giorni e parlando delle cose riguardanti il regno di DIO. 4 E, ritrovandosi assieme a loro, comandò loro che non si allontanassero da Gerusalemme, ma che aspettassero la promessa del Padre:<<che>>, egli disse,<<voi avete udita da me>>. 5 Perché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra non molti giorni>>. 6 Così quelli che erano riuniti assieme lo interrogarono, dicendo:<<Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno ad Israele?>> 7 Ma egli disse loro:<<Non sta a voi di sapere i tempi e le stagioni che il Padre ha stabilito di sua propria autorità. 8 Ma voi ricevete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni: in Gerusalemme e in tutta la Giudea e in Samaria, e fino all’ estremità della terra>>.
Atti 9:17 Anania dunque andò ed entrò in quella casa e, imponendogli le mani, disse:<<Saulo, fratello, il Signore Gesù, che ti è apparso sulla via per la quale venivi, mi ha mandato perché tu ricuperi la vista e sii ripieno di Spirito Santo>>. 18 E in quell’istante gli caddero dagli occhi come delle scaglie, e subito riacquistò la vista; poi si alzò e fu battezzato.
Il pastore ci spiega che la frase"…recuperi la vista… ", sta a significare "vedere le cose nella giusta ottica", cioè vedere le cose come le vede DIO, far cadere le scaglie che coprono i nostri occhi e che ci impediscono di ricevere la pienezza dello Spirito Santo. Solo così potremo essere sottomessi ed ubbidienti a DIO, ed avremo la capacità di scacciare il diavolo dalla nostra vita.
Giovanni 16:13 Ma, quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà da se stesso,ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire.
Romani 8:12 Perciò, fratelli, noi siamo debitori non alla carne per vivere secondo la carne, 13 perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se per mezzo dello Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete. 14 Poiché tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di DIO, sono figli di DIO.
La scrittura ci dice chiaramente che se non ci lasciamo condurre dallo Spirito di DIO, resteremo sempre figli immaturi che non produrranno frutto ed avranno sempre bisogno di essere nutriti con il latte della Parola e non potranno comprendere il cibo solido.
Perciò, prima ancora di predicare Gesù Cristo crocifisso, dobbiamo crocifiggere la nostra carne, per essere credibili  affinché chiunque possa credere ed essere salvato.








Nessun commento

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu