CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

1 TIMOTEO 1:5 Ora il fine del comandamento è l'amore, che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede non finta.

Amare componente principale ma, per poterlo fare, bisogna avere un cuore puro che sa amare e sa ricevere l’Amore di DIO.

DIO ci ha dato un cuore di carne che ci permette di ricevere tutte le benedizioni che Lui ci ha preparato, dopo che ci ha condotti a Lui tramite Suo Figlio Gesù.

Siamo chiamati ad avere un cuore puro come quello dei bambini piccoli in cui non c’è egoismo, falsità ma c’è gioia e serenità. Infatti, DIO vuole riportare i nostri cuori a non avere rabbia, risentimento , cattiveria perché vuole che camminiamo con il Signore Gesù in vesti bianche, vivendo contemplando DIO ed essendo consapevoli che Lui ci ama e ci protegge.

La purezza del cuore ci permette di vedere il Signore, di fortificarci e di tenerci lontani dall’egoismo, dal dolore provocato dal male ricevuto.

Un grande uomo di DIO, Charles Spurgeon disse:<<Non sono i grandi talenti che DIO benedice tanto quanto la grande somiglianza a Gesù>>.

E’ immergendoci nella Parola, soprattutto nei Vangeli, che possiamo contemplare Gesù. E’ Lui che mette unzione in noi, che ogni giorno compie in noi un processo di trasformazione, se noi gliene diamo il permesso.

MARCO 10:21 Allora Gesù, fissandolo nel volto, l'amò e gli disse: «Una cosa ti manca; va', vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni, prendi la tua croce e seguimi». 22 Ma egli, rattristatosi per quella parola, se ne andò dolente, perché aveva molti beni.

Gesù amò il giovane ricco, vide il suo cuore che era predisposto ad osservare i Suoi comandamenti ma vide anche che dentro di lui c’era una spina che era quella di dare priorità ai beni che possedeva; in pratica aveva messo le ricchezze al primo posto anziché darlo a DIO.

Se vogliamo che Gesù si sieda nel nostro cuore dobbiamo fare pulizia da tutto quello che ci tiene lontano da Lui. A questo proposito è bene porci due domande importanti:

  • Cosa manca dentro di me?
  • Quale è la mia spina nel cuore?

Preghiamo lo Spirito Santo di rivelarci quali spine ci sono nel nostro cuore affinché siamo liberati, ad esempio, da tutti quei sentimenti negativi che vi si sono accumulati.

FILIPPESI 2:4  Non cerchi ciascuno unicamente il proprio interesse, ma anche quello degli altri. 5 Abbiate in voi lo stesso sentimento che già è stato in Cristo Gesù, 6 il quale, essendo in forma di Dio, non considerò qualcosa a cui aggrapparsi tenacemente l'essere uguale a Dio, 7 ma svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; 8 e, trovato nell'esteriore simile ad un uomo, abbassò se stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce.

Gesù si svuotò non di qualcosa di brutto ma di cose gloriose, in quanto Lui è il Figlio di DIO ma per servire noi doveva essere svuotato della Sua gloria.

Noi, invece, abbiamo bisogno di essere svuotati per non vivere usando quello di buono che abbiamo in deposito, ma per dipendere da quello che DIO vuole e che Lui ci da per fare la Sua volontà. Come anche il giovane ricco non aveva bisogno di confidare nelle ricchezze, di cui era un semplice amministratore, perché non appartenevano a lui ma a DIO che gliel’aveva date.

Come Gesù mostrava la natura del Suo cuore, non per mettersi in mostra ma per aiutare gli altri, anche noi siamo chiamati a fare la stessa cosa in ubbidienza a quello che DIO ci dice.

GIOVANNI 14:12 In verità, in verità vi dico: chi crede in me farà anch'egli le opere che io faccio; anzi ne farà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

FILIPPESI 2:9 Perciò anche Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature (o cose) celesti, terrestri e sotterranee, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.

E’ DIO Padre che ha innalzato il nome di Gesù nel quale c’è potenza. Ecco perché Pietro potette dichiarare guarigione per lo zoppo che sedeva dinanzi al tempio. DIO vuole innalzare anche noi, se purifichiamo il nostro cuore.

SALMO 51:2 Lavami completamente dalla mia iniquità e purificami dal mio peccato.

SALMO 51:7 Purificami con issopo, e sarò mondo; lavami, e sarò più bianco della neve.

Davide, dopo essere caduto in una grande iniquità, chiese a DIO di purificarlo e di usargli misericordia, in totale umiltà chiese anche perdono.

FILIPPESI 4:8 Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose.

Oltre a gridare a DIO di purificarci, a noi spetta mettere ordine nella nostra mente, buttando fuori i pensieri che portano dolore, amarezza, gelosia, riempiendola di pensieri puri e che recano onore a DIO. Questo lavoro andrebbe fatto ogni giorno per mantenere il nostro cuore puro.

MATTEO 5:8 Beati i puri di cuore, perché essi vedranno Dio.

Essere puri di cuore è l’attitudine giusta per vedere DIO nell’invisibile. Chi è sempre arrabbiato, preoccupato, ansioso, ha bisogno di andare a DIO affinché intervenga per aiutarci a benedire ed a non maledire.

1 PIETRO 5:5 Similmente voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. Sì, sottomettetevi tutti gli uni agli altri e rivestitevi di umiltà, perché Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili.

Essere rivestiti di umiltà per essere più vicini al Signore; questo ci permette di essere innalzati. Questa è la strada che ci porta alla vittoria, collaborando con DIO per avere un cuore puro, pieno della Sua Parola che genera la fede in noi. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti