CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

GIOVANNI 8:23 Ed egli disse loro: «Voi siete di quaggiù, mentre io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo.

Gesù puntualizza un aspetto importante; Lui non dipende dai principi di questo mondo che sono sotto il controllo di satana, il quale è portatore di guerre, malattie, divisioni e di tutto quanto c’è di negativo nel mondo.

GIOVANNI 18:36 Gesù rispose: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servi combatterebbero affinché io non fossi dato in mano dei Giudei; ma ora il mio regno non è di qui».

Qui Gesù affermava che il Suo regno non era di questo mondo, per cui i re della terra potevano stare tranquilli mentre non lo erano i religiosi che Lo temevano, in quanto Egli distruggeva tutti gli schemi religiosi che mostravano un DIO legalista, che non perdona e che non usa misericordia. Ma DIO, è un DIO giusto che prima di giudicare, dà tante possibilità di redimersi  e di salvarsi dal Suo giudizio finale.

Gesù era colui che dava speranza ai peccatori raggiungendoli con il Suo amore, mentre questi erano evitati dai farisei, dai sadducei, ecc.

Così facendo, Gesù ci ha mostrato che nel regno di DIO vince chi perdona, chi ama, chi dice la verità, chi si poggia sulla Verità della parola e confida in DIO e non sulle proprie forze.

GIOVANNI 17:14 Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché non sono del mondo, come neppure io sono del mondo.

I discepoli non erano del mondo perché hanno creduto, parlato e vissuto la Parola.

TEST: Siamo odiati perché crediamo in DIO e testimoniamo della Sua onnipotenza, misericordia ed affermiamo che è un DIO che ama?

Se succede questo significa che siamo diventati scomodi per coloro che sono del mondo. Questo perché non siamo più di questo mondo, pur essendo nel mondo.

La fede è quella di cui si parla in Ebrei 11:1, ma c’è anche un altro tipo di fede, che è quella che ci fa comprendere che la fede è un cammino che ha inizio ricevendo Gesù nel nostro cuore come Signore e Salvatore della nostra vita; inoltre, è quel tipo di fede che ci fa basare sui principi soprannaturali del regno di DIO in cui tutto è possibile poiché è DIO che opera, crea e porta all’esistenza.

2 CORINZI 5:17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.

Chi non è più di questo mondo, è una nuova creatura per la quale sono superati i limiti naturali e che davanti al problema che sarebbe impossibile superare nel naturale, può essere superato nel soprannaturale.

Consideriamo ora tre aspetti importanti riguardanti il cosa è la fede, come funziona e cosa siamo noi in fede.

Iniziamo con l’affermare che la fede nasce quando conosciamo che Gesù parla sempre in Verità e ci mostra che quello che dice è in grado di farlo veramente. Egli è l’unico che parla per il nostro bene e che può aiutarci veramente. Sapendo che Gesù è per noi e che nessuno potrà essere contro di noi, non potremo stare lontani da Lui; cercheremo di stare alla Sua presenza in silenzio quando ci appartiamo per ascoltarlo dopo aver pregato, ricevendo così la risposta per quello che gli abbiamo chiesto.

GIOVANNI 6:64 Ma vi sono alcuni tra voi che non credono»; Gesù infatti sapeva fin dal principio chi erano coloro che non credevano, e chi era colui che lo avrebbe tradito; 65 e diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è dato dal Padre mio». 66 Da quel momento molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. 67 Allora Gesù disse ai dodici: «Volete andarvene anche voi?». 68 E Simon Pietro gli rispose: «Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. 69 E noi abbiamo creduto e abbiamo conosciuto che tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

Solo se apriamo il nostro orecchio spirituale DIO potrà parlarci, Lui soltanto ha parole di vita eterna. Ecco perché è importante che amiamo la Sua Parola e stiamo alla Sua presenza. Così la fede funzionerà, come sta scritto in:

ROMANI 10:8 Ma che dice essa? «La parola è presso di te, nella tua bocca e nel tuo cuore». Questa è la parola della fede, che noi predichiamo; 9 poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. 10 Col cuore infatti si crede per ottenere giustizia e con la bocca si fa confessione per ottenere salvezza, 11 perché la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui non sarà svergognato».

La fede è determinata dalla Parola rivelata dentro di noi e nella nostra bocca. Infatti, è la fede che ci fa dichiarare quello in cui crediamo.

MARCO 11:23 Perché in verità vi dico che se alcuno dirà a questo monte: "Spostati e gettati nel mare", e non dubiterà in cuor suo, ma crederà che quanto dice avverrà, qualunque cosa dirà, gli sarà concesso.

E’ la potenza di DIO che è dentro di noi che fa spostare il monte. E’il gigante dentro di noi che sposta i problemi; il gigante è DIO. Per questo dobbiamo credere e dichiarare la Parola senza dubitare; questo ci è possibile quando abbiamo instaurato un rapporto di fiducia con DIO, nostro Padre.

2 CORINZI 4:13 Ma pure, avendo noi lo stesso spirito di fede, come sta scritto: «Io ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo e perciò parliamo,

Se crediamo, siamo chiamati a parlare, dichiarando quello in cui crediamo.

LUCA 6:45 L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae il bene; e l'uomo malvagio dal malvagio tesoro del suo cuore trae il male, perché la bocca di uno parla dall'abbondanza del cuore.

Nel nostro cuore non deve esserci immondizia ma bontà e amore; quando esce qualcosa di negativo, facciamoci purificare dal sangue di Gesù.

EBREI 3:1 Perciò, fratelli santi, che siete partecipi della celeste vocazione, considerate l'apostolo e il sommo sacerdote della nostra confessione di fede, Gesù Cristo,

La nostra fiducia/fede è basata su Gesù.

EBREI 4:14 Avendo dunque un gran sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, riteniamo fermamente la nostra confessione di fede.

Non dobbiamo smettere di dichiarare ciò in cui crediamo, mantenendo viva la nostra fede. Ricordiamoci che siamo salvati per grazia che funziona per fede ed attraverso Cristo siamo divenuti figli di DIO.

EFESINI 2:8 Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio,

COLOSSESI 2:12 essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui siete anche stati insieme risuscitati, mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.

GIOVANNI 15:5 Io sono la vite, voi siete i tralci; chi dimora in me e io in lui, porta molto frutto, poiché senza di me non potete far nulla.

Dimorare nella Parola riempie il nostro cuore ed avremo molto frutto. Siamo il tempio dello Spirito Santo e Lui che ci onora, a noi spetta non contristarlo.

1 CORINZI 3:16 Non sapete voi che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

E’ bene che ciascuno di noi non dimentichi questo, noi siamo nel mondo ma non siamo del mondo e lo Spirito Santo dimora in noi. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti