CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

MATTEO 24:6 Allora sentirete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, perché bisogna che tutte queste cose avvengano, ma non sarà ancora la fine. 7 Infatti si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie, pestilenze e terremoti in vari luoghi. 8 Ma tutte queste cose saranno soltanto l'inizio delle doglie di parto. 9 Allora vi sottoporranno a supplizi e vi uccideranno; e sarete odiati da tutte le genti a causa del mio nome. 10 Allora molti si scandalizzeranno, si tradiranno e si odieranno l'un l'altro. 11 E sorgeranno molti falsi profeti, e ne sedurranno molti. 12 E perché l'iniquità sarà moltiplicata, l'amore di molti si raffredderà; 13 ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. 14 E questo evangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo in testimonianza a tutte le genti, e allora verrà la fine».

IL Vangelo del regno va predicato a tutto il mondo attraverso la testimonianza del nostro cambiamento.

Il versetto 12 ci dice che, negli ultimi tempi, a causa dell’iniquità in crescita nel mondo, l’amore di molti si raffredderà, e verrà meno anche la fede in DIO. Potremmo paragonare la fede ad un sacco e l’amore alla sostanza che riempie il sacco; se non c’è amore, il sacco non potrà sostenersi da solo. Crescerà anche la paura, che altro non è che intimidazione, che porta a credere che il diavolo possa fare ogni cosa.

Accettare i compromessi del mondo che ordinano di rispondere al male con il male, ci porta a vivere offesi e paurosi verso gli altri. Invece, l’Amore di DIO ci spinge ad amare tutti, chi lo merita e chi non lo merita. E’ importante benedire coloro che ci maledicono, poiché questo non è dal mondo ma da coloro che sono figli di DIO. ovviamente non siamo obbligati ad avere rapporti stretti con gli altri ma ad avere buoni rapporti, poiché prima o poi capiterà di incontrare quelle persone che ci hanno arrecato offesa; questo significa avere relazioni sane e senza rancore.

Purtroppo, anche nelle chiese possono succedere situazioni di iniquità a causa della nostra natura umana e carnale, non del tutto sottomessa allo spirito. La carne ci porta a non fare quello che onora DIO ma a soddisfare quelli che sono i nostri istinti naturali.

Stiamo attenti a non allontanarci dal gregge, perché il diavolo cerca proprio di colpire la pecora che è rimasta sola poiché si è allontanata dalle altre pecore.

E’ importante esaminarci e vedere quale è il nostro livello di amore. DIO è sensibile ad un Corpo/Chiesa unita che grida a Lui ad una sola voce. Se non c’è unità, non c’è amore, se non c’è amore le preghiere non salgono in cielo.

Continuamente siamo sfidati dal nemico delle anime nostre a restare fedeli a DIO e ad amare il prossimo anche quando quest’ultimo ci ferisce.

Analizziamo ora cosa produce l’Amore:

  1. L’amore produce l’unità nel corpo facendo funzionare così i doni carismatici ed i doni motivazionali.

1 CORINZI 12:7 Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l'utilità comune.

I doni dello Spirito sono dati per l’utilità comune, come quando una persona esorta e dà conforto ad un’altra che ne ha bisogno.

1 CORINZI 12:12 Come infatti il corpo è uno, ma ha molte membra, e tutte le membra di quell'unico corpo, pur essendo molte, formano un solo corpo, così è anche Cristo.

Il corpo è fatto di tante membra che hanno bisogno di restare unite per poter funzionare nel regno di DIO ed essere corpo di Cristo. Questo significa fare la volontà di DIO e non la nostra.

GIOVANNI 17:11 Ora io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, quelli che tu mi hai dato, affinché siano uno come noi.

Anche Gesù vuole che siamo UNO in Lui.

  1. L’AMORE si identifica con DIO.

1 GIOVANNI 4:8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.

Chi non ama, non ha sperimentato l’amore di DIO. Ma l’Eterno lo si può conoscere anche nelle prove, come leggiamo in:

GIOBBE 42:1   Allora Giobbe rispose all'Eterno e disse: 2 «Riconosco che puoi tutto, e che nessun tuo disegno può essere impedito. 3 Chi è colui che offusca il tuo consiglio senza intendimento? Per questo ho detto cose che non comprendevo, cose troppo alte per me che non conoscevo. 4 Deh, ascolta, e io parlerò; io ti interrogherò e tu mi risponderai. 5 Il mio orecchio aveva sentito parlare di te, ma ora il mio occhio ti vede.

Al versetto 3, leggiamo cosa succede dopo essersi resi conto di aver detto tante stupidaggini e di aver bisogno di fare tante domande a DIO e di ricevere le Sue risposte. Ecco perché c’è bisogno di approfondire la nostra relazione con DIO.

1 GIOVANNI 2:10 Chi ama il proprio fratello dimora nella luce e non vi è niente in lui che lo faccia cadere. 11 Ma chi odia il proprio fratello è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre gli hanno accecato gli occhi.

Le tenebre vanno rotte. Esse ci sono quando non amiamo i fratelli che ci hanno offeso. Siamo chiamati a perdonare, ad avere pazienza, ad amare come DIO ci ama. Chi odia è amareggiato, si è smarrito e vive nelle tenebre.

  1. L’Amore vince sempre la paura che è nemica della fede.

1 GIOVANNI 4:18 Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura, perché la paura ha a che fare con la punizione, e chi ha paura non è perfetto nell'amore.

Chi ha paura non è perfetto nell’Amore. Per amare in modo perfetto ci viene in aiuto lo Spirito Santo che vive dentro di noi. Infatti, è lo Spirito Santo che ci dà la forza di amare chi tratta male o ci sparla.

Amare vuol dire fare le cose per il bene degli altri e non per proprio tornaconto personale.

La paura è uno spirito che se trova persone coinvolte nella maldicenza, nell’odio, od altro, verranno accusate dal diavolo. Invece, chi ama e persevera nell’Amore, sarà portato in cielo e non riceverà alcuna accusa dal diavolo ma il compiacimento da parte di DIO poiché ha agito con amore e per amore. Inoltre, i dubbi scompariranno per chi cammina per lo Spirito ed in Amore.

  1. L’Amore dura in eterno.

1 CORINZI 13:8  L'amore non viene mai meno; ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita, 9 perché conosciamo in parte e profetizziamo in parte. 10 Ma quando sarà venuta la perfezione, allora quello che è solo parziale sarà abolito. 11 Quand'ero bambino, parlavo come un bambino, avevo il senno di un bambino, ragionavo come un bambino; quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino.

L’AMORE di DIO dura per sempre, per l’eternità ed è l’amore Agape. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

Accesso utenti