1 CORINZI 4:1 Così l'uomo ci consideri come ministri di Cristo e amministratori dei misteri di Dio. 2 Ma del resto dagli amministratori si richiede che ciascuno sia trovato fedele.
Essere amministratori letteralmente significa essere fedeli nell’amministrare proteggere gli affari, pubblici o privati, di una società, di un ente, di un’azienda ma anche del proprio patrimonio, stabilendo anche un certo ordine.
In Cristo Gesù anche noi siamo degli amministratori, chiamati ad essere fedeli nella gestione del frutto dello Spirito che sviluppa in noi il carattere di Gesù, giorno dopo giorno, mentre meditiamo la Parola di DIO, dopo averla ascoltata cioè dopo averne ricevuto la rivelazione.
GIOVANNI 8:31 Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in lui: «Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
E’ la Parola che ci rende liberi dalla schiavitù presente nella nostra vita, operando nella mancanza di rivelazione che abbiamo in quella determinata area. Rimanendo in costante contatto con lo Spirito Santo, quotidianamente, riceveremo la rivelazione che ci necessita.
Se vogliamo essere veri adoratori di Gesù, abbiamo bisogno di sviluppare il Suo carattere dentro di noi; di essere coscienti che Lui è colui che ha combattuto al posto nostro ed ha sconfitto il diavolo, spogliandolo da ogni autorità e che per questo noi vinciamo sul nemico che è stato disarmato.
GENESI 3:1 Or il serpente era il più astuto di tutte le fiere dei campi che l'Eterno DIO aveva fatto, e disse alla donna: «Ha DIO veramente detto: "Non mangiate di tutti gli alberi del giardino"?».
Il serpente, nel testo originale, sta scritto che divenne e non che era, il più astuto degli animali. A noi spetta il compito di essere fedeli nel compiere i doveri ed i compiti che ci sono stati assegnati da DIO, senza lasciarci intimidire dalle parole che il serpente/satana ci sussurra nella mente. Se andiamo a chiedere aiuto a Gesù, Lui ci darà la guida necessaria per non cadere nelle manipolazioni del nemico.
Nella Bibbia sono evidenziati quattro misteri biblici: Sapienza, Giustizia/Giustificazione, Santificazione e Redenzione.
E’ necessario, prima di analizzare i quattro misteri, ricordare che la Chiesa è per un tempo ed ha il compito di predicare la Verità, mentre ancora si trova sulla terra; questo perché la Chiesa, sarà rapita in cielo prima che avvengano i sette anni più dolorosi e disastrosi per l’umanità intera che non sarà stata rapita a causa dell’incredulità nell’opera salvifica di Gesù Cristo.
Quindi, mentre la Chiesa è per un tempo, il regno di DIO è eterno, cioè non avrà mai fine.
Torniamo ora ai quattro misteri di cui si parla nella Bibbia, in:
1 CORINZI 1:30 Ora grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, 31 affinché, come sta scritto: «Chi si gloria, si glori nel Signore».
SAPIENZA - La Bibbia dice nel Salmo 111 al versetto 10, che <<Il timore del Signore è il principio della sapienza>>. Gesù è la sapienza di DIO ed anche l’unica via per la salvezza.
Se abbiamo Gesù nel nostro cuore, avremo la consapevolezza della nostra posizione spirituale che garantisce la nostra piena salvezza. Il signore vuole essere al centro della nostra vita ed essere amato al di sopra di tutto e di tutti. La sapienza ci viene donata dallo Spirito Santo ogni giorno, nelle scelte che dovremmo fare poiché da esse scaturiscono le azioni che portano delle conseguenze, buone o cattive. Come ad esempio, porgere l’altra guancia quando qualcuno ci offende, non cadendo così nella provocazione, non accettare la sfida; riceveremo la forza per far questo mentre stiamo alla presenza di DIO.
ISAIA 45:2 Io camminerò davanti a te e appianerò i luoghi elevati, frantumerò le porte di bronzo e spezzerò le sbarre di ferro. 3 Ti darò i tesori delle tenebre e le ricchezze nascoste in luoghi segreti, perché tu riconosca che io sono l'Eterno, il DIO d'Israele, che ti chiama per nome.
Qui DIO, attraverso il profeta Isaia, sta parlando al re Ciro attraverso cui sarebbe avvenuta la liberazione, in modo definitivo, del popolo ebraico. DIO tolse davanti al re ogni ostacolo che avrebbe potuto esserci nel suo cammino e diede al re enormi ricchezze che che erano riposte in luoghi segreti. Spiritualmente parlando, questo significa che DIO vuole donarci i beni spirituali e materiali per togliere l’ignoranza nella nostra vita, affinché le Sue ricchezze del regno siano donate attraverso la fede in Cristo Gesù.
In pratica DIO vuole donarci tutto quello che il diavolo ci ha rubato, con tutti gli interessi.
1 CORINZI 1:17 Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad evangelizzare, non però con sapienza di parola, affinché la croce di Cristo non sia resa vana.
Paolo ci dice che siamo chiamati ad evangelizzare non con la nostra sapienza umana, la nostra capacità di parlare ma attraverso l’unzione della Parola di DIO. La sapienza spirituale che diviene anche dono profetico quando riceviamo nello spirito una parola specifica per una determinata persona o situazione.
1 CORINZI 1:24 ma a quelli che sono chiamati, sia Giudei che Greci, noi predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;
Cristo Gesù è potenza e sapienza di DIO, per coloro che odono la Sua voce e confidano in Lui.
GIUSTIZIA – Gesù è giustizia per noi, come sta scritto in:
ROMANI 5:1 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 2 per mezzo del quale abbiamo anche avuto, mediante la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo saldi e ci vantiamo nella speranza della gloria di Dio.
L’essere stati giustificati per fede produce in noi, come prima grande benedizione, la pace con DIO per mezzo di Gesù. Tutte le cause di inimicizia tra noi e DIO sono state rimosse mediante il miracolo della fede. Cresciamo ogni giorno di fede in fede, di gloria in gloria. L’essere GIUSTI è la condizione accettabile a DIO; l’essere approvati in Cristo Gesù, dinanzi all’Eterno. Perciò, non presentiamoci a DIO con i nostri sforzi ma essendo nascosti in Gesù Cristo; è Lui la nostra giustizia.
Più ci sentiamo amati da DIO, più Lo ameremo e saremo in grado di amare anche gli altri. DIO ci vuole donare tutte le benedizioni ma, siamo noi che Lo limitiamo e ci limitiamo, non comprendendo che Gesù ci ha detto che, se avremo fede, faremo opere grandi come le ha fatte Lui. Dipende tutto dalla nostra fede.
SANTIFICAZIONE - 1 TESSALONICESI 5:23 Ora il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero vostro spirito, anima e corpo siano conservati irreprensibili per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo.
E’ Cristo che ci santifica. In noi non c’è nulla che produce santità personale, ma in Lui la nostra posizione è santificata e cresciamo nella santificazione quanto più diamo il nostro corpo in sacrificio vivente a DIO. Quando ci facciamo insegnare dal Signore e gli ubbidiamo, collaborando con lo Spirito Santo.
REDENZIONE - EFESINI 1:13 In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, l'evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa; 14 il quale è la garanzia della nostra eredità, in vista della piena redenzione dell'acquistata proprietà a lode della sua gloria.
Il Signore Gesù ci ha sigillati con lo Spirito Santo e quando camminiamo nel mondo, i demoni ci conoscono perché nel mondo dello spirito vedono il sigillo del Sangue di Cristo, che ci ha redenti ma non ancora in maniera completa, poiché questo avverrà quando il Signore tornerà per portarci a casa con Lui e per redimere l’intero nostro essere, spirito, anima e corpo.
Chi segue il mondo, e quindi satana, mette al primo posto l’io, poi la fama, il denaro, il sesso, la conoscenza/sapienza umana; tutte cose che non giovano a nulla.
Mentre noi che vogliamo seguire Gesù, siamo amministratori chiamati ad avere: ricchezza spirituale, successo non per noi ma per Gesù, intimità nella santità che prevede il sesso all’interno del matrimonio, sapienza di DIO per vivere nel Suo proposito.
ECCLESIASTE 12:13 Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso: «Temi DIO e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto dell'uomo». 14 Poiché DIO farà venire in giudizio ogni opera, anche tutto ciò che è nascosto, sia bene o male.
Temere DIO cioè avere il massimo rispetto e dare tutto noi stessi a Lui, praticando la Sua Parola poiché tutto quello che faremo sia in bene che in male, sarà sottoposto a giudizio. Amen.