Ger.1:11 Poi la parola dell'Eterno mi fu rivolta, dicendo: «Geremia, che cosa vedi?». Io risposi: «Vedo un ramo di mandorlo». 12 L'Eterno mi disse: «Hai visto bene, perchè io vigilo sulla mia parola per mandarla ad effetto». 13 La parola dell'Eterno mi fu rivolta per la seconda volta, dicendo: «Che cosa vedi?». Io risposi: «Vedo una pentola che bolle e ha la bocca volta nella direzione opposta al nord».
La fede funziona non solo per quello che ascoltiamo ma anche per le immagini mentali che si formano nel nostro spirito e vediamo con la mente. Perciò è importante vedere nel modo giusto per edificare la nostra fede e credere che quello che DIO ha detto e promesso , succederà.
Lo spirito crea dalla visualizzazione di quello che vede nella nostra mente. Più meditiamo e guardiamo l’immagine, più facciamo crescere dentro di noi il desiderio che le promesse di DIO si realizzino, mentre guardiamo a quello che Lui è, alla Sua potente mano che realizza ciò in cui stiamo credendo.
Quando avviene questo, successivamente saremo in grado di dichiarare nel naturale quello che vediamo nel mondo spirituale ed avremo la dimostrazione delle cose che non si vedono ma si credono.
Genesi 30:37 Or Giacobbe prese delle verghe verdi di pioppo, di mandorlo e di platano; vi fece delle scortecciature bianche, mettendo allo scoperto il bianco delle verghe. 38 Poi collocò le verghe che aveva scortecciate, in vista delle pecore nei trogoli, cioè negli abbeveratoi, dove le greggi venivano a bere; e gli animali entravano in calore quando venivano a bere. 39 Così gli animali entravano in calore davanti alle verghe e figliavano agnelli striati, chiazzati e punteggiati. 40 Poi Giacobbe metteva da parte questi agnelli e faceva volgere gli occhi delle greggi verso gli animali striati e tutti quelli di colore nero nel gregge di Labano. Egli si formò così delle greggi a parte, che non mise con le greggi di Labano. 41 Or avveniva che tutte le volte che gli animali vigorosi del gregge entravano in calore, Giacobbe metteva le verghe nei trogoli in vista delle pecore, perché le pecore entrassero in calore vicino alle verghe.; 42 ma quando gli animali del gregge erano deboli non ve le metteva; così gli agnelli deboli erano di Labano e i vigorosi di Giacobbe. 43 In questo modo egli diventò grandemente ricco ed ebbe un gran numero di greggi, serve, servi, cammelli e asini.
Giacobbe alimentava la sua fede tenendo conto della promessa di prosperità che DIO gli aveva fatto, guardando le verghe che gli avrebbero dato degli agnelli vigorosi e striati.
Bisogna visualizzare la promessa che DIO ci ha fatto per far funzionare la benedizione che l’Eterno ci ha già dato nel mondo spirituale per portarla nel naturale.
Ma se l’immagine mentale che abbiamo è sbagliata, cioè non è in accordo con quello che DIO vede, allora la nostra fede è tronca e non può funzionare.
Luca 6:6 Or avvenne in un altro sabato che egli entrò nella sinagoga e insegnava; or là c’era un uomo la cui mano destra era secca. 7 E i farisei e gli scribi stavano osservando se lo avrebbe guarito di sabato, per poi accusarlo. 8 Ma egli conosceva i loro pensieri e disse all’uomo dalla mano secca:<<Alzati e mettiti qui nel mezzo>>. Ed egli si alzò in piedi. 9 Quindi Gesù disse loro:<<Io vi domando: è lecito, nei giorni di sabato, fare del bene o del male, salvare una persona o ucciderla?>>. 10 E, volgendo lo sguardo intorno su tutti loro, disse a quell’uomo:<<Stendi la tua mano!>>. Ed egli lo fece, e la sua mano fu resa sana come l’altra.
Gesù già prima che lo Spirito Santo compisse il miracolo, vedeva la gioia che quell’uomo avrebbe provato nel vedere la mano secca, trasformata in una mano normale.
Lo Spirito Santo può fare ogni cosa, qualunque cosa che DIO ci ha promesso. Per questo dobbiamo visualizzare di continuo nella nostra mente l’opera che lui farà per realizzare le promesse fatteci da DIO.
2 Corinzi 12:9 Ma egli mi ha detto:<<La mia grazia ti basta, perché la mia potenza è resa perfetta nella debolezza>>. Perciò molto volentieri mi glorierò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me.
Noi, con le nostre forze, non possiamo cambiare le circostanze ma se guardiamo la grazia di DIO, sarà Lui a darci la forza per superare le circostanze mentre contempliamo le Sue promesse.
Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di DIO, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a DIO. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la buona, accettevole e perfetta volontà di DIO.
Rimozione delle immagini che ci hanno tenuto in una condizione che non ci ha permesso di realizzare le promesse di DIO, questo è il significato del rinnovamento della mente.
Dobbiamo, quindi, decidere a quali immagini dobbiamo credere, a quelle bugiarde del maligno od alle veraci promesse di DIO, poiché noi riceviamo solo per grazia dell’Eterno credendo in essa.
Filippesi 4:8 Per il resto, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono onorevoli, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose.
Pensare a cose belle, significa creare cose belle nella nostra vita affinché possiamo avere tutto il meglio che DIO ci ha promesso.
Per togliere le immagini sbagliate dalla nostra mente bisogna versare in essa la Parola di DIO che caccia via i cattivi pensieri del maligno. Questo ci permette di creare una immagine mentale in accordo a quello che DIO sta vedendo per noi.
Un cuore pieno di spine non permette al seme di attecchire, ma se noi, volontariamente, decidiamo di ricevere il seme della Parola di DIO, allora essa distruggerà le spine.
Questo farà cambiare l’immagine di fallimento che abbiamo di noi stessi in una immagine positiva, di persona vittoriosa che prende tutte le promesse di DIO. Amen.