Predicatore: Pastore Rosario Spadaro
1Cor 5:7 Togliete via dunque il vecchio lievito, affinché siate una nuova pasta, come ben siete senza lievito; la nostra pasqua infatti, cioè Cristo, è stata immolata per noi.
Cristo è la nostra Pasqua, Egli si è immolato per noi. La nostra Pasqua è la vita, oltre che essere la resurrezione di Cristo, è Cristo uomo ora divenuto sacerdote secondo l'ordine di Melkisedek, nei giorni eterni; egli ci ha dato il privilegio di divenire figli di DIO per il semplice fatto di credere in Lui (Cristo).
Per il popolo ebraico, la Pasqua rappresenta il passaggio dalla condizione di schiavitù sotto gli egiziani, alla libertà. Popolo liberato da DIO senza guerra alcuna, ma solo attraverso la potenza dell'Eterno che usa le piaghe per convincere il Faraone a liberare gli Ebrei. Fu necessario che DIO mandasse l'ultima e più terribile piaga, quella che fece morire tutti i primogeniti di ogni famiglia, fra cui anche il primogenito del Faraone. L'Eterno, però, per proteggere i primogeniti degli Ebrei, provvide il sacrificio di un agnello senza difetto, la cui carne doveva essere mangiata e il sangue raccolto in un catino e poi spruzzato con l'issopo sugli stipiti e sull'architrave delle porte delle loro case; come sta scritto in:
Esodo 12:7 Prenderanno quindi del sangue e lo metteranno sui due stipiti e sull'architrave delle case dove lo mangeranno ....
Esodo 12:12 In quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, tanto uomo che bestia, e farò giustizia di tutti gli dei d'Egitto. Io sono l'Eterno. 13 E il sangue sarà un segno per voi sulle case dove siete; quando io vedrò il sangue passerò oltre e non vi sarà piaga su di voi per distruggervi, quando colpirò il paese d'Egitto.
Esodo 12: 21 Mosè dunque chiamò tutti gli anziani d'Israele e disse loro:<<andate e prendete degli agnelli per voi e per le vostre famiglie, e immolate la Pasqua. 22 Poi prenderete un mazzetto d'issopo, lo intingerete nel sangue che è nel catino, e con il sangue che è nel catino spruzzerete l'architrave e i due stipiti delle porte; e nessuno di voi uscirà dalla porta di casa sua fino al mattino. 23 Poiché l'Eterno passerà per colpire gli Egiziani; quando però vedrà il sangue sull'architrave e sui due stipiti, l'Eterno passerà oltre la porta e non permetterà al distruttore di entrare nelle vostre case per colpirvi.
Abbiamo letto che l'agnello, prima di essere cotto e poi mangiato, doveva restare senza sangue completamente. Questo rappresenta il sacrificio di Gesù sulla croce, che sarebbe avvenuto più avanti.
Quando ricordiamo il sacrificio di Gesù, ricordiamoci che dobbiamo nutrirci della Parola di Gesù ed ungerci con il suo sangue per essere purificati. Anche il nostro cuore deve essere asperso con il sangue di Gesù, affinché non siamo contaminati dalle menzogne e dalle paure che il diavolo ci butta addosso per farci rinnegare la potenza di DIO. L'issopo imbevuto con il sangue dell'agnello è simbolo della purificazione del cuore perché se il sangue non viene applicato, non ha alcuna efficacia.
Levitico 17:11 Poiché la vita della carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull'altare per fare l'espiazione per le vostre vite, perché è il sangue che fa l'espiazione per la vita.
Il sangue è vita per il corpo umano e se non è puro, può far ammalare il corpo. Parimenti il sangue di Gesù è per noi vita spirituale e se lo aspergiamo su noi stessi, purificheremo i nostri cuori e saremo protetti dall'angelo distruttore che passa su di noi ogni notte. Saremo protetti dagli attacchi del diavolo; egli non può metterci malattie addosso e, se lo fa, deve subito riportarsele indietro, perché non ci appartengono.
Romani 6:23 Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di DIO è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.
Dio ci ha donato Gesù per la purificazione dai nostri peccati e la vita eterna, perché Cristo ha espiato i nostri peccati. DIO mostra la sua misericordia su di noi, quando ci umiliamo, riconosciamo e chiediamo perdono per i nostri peccati.
Ebrei 9:22 E, secondo la legge, quasi tutte le cose sono purificate col sangue; e senza spargimento di sangue non c'è perdono dei peccati.
Il sangue deve essere asperso per la cancellazione dei peccati e per farci camminare nella protezione di DIO, nella sua potenza, e ci libera dalla condizione di condanna nella quale il diavolo vorrebbe farci rimanere.
1 Pietro 1:18 sapendo che non con cose corruttibili, come argento e oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri, 19 ma col prezioso sangue di Cristo, come di Agnello senza difetto e senza macchia, 20 preconosciuto prima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi,
Siamo stati riscattati cioè comprati con il prezioso Sangue di Gesù, che ci ha donato salvezza, vittoria, pace tra DIO e noi, e tra noi e gli altri.
1 Giovanni 1:7 ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, abbiamo comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù Cristo, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato. 8 Se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi e la verità non è in voi. 9 Ma se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.
Qui sta scritto cosa succede quando il nostro cuore è asperso con il sangue di Gesù: camminiamo nella luce cioè siamo sinceri e non ipocriti, il nostro parlare è di edificazione e non di accusa ed offesa verso gli altri; e, se riceviamo offese, andiamo subito a DIO e sarà Lui a guarirci, permettendoci di rilasciare perdono ed a parlare con dolcezza, senza amarezza nel cuore. Al versetto 9 comprendiamo la funzione dell'issopo cioè la confessione del peccato alla presenza di DIO. Se l'offesa l'abbiamo arrecata noi, sarà DIO a mandarci a chiedere perdono ed a liberarci dalla contaminazione.
Isaia 1:18 Venite quindi e discutiamo assieme, dice l'Eterno, anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana.
Qui DIO ci invita a non tenerci tutto dentro ed ad andare da Lui per avere pace in noi. La nostra forza sta nel mantenerci sinceri, aperti, puliti quando gli altri ci sporcano, ricorrendo al Sangue di Gesù per purificarci.
1 Giovanni 2:1 Figlioletti miei, vi scrivo queste cose affinché non pecchiate; e se pure qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre:Gesù Cristo il giusto. 2 Egli è l'espiazione (propiziazione) per i nostri peccati; e non solo per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.
Gesù ha espiato cioè ha pagato per le nostre colpe, al posto nostro; ecco perché bisogna che ci aspergiamo con il Sangue di Gesù.
Colossesi 1:20 e, avendo fatta la pace per mezzo del sangue della sua croce, di riconciliare a sé, per mezzo di lui, tutte le cose, tanto quelle che sono sulla terra come quelle che sono nei cieli. 21 E voi stessi, che un tempo eravate estranei e nemici nella vostra mente con le vostre opere malvagie, 22 ora vi ha riconciliati nel corpo della sua carne, mediante la morte, per farvi comparire davanti a sé santi, irreprensibili e senza colpa.
Gesù ci ha anche riconciliati con il Padre attraverso la sua morte ed il suo Sangue. A noi spetta solo credere in Gesù ed in quello che Lui ha fatto per noi, non dobbiamo fare nient'altro. Il Sangue di Cristo ci santifica cioè ci separa dal male, dalla bugia, da tutto quello che ci potrebbe contaminare perché contrario alla volontà di DIO.
Apocalisse 12:11 Ma essi l'hanno vinto per mezzo del sangue dell'Agnello e per mezzo della parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, tanto da esporla alla morte.
Abbiamo vinto il diavolo grazie proprio al sangue di Gesù che ci rende forti nel superare le persecuzioni che potrebbero portarci anche fino alla morte fisica.
Ricordiamoci che la salvezza del cuore sta nel sangue di Gesù. Amen.
La continuazione a presto