CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                   

Mt 16:18 Ed io altresì ti dico, che tu sei Pietro, e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa e le porte dell'inferno non la potranno vincere.

 

La chiesa è stata istituita da Gesù per un tempo ed è stata creata con lo scopo di portare i suoi riscattati nella famiglia di DIO in qualità di figli, aventi una eredità, dignità, autorità e potenza, per assolvere dei compiti ben precisi con l’equipaggiamento dello Spirito Santo che opera direttamente ed anche mediante i ministri al fine di testimoniare che Gesù Cristo è risorto.

Della chiesa fanno parte che sono ancora vive e che fanno parte del corpo di Cristo che è come abbiamo detto, equipaggiato con i cinque ministeri guidati e potenziati dallo Spirito Santo.

Ogni ministro è un santo che è chiamato a fare l’opera sua nella chiesa , vivendo e non solo predicando la verità delle cose di DIO.

Tutti siamo chiamati a vivere e praticare giornalmente in ubbidienza la volontà di DIO, come quando riceviamo umiliazione da parte di qualcuno e dobbiamo perdonare, andando a DIO perché sarà Lui a darcene la forza per farlo, cosicché manifesteremo l’amore di DIO con il nostro sorriso e la pace nel nostro cuore.

A chi non ci guarda negli occhi, dobbiamo mostrare il nostro volto pieno della gioia del Signore, proprio come fece Pietro quando incontrò lo zoppo seduto che gli chiedeva l’elemosina ed al quale l’apostolo diede la guarigione da parte di DIO.

Anche questi sono i tempi in cui i ministeri sono equipaggiati per fare tutto ciò che Gesù ci ha detto.

 

Atti 2:1 Come giunse il giorno della Pentecoste, essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo. 2 E all’improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano. 3 E apparvero loro le lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro. 4 Così furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi.

 

Atti 2:37 Or essi, udite queste cose, furono compunti nel cuore e chiesero a Pietro e agli apostoli:<<Fratelli, che dobbiamo fare?

 

E’ lo Spirito Santo a dare le parole che compungono e portano a conversione le persone, le quali poi chiedono cosa fare dopo la conversione.

Il Vangelo va predicato nel mondo se siamo ripieni della potenza dello Spirito Santo e non con parole vane ed umane.

 

Atti 2:41 Quelli dunque che ricevettero la sua parola lietamente furono battezzati; in quel giorno furono aggiunte circa tremila persone. 42 Essi erano perseveranti nel seguire l’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 Ed erano tutti presi da timore; e molti segni e miracoli si facevano per mano degli apostoli.

 

Da quel momento la chiesa iniziò con un nuovo impatto sul mondo con la potenza dello Spirito Santo che portò alla conversione circa tremila persone, dopo una breve predicazione.

Per poter fare lo stesso oggi dobbiamo avere delle priorità nella nostra vita quotidiana, che sono:

Adorazione a DIO

cantando con cuore sincero, dopo aver lodato DIO ringraziandolo per tutto quello che Lui ha fatto, fa e farà per noi. Adorare significa prostrarsi e stare alla presenza di DIO, facendo violenza a noi stessi per avere del tempo, ogni giorno, in cui stare alla Sua presenza aspettando ciò che Lui ha da dirci.

 

2. Edificazione personale e sostegno reciproco tra i membri (Atti 2:42)

come chiesa facciamo parte di un edificio in qualità di pietre sistemate in modo ordinato perché ognuno ha un compito da svolgere e che ci fa essere parte del corpo di Cristo.

 

3. Evangelizzazione nel mondo.

 

Matteo 28:18 Poi Gesù si avvicinò e parlò loro, dicendo:<<Ogni potestà mi è stata data in cielo e sulla terra. 19 Andate, dunque, e fate discepoli di tutte le nazioni, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Amen.

 

Questo è il compito del corpo di Cristo dopo aver adempiuto i precedenti punti elencati ed aver edificato il nostro spirito continuamente. A questo scopo DIO ci ha dato dei doni con i quali dobbiamo familiarizzare:

 

Lo Spirito Santo

 

Atti 1:4 E, ritrovandosi assieme a loro, comandò loro che non si allontanassero da Gerusalemme, ma che aspettassero la promessa del Padre:<<Che, egli disse, voi avete udito da me. 5 Perché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra non molti giorni>>. 6 Così quelli che erano riuniti assieme lo interrogarono, dicendo:<<Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno d’Israele?>>. 7 Ma egli disse loro:<<Non sta a voi di sapere i tempi e i momenti adatti, che il Padre ha stabilito di sua propria autorità. 8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra>>.

 

Lo Spirito Santo è la potenza esplosiva (Dunamis) che porta a fare cose soprannaturali se ne saremo ripieni altrimenti non sortiremo alcun effetto.

Testimoni ovvero Martures, come Stefano che ripieno di Spirito Santo ha predicato e non ha temuto di perdere la propria vita, come poi è accaduto. Infatti, i testimoni veri sono coloro che non sono interessati a ricevere l’onore ma solo a fare la volontà di DIO, a costo anche della loro vita.

 

b) La Parola

 

2 Timoteo 3:16 Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia,

 

Oltre allo Spirito Santo ci è stata data anche la Parola di DIO (la Scrittura) che è un altro strumento datoci per conoscere la volontà di DIO, pregando e meditando.

 

c) La preghiera

 

La preghiera ci è stata data come ulteriore strumento per avere la potenza dello Spirito Santo dentro di noi. Gesù stesso aveva una vita di preghiera e dedicava molto tempo senza distrazioni, avendo così grande intimità con il Padre.

 

d) Il corpo per il sacrificio accettevole a DIO

Anche il nostro corpo fisico è un’offerta a DIO ed è uno strumento che ci è stato dato per fare cose lecite e non quelle illecite poiché queste ultime ci porterebbero a subire delle conseguenze poco piacevoli ed anche dannose per il nostro corpo.

 

Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di DIO, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a DIO.

 

Dobbiamo offrire a DIO un corpo in salute, curandolo e mantenendolo integro.

 

Romani 6:13 Non prestate le vostre membra al peccato come strumenti d’iniquità, ma presentate voi stessi a DIO, come dei morti fatti viventi, e le vostre membra a DIO come strumenti di giustizia.

 

Così il nostro corpo diventerà la giustizia di DIO e potrà compiere le opere che Lui ci ha preordinato di fare.

Dobbiamo perciò relazionarci con gli altri dopo essere stati riempiti di Spirito Santo, avendo dato spazio alle priorità elencate sopra.

Amen.

 

 

 

 

 

 

Accesso utenti