CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

GIACOMO 4:7 Sottomettetevi dunque a Dio, resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi.

Questa è una Scrittura fondamentale riguardante il come resistere al diavolo e vincerlo.

2 RE 13:17 Poi gli disse: «Apri la finestra verso oriente!». Egli l'aperse. Allora Eliseo disse: «Tira!». Egli tirò. Eliseo quindi disse: «La freccia della vittoria dell'Eterno e la freccia della vittoria contro la Siria, perché tu sconfiggerai i Siri in Afek fino a sterminarli». 18 Poi disse: «Prendi le frecce!», ed egli le prese. Eliseo disse quindi al re d'Israele: «Percuoti il suolo»; egli lo percosse tre volte, poi si fermò. 19 Ma l'uomo di DIO si adirò con lui e disse: «Avresti dovuto percuoterlo cinque o sei volte; allora avresti sconfitto i Siri fino a sterminarli; ora invece sconfiggerai i Siri solo tre volte».

Quando siamo arrabbiati con il nemico, dobbiamo scagliare <<le frecce>> per difendere la nostra pace, la nostra salute, i nostri soldi, i nostri figli, la nostra famiglia, che il diavolo viene a rubarci. Ricordiamoci di ciò che ha fatto Gesù per liberarci dal nemico; a noi spetta soltanto colpire satana con le frecce che rappresentano la Parola di DIO rivelata nel nostro cuore.Risponderemo così alle bugie del nemico, senza mai fermarci.

Infatti, diamo gloria a DIO quando dichiariamo la Parola della Verità dinanzi al diavolo. Fin quando staremo su questa terra, a noi spetta il compito di non rilassarci ma stare in allerta per sbugiardare il nemico, poiché quest’ultimo ci attacca proprio nei momenti di debolezza spirituale, quando viene meno la nostra fede.

La gioia ci viene dalle promesse di DIO e non dalle circostanze; ecco perché dobbiamo avere la convinzione che siamo uomini e donne appartenenti a DIO, siamo Suoi figli e non soltanto averne il concetto a livello mentale.

Per vincere sul nemico delle anime nostre, siamo chiamati a guerreggiare ed a perseverare per non farci rubare la gioia soprannaturale di DIO. Perciò, dovremmo perdonare e non guardare a ciò che fanno gli altri.

SALMO 34:19  Molte sono le afflizioni del giusto, ma l'Eterno lo libera da tutte.

GIOVANNI 16:33 Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me; nel mondo avrete tribolazione, ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo».

Non fermiamoci dinanzi alle afflizioni ma stiamo sereni, riposiamo nel Signore Gesù, confidiamo nell’aiuto di DIO. Se nelle afflizioni mormoriamo e ci lamentiamo, il diavolo avrà la vittoria su di noi. Ecco perché non dobbiamo cadere in questa trappola.

ROMANI 12:19 Non fate le vostre vendette, cari miei, ma lasciate posto all'ira di Dio, perché sta scritto: «A me la vendetta, io renderò la retribuzione, dice il Signore». 20 «Se dunque il tuo nemico ha fame dagli da mangiare, se ha sete dagli da bere; perché, facendo questo, radunerai dei carboni accesi sul suo capo». 21 Non essere vinto dal male, ma vinci il male con il bene.

Benediciamo coloro che ci maledicono, così permettiamo a DIO di operare e farci vendetta, dandoci la vittoria sul nemico, ogni giorno.

Ricordiamoci che quello che esce dalla nostra bocca determina la nostra vittoria o la nostra sconfitta.

2 CORINZI 12:7 Inoltre, affinché non m'insuperbisca per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata data una spina nella carne, un angelo di Satana per schiaffeggiarmi, affinché non m'insuperbisca. 8 A questo riguardo ho pregato tre volte il Signore che lo allontanasse da me. 9 Ma egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza è portata a compimento nella debolezza». Perciò molto volentieri mi glorierò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me.

L’apostolo Paolo aveva molte frecce spirituali, cioè rivelazioni sulla Parola di DIO per colpire il diavolo, ma l’Eterno, per non far inorgoglire Paolo, permise che avesse una afflizione costante nella sua vita, pur rendendolo vittorioso nella sua debolezza, poiché la grazia di DIO era quella in cui doveva confidare.

2 CORINZI 11:24  Dai Giudei ho ricevuto cinque volte quaranta sferzate meno una. 25 Tre volte sono stato battuto con le verghe, una volta sono stato lapidato, tre volte ho fatto naufragio, ho trascorso un giorno e una notte sull'abisso. 26 Sono stato spesse volte in viaggio fra pericoli di fiumi, pericoli di ladroni, pericoