CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 

 

GIOVANNI 14:17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi.

 

Gesù stava parlando ai discepoli e diceva loro che lo Spirito Santo dimorava in loro anche se ancora lo conoscevano semplicemente per aver accettato di seguirLo. Questo ci fa comprendere che ancora i discepoli non erano nati di nuovo anche se sentivano lo Spirito Santo accanto; ciò significa che dimorava in loro. Inoltre, i discepoli non avevano lo Spirito Santo su di loro perché non erano ancora stati battezzati.

La Scrittura ci dice che i discepoli, pur avendo solo lo Spirito Santo dimorante, erano comunque rivestiti di potenza per cacciare i demoni.

 

GIOVANNI 20:21 Poi Gesù di nuovo disse loro: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, così io mando voi». 22 E, detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo.

 

Lo Spirito Santo ci dà l’unzione che ci rende abili a fare cose per DIO con DIO. Principalmente Egli mette pace nel nostro cuore, così come fece Gesù quando diede pace ai Suoi discepoli per liberarli dalla paura, causata dalle sollecitudini. La paura non ci appartiene e lo spirito di paura deve stare sempre sotto i nostri piedi.

 

ESODO 30:22  L'Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: 23 «Procurati anche i migliori aromi: cinquecento sicli di mirra liquida, duecentocinquanta, cioè la metà, di cinnamomo aromatico e duecentocinquanta di cannella aromatica, 24 cinquecento sicli, in base al siclo del santuario, di cassia e un hin di olio d'oliva. 25 E ne farai un olio per l'unzione sacra, un profumo composto con arte di profumiere: sarà l'olio per l'unzione sacra.

 

Esaminiamo uno ad uno i componenti dell’olio dell’unzione dal punto di vista anche simbolico:

MIRRA – Erba amara che inizialmente è dolce e poi diventa amara; ciò significa sofferenza, dolori, angosce, prove, tribolazioni che sono il prezzo da pagare se si desidera seguire Gesù ed avere l’unzione; questo avviene perché il mondo non vuole che seguiamo Cristo, ma che facciamo tutto il contrario di quello che Lui ci dice.

CANNELLA / CINNAMONO – è una spezia che simboleggia compattezza, stabilità di carattere che ci permette di rimanere fermi nella Parola di DIO e nel servizio a Lui, nonostante le avversità.

CANNELLA AROMATICA – è simile allo zenzero per quanto riguarda l’odore forte. Essa è associata ai doni dello Spirito ed all’autorità divina, ai doni carismata ed ai doni motivazionali. Senza unzione divina non possiamo fare nulla.

CASSIA – E’ qualcosa che profuma e rende visibile l’unzione da parte del Signore; umiltà che viene dallo stare alla presenza di DIO e dalla adorazione a Lui. Nel naturale è un cespuglio di erba e fiori bianchi e simboleggia un cuore grato all’Eterno, un cuore a Lui prostrato, un cuore di adoratore come quello di Davide.

OLIO di OLIVA – Rappresenta lo Spirito Santo.

Tutte queste cose rappresentano ciò che lo Spirito Santo vuol fare in noi. Egli vuole darci stabilità di carattere per servire DIO al meglio e l’unzione necessaria per farlo. Non dobbiamo essere come fu Sansone, il quale era dotato di grande forma fisica ma non aveva stabilità di carattere, e pur avendo l’unzione da DIO, fu vittima della sua debolezza che erano le donne, al punto tale che cadde nella trappola di una donna manipolatrice.

 

1 SAMUELE 16:23 Ora, quando il cattivo spirito da parte di DIO investiva Saul, Davide prendeva l'arpa e la suonava con la mano; allora Saul si sentiva risollevato e stava meglio, e il cattivo spirito si allontanava da lui.

 

Davide era unto anche nelle mani, infatti quando suonava l’arpa a Saul, questi riceveva pace ed il cattivo spirito si allontanava da lui.

 

1 SAMUELE 16:11 Poi Samuele disse ad Isai: «Sono tutti qui i tuoi figli?». Egli rispose: «Rimane ancora il più giovane che ora si trova a pascolare le pecore». Samuele disse ad Isai: «Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che sia giunto qui». 12 Allora egli lo mandò a prendere. Or Davide era rossiccio, con begli occhi e un bell'aspetto. E l'Eterno disse a Samuele: «Levati, ungilo, perché è lui». 13 Allora Samuele prese il corno dell'olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli; da quel giorno in poi lo Spirito dell'Eterno investì Davide. Poi Samuele si levò e andò a Ramah.

 

Chi non ha un cuore verso DIO, pur essendo bello di aspetto, risulta essere brutto perché se manca l’arresa a DIO, manca anche la Sua unzione.

Il Signore vuole che tutti i suoi discepoli siano ripieni di Spirito ed abbiano l’unzione necessaria per fare ciò che Lui vuole che facciano.

Anania era un uomo unto ma prima di decidersi a fare ciò che DIO gli aveva chiesto, cioè andare da Paolo di Tarso per ridargli la vista, ebbe bisogno che DIO gli spiegasse per bene ciò che doveva fare, poiché non voleva ubbidirgli a causa della paura per quello che avrebbe potuto fargli Paolo.

 

ATTI 8:39 Quando uscirono dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo, e l'eunuco non lo vide più; ma proseguì il suo cammino pieno di gioia. 40 Or Filippo si ritrovò in Azot; e, proseguendo, evangelizzò tutte le città, finché giunse a Cesarea.

 

Qui leggiamo che Filippo ubbidì prontamente e che fu trasportato con lo spirito e con il corpo ad Azot per continuare la sua opera di evangelizzazione fino in Cesarea.

Quindi possiamo affermare che Filippo era ripieno di cannella ovvero di stabilità di carattere.

 

ATTI 1:8  Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra».

 

Noi saremo testimoni con la potenza quando lo Spirito Santo verrà sopra di noi e saremo sottomessi, come lo era Gesù che era sottomesso al Padre.

Quindi, mettiamo ogni cosa nelle mani di DIO e stiamo sottomessi a Lui, così sarà Lui a guidarci attraverso lo Spirito Santo. Amen.

 

 

 

Accesso utenti