Le beatitudini - HOME PAGE CHIESA PDG ISPICA - Chiesa "Parola della Grazia di Ispica"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le beatitudini

Pubblicato da Liliana Eloini in predicazioni domenicali · 22/6/2014 22:30:28

Matteo 24:4 E Gesù rispondendo disse loro:<<Guardate che nessuno vi seduca>>. 5 Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo"Io sono il Cristo"; e ne sedurranno molti. 6 Allora sentirete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, perché bisogna che tutte queste cose avvengano, ma non sarà ancora la fine. 7 Infatti si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno e vi saranno carestie, pestilenze e terremoti in vari luoghi. 8 Ma tutte queste cose saranno soltanto l’inizio delle doglie di parto. 9 Allora vi sottoporranno a supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutte le genti a causa del mio nome. 10 E molti si scandalizzeranno, si tradiranno e si odieranno l’un l’altro. 11 E sorgeranno molti falsi profeti, e ne sedurranno molti. 12 E perché l’iniquità sarà moltiplicata, l’amore di molti si raffredderà; 13 ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. 14 E questo evangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo in testimonianza a tutte le genti, e allora verrà la fine>>.
Matteo 24:24 Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi tanto da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
2 Timoteo 3:1 Or sappi questo: che negli ultimi giorni verranno tempi difficili, 2 perché gli uomini saranno amanti di se stessi, avidi di denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, scellerati, 3 senza affezione, implacabili, calunniatori, intemperanti, crudeli, senza amore per il bene, 4 traditori, temerari, orgogliosi, amanti dei piaceri invece che amanti di DIO, 5 aventi l’apparenza della pietà, ma avendone rinnegato la potenza; da costoro allontanati.
Oggi il pastore inizia leggendo questi versetti per farci comprendere quanto siano più che mai attuali, perché siamo già negli ultimi tempi e la predicazione del Vangelo sarà contornata da persecuzioni di vario genere che non intaccheranno coloro che hanno una genuina fede in DIO e che sono consapevoli che la vita terrena è solo un tempo di passaggio, prima di vivere nell’eternità con il Padre. Gesù ci avverte che in questi ultimi tempi, non basterà solo vivere nel soprannaturale ma dovremo fare i conti con la realtà fatta di falsi profeti che tentano di ingannarci con i loro falsi prodigi. È bene preparasi a saper discernere la verità dalla menzogna, a riconoscere coloro che predicano Cristo con miracoli e si nascondono dietro la croce di Cristo agendo in umiltà, da coloro che fanno soltanto spettacolo d’intrattenimento, magari accompagnati da falsi miracoli. Il cristiano deve immunizzarsi, vaccinandosi con la Parola di DIO, che è verità assoluta.
Gesù ci dice anche che molti saranno amanti di se stessi e preferiranno camminare nella vanità, pur avendo conosciuto la Verità.
Il pastore prosegue la meditazione facendo una specie di identikit del vero cristiano, ed inizia con la prima caratteristica, di cui si parla in:
Marco 10:17 Ora, mentre stava per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro; e, inginocchiandosi davanti a lui, gli chiese:<<Maestro buono, cosa devo fare per ereditare la vita eterna?>>. 18 E Gesù gli disse:<<Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè DIO. 19 Tu conosci i comandamenti:"Non commettere adulterio. Non uccidere. Non rubare. Non dire falsa testimonianza. Non frodare. Onora tuo padre e tua madre">>. 20 Ed egli rispondendo, gli disse:<<Maestro tutte queste cose le ho osservate fin dalla fanciullezza>>. 21 Allora Gesù fissandolo nel volto, l’amò e gli disse:<<Una cosa ti manca; và, vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni, prendi la tua croce e seguimi>>.
