Predicare il Vangelo - HOME PAGE CHIESA PDG ISPICA - Chiesa "Parola della Grazia di Ispica"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Predicare il Vangelo

Pubblicato da Liliana Eloini in predicazioni domenicali · 13/4/2014 17:48:28

Predicazione del Pastore Rosario Spadaro

Marco 16:9 Ora Gesù, essendo risuscitato la mattina del primo giorno della settimana, apparve prima a Maria Maddalena, dalla quale aveva scacciato sette demoni. 10 Ed ella andò e l’annunciò a quelli che erano stati con lui, i quali erano afflitti e piangevano. 11 Ma essi, udito che egli viveva e che era stato visto da lei, non cedettero. 12 Dopo queste cose, apparve in altra forma a due di loro, che erano in cammino verso la campagna. 13 Anch’essi andarono ad annunziarlo agli altri; ma non cedettero neppure a loro. 14 Infine apparve agli undici mentre erano a tavola e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a coloro che lo avevano visto risuscitato. 15 E disse loro:<<Andate per tutto il mondo e predicate l’ evangelo ad ogni creatura;
I discepoli, nonostante Gesù avesse loro preannunciato quello che sarebbe accaduto dopo la Sua morte, cioè che sarebbe risuscitato al terzo giorno, si erano completamente dimenticati tutto; questo a causa del loro cuore indurito ed incredulo. Non c’è da stupirsi per questo. Infatti come ai discepoli, dopo pochi giorni trascorsi lontani da Gesù, in cui avvennero la cattura, il processo e la crocifissione, il cuore si indurì e divenne incredulo, così accade anche a noi, quando non stiamo costantemente in relazione con Lui.
Marco 14:27 E Gesù disse loro:<<Voi tutti sarete scandalizzati di me questa notte, perché sta scritto:"Percuoterò il Pastore e le pecore saranno disperse". 28 Ma dopo che sarò risuscitato, io vi precederò in Galilea>>.
Matteo 26:31 Allora Gesù disse loro:<<Voi tutti questa notte sarete scandalizzati per causa mia, perché sta scritto:"Percuoterò il Pastore e le pecore del gregge saranno disperse".
Come i discepoli, pecore senza la guida del pastore, anche noi siamo facili prede dello scandalo e cadiamo in confusione. La Parola di DIO dice anche che è maledetto colui che si scandalizza, ecco perché dobbiamo ascoltare solo Gesù che è la Verità assoluta; egli ha dato sempre dimostrazione di ciò che ha detto, con i fatti: riportando in vita la figlia di Jairo, Lazzaro, guarendo i malati, ridando la vista ai ciechi, etc. Eppure, nonostante avessero assistito a tutto questo, il cuore dei discepoli si è indurito. Così accade anche a noi, nonostante Gesù ci abbia detto come comportarci quando qualcuno ci fa un torto, ci scandalizziamo e diventiamo preda della maldicenza e della critica, magari autogiustificandoci. Stando lontani da Gesù, il pastore ci dice che, siamo come dei fiori freschi che se non stanno nel vaso con l’acqua, si appassiscono in breve tempo.
Matteo 16:4 Una generazione malvagia ed adultera  richiede un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno del profeta Giona>>. E, lasciabili, se ne andò.
Gesù aveva detto ciò che sarebbe accaduto, dando dimostrazione che ciò che DIO dice, avviene sempre, perché le sue promesse sono sì ed amen. Se siamo veri credenti, dobbiamo credere alla Sua Parola, senza dubitare, così saremo anche un’ancora di salvezza per coloro che ancora non conoscono l’ Eterno.
Marco 16:17 E questi sono i segni che accompagneranno quelli che avranno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno in nuove lingue, 18 prenderanno serpenti, e anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno>>. 19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu accolto in cielo e si assise alla destra di DIO. 20 Essi poi se ne andarono a predicare dappertutto, mentre il Signore operava con loro e confermava la parola con i segni che l’accompagnavano. Amen.
E’ solo il sangue di Gesù che lava i nostri peccati, quando ci pentiamo e ci ravvediamo, credendo che Lui è il figlio di DIO e che è Lui l’unico mediatore fra noi e l’Eterno. Gesù è la Via, la Verità e la Vita, è la nostra unica Salvezza ed è Verità assoluta. In questo consiste la predicazione del Vangelo che deve essere accompagnato anche dai segni citati nei versetti sopra. Chi predica il Vangelo, deve essere consapevole che non è lui ad operare ma lo Spirito Santo, ecco perché bisogna che stia attento alle lusinghe del diavolo che vorrebbe farlo innalzare per non dare la gloria al Signore Gesù. I giusti, cioè i figli di DIO, prendono il diavolo in mano e lo scacciano, perché sono coloro che camminano in vesti bianche ed avendo fede nel Signore Gesù.
Il pastore continua la meditazione, paragonando la Parola di DIO al sole. Il nostro cuore di ghiaccio si scioglie dinanzi alla Parola di DIO che penetra in profondità attraverso l’opera dello Spirito Santo. Egli ci dà nuove forze per risollevarci e farci compiere la missione affidataci: predicare il Vangelo ai perduti.
Atti 4:12 E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini per mezzo del quale dobbiamo essere salvati>>.
E’ solo Gesù che Salva ed è per la Grazia di DIO che siamo salvati e non attraverso le opere. Un cristiano nato di nuovo fa le opere dando dimostrazione della sua fede perché già è stato salvato.






Nessun commento

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu