CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 

 

ATTI 1:4  E, ritrovandosi assieme a loro, comandò loro che non si allontanassero da Gerusalemme, ma che aspettassero la promessa del Padre: «Che, egli disse, voi avete udito da me. 5 Perché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra non molti giorni».

ATTI 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra».

 

In questi versetti leggiamo che Gesù risorto e con un corpo glorioso, era ancora sulla terra e per 40 giorni vi restò, prima di salire al Padre. Gesù non stava più con i Suoi discepoli ma li incontrava dopo aver indicato il luogo dove li aspettava. Inoltre, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme fin quando non avessero ricevuto lo Spirito Santo che avrebbe dato loro la forza per affrontare tutte le avversità e gli ostacoli che avrebbero avuto mentre servivano DIO.

Lo Spirito Santo è giusto precisare, viene dato solo ai figli di DIO, mentre al mondo è data la promessa di salvezza.

 

GIOVANNI 20:19  Ora, la sera di quello stesso giorno, il primo della settimana, mentre le porte del luogo dove erano radunati i discepoli erano serrate per paura dei Giudei, Gesù venne e si presentò là in mezzo, e disse loro: «Pace a voi!». 20 E, detto questo, mostrò loro le sue mani e il costato. I discepoli dunque, vedendo il Signore, si rallegrarono. 21 Poi Gesù di nuovo disse loro: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, così io mando voi». 22 E, detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. 23 A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati, e a chi li riterrete, saranno ritenuti».

 

Al versetto 21 viene anticipato il mandato dato a tutti coloro che accettano Gesù, che consiste nel predicare, insegnare, guarire, ristorare, liberare attraverso la potenza dello Spirito Santo.

Mentre al versetto 23, leggiamo che Gesù perdonava i peccati, prima ancora di guarire le persone. Il perdono tiene lontano il diavolo cosicché lui non possa accusarci. Se c’è pentimento e desiderio di seguire Gesù, Egli ci da la remissione dei peccati; infatti, in Lui tutti i peccati sono stati cancellati quando gli permettiamo di entrare nel nostro cuore come Signore e Salvatore.

Per adempiere il mandato non basta solo avere la potenza dello Spirito Santo ma occorre anche ascoltare quello che Lui ha da dirci e da mostrarci da parte di DIO.

Ricordiamo l’episodio biblico in cui Mosè ricevette il mandato quando incontrò l’Eterno nel pruno ardente. Là fu equipaggiato per poi andare dal faraone ogni giorno per chiedergli di liberare il popolo ebraico che Lui teneva in schiavitù e che gli era molto utile in quanto era un popolo intelligente e laborioso, che lavorava per lui gratuitamente. Come Mosè si scontrava ogni giorno con il faraone, anche noi ci scontriamo con il diavolo e con i suoi inganni, ma dobbiamo ricordarci che siamo più che vincitori se continuiamo a confidare in DIO e nella potenza del Suo Santo Spirito.

 

MARCO 16:14 Infine apparve agli undici mentre erano a tavola e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a coloro che lo avevano visto risuscitato. 15 Poi disse loro: «Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo a ogni creatura; 16 chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato. 17 E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue; 18 prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno». 19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu portato in cielo e si assise alla destra di Dio. 20 Essi poi se ne andarono a predicare dappertutto, mentre il Signore operava con loro e confermava la parola con i segni che l'accompagnavano. Amen.

 

Ogni cristiano deve testimoniare della resurrezione di Gesù e del fatto che Lui ha sconfitto il potere del diavolo definitivamente. DIO vuole mostrarci che è con noi quando predichiamo, attivando in noi la potenza dello Spirito Santo con segni, miracoli e prodigi. Ecco perché dovremmo mantenerci ripieni di Spirito Santo, per essere pronti a fare la volontà di DIO.

E’ lo Spirito Santo che cambia prima il cuore delle persone e poi le menti, che si trasformeranno quotidianamente allineandosi alla Parola di DIO, sempre di più. E’ lo Spirito Santo che deve indirizzarci su dove andare e cosa fare, noi non dovremmo mai agire di nostra iniziativa.

 

ATTI 4:31  E, dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano radunati tremò; e furono tutti ripieni di Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza. 32 E il gran numero di coloro che avevano creduto era di un sol cuore e di una sola anima; nessuno diceva esser suo quello che aveva, ma tutte le cose erano in comune fra di loro. 33 E gli apostoli con grande potenza rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù; e grande grazia era sopra tutti loro.

 

Come gli apostoli, anche noi siamo chiamati a rendere testimonianza della resurrezione di Gesù. Egli è nella gloria e non è più sulla croce ma è seduto sul trono alla destra del Padre.

 

ATTI 8:6 E le folle, con una sola mente, prestavano attenzione alle cose dette da Filippo, udendo e vedendo i miracoli che egli faceva.

 

Filippo predicava ma la sua predicazione era intercalata da miracoli che dimostravano che la potenza dello Spirito Santo era su di lui.

 

ATTI 9:10 Or a Damasco vi era un discepolo di nome Anania, al quale il Signore disse in visione: «Anania!». Ed egli rispose: «Eccomi, Signore!». 11 E il Signore a lui: «Alzati e recati nella strada detta Diritta, e cerca in casa di Giuda un uomo di Tarso di nome Saulo, che sta pregando; 12 egli ha visto in visione un uomo, di nome Anania, entrare e imporgli le mani perché ricuperi la vista».

 

Ricordiamoci che Anania era un semplice discepolo chiamato da DIO in una visione in cui l’Eterno gli mostra dove andare e cosa avrebbe dovuto fare quando si sarebbe recato da Saulo di Tarso il quale lo stava aspettando affinché imponendogli le mani, avrebbe riavuto la vista. Anania poté fare questo perché fu pronto ad ascoltare ed ad arrendersi allo Spirito di DIO.

 

ATTI 9:17 Anania dunque andò ed entrò in quella casa; e, imponendogli le mani, disse: «Fratello Saulo, il Signore Gesù, che ti è apparso sulla via per la quale venivi, mi ha mandato perché tu ricuperi la vista e sii ripieno di Spirito Santo». 18 In quell'istante gli caddero dagli occhi come delle scaglie, e riacquistò la vista; poi si alzò e fu battezzato.

 

Saulo, diventato Paolo, fu ripieno di franchezza perché decise di morire a sé stesso e vivere per Gesù.

 

EFESINI 5:14 Perciò la Scrittura dice: «Risvegliati, o tu che dormi, risorgi dai morti, e Cristo risplenderà su di te». 15 Badate dunque di camminare con diligenza non da stolti, ma come saggi, 16 riscattando il tempo, perché i giorni sono malvagi. 17 Non siate perciò disavveduti, ma intendete quale sia la volontà del Signore. 18 E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza, ma siate ripieni di Spirito, 19 parlandovi gli uni gli altri con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e lodando col vostro cuore il Signore, 20 rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio e Padre nel nome del Signor nostro Gesù Cristo; 21 sottomettetevi gli uni agli altri nel timore di Cristo.

 

Cristo risplende sui vivi, su coloro che sono ripieni di Spirito Santo e non su coloro che sono morti spiritualmente. I vivi sono coloro che si nutrono costantemente della Parola di DIO. Al versetto 16 ci viene detto di non bruciare il tempo in cose inutili ma di spenderlo alla presenza dell’Eterno.

Questo è quello che il Signore vuole da noi, che ci disponiamo a farci riempire di Spirito Santo ed Egli opererà attraverso di noi, per far risplendere il risveglio che vuole darci. Amen.

 

 

Accesso utenti