In questo versetto Gesù ci dice chiaramente che non basta solo ubbidire ai comandamenti datici da DIO, perché da soli non ci garantiscono la salvezza eterna. Bisogna avere piena fiducia in DIO ed appoggiarsi a Lui, il praticare i Suoi comandamenti sarà poi una conseguenza e non un dovere. Il giovane ricco, purtroppo per lui, seguiva un altro dio, il dio denaro, e lo dimostrò andandosene dopo aver parlato con Gesù, a testa china perché dipendeva solo dalle sue capacità fisiche e dal suo denaro. È solo quando siamo legati a DIO e confidiamo in Lui, che nei problemi avremo la soluzione e soprattutto, avremo la Salvezza eterna.
Matteo 5:1 Ed egli, vedendo le folle, salì sul monte e, come si fu seduto i suoi discepoli gli si accostarono. 2 Allora egli, aperta la bocca, li ammaestrava dicendo: 3 <<Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli. 4 Beati coloro che fanno cordoglio, perché saranno consolati. 5 Beati i mansueti, perché essi erediteranno la terra. 6 Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia, perché essi saranno saziati. 7 Beati i misericordiosi, perché essi otterranno misericordia. 8 Beati i puri di cuore, perché essi vedranno DIO. 9 Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di DIO. 10 Beati coloro che sono perseguitati a causa della giustizia, perché di loro è il regno dei cieli. 11 Beati sarete voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. 12 Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli, poiché così hanno perseguitato i profeti che furono prima di voi>>.
Il pastore che con la parola: "Beato" si intende colui che è immensamente felice e grandemente soddisfatto non perché ricco di beni materiali ma perché è "Povero in spirito" cioè cosciente di avere bisogno di DIO ogni giorno; che ha bisogno di aspettare il pensiero di DIO circa la decisione da prendere, perché sa che Lui conosce il futuro e sa cosa è meglio fare.
"Beato" è colui che è "Sempre felice", perché confida in DIO, anche quando si trova in gravi problemi e persecuzioni di ogni tipo, perché sarà consolato dallo Spirito Santo che è il consolatore che Gesù ci ha lasciato sulla terra, al posto Suo. Il vero cristiano porta il suo dolore ai piedi del trono di DIO e non si arrabbia e non si vendica  ma vince il male con il bene, così come Gesù gli ha insegnato.
I "Mansueti" sono coloro che si fanno insegnare e guidare da DIO, operando sotto la guida dell’ Eterno, non agendo mai di loro iniziativa.
Gli "Affamati e gli assetati di giustizia" non sono coloro che reclamano ciò che gli è stato derubato bensì coloro desiderano avere la giustificazione dei peccati per poter indossare la veste bianca che si è macchiata e che è lavata e purificata con il sangue di Gesù. Infatti la Bibbia dice che solo chi confessa ed abbandona il peccato, sarà giustificato.
Siamo chiamati ad essere "Misericordiosi" con gli altri, se vogliamo ricevere misericordia da DIO.
I "I puri di cuore" sono coloro che non condannano e non giudicano e pregano per coloro che sono caduti nel peccato, perché sono consapevoli che potrebbe capitare anche a loro. Il puro di cuore ti guarda in faccia ed ha uno sguardo semplice mentre il malvagio non ha il coraggio di sostenere lo sguardo.
"Beati sono coloro che si prodigano per la pace" perché si prodigano per riconciliare le persone con DIO.
"Beati i perseguitati a causa della giustizia" perché chi non è perseguitato vuol dire che è entrato nel compromesso del mondo. Perciò se siamo perseguitati a causa di Gesù, avremo la garanzia di stare camminando da giusti.
Luca 11:27 Or avvenne che, mentre egli diceva queste cose, una donna della folla alzò la voce e gli disse:<<Beato il grembo che ti ha portato e le mammelle che ti hanno allattato>>. 28 Ma egli disse:<<Beati piuttosto coloro che odono la parola di DIO e l’osservano>>.
La conclusione è chiara, sono beati coloro che si affidano a DIO, che camminano con Lui e che mettono in pratica la Sua Parola. L’invito è per tutti, perché non accettarlo? Amen.



Nessun commento

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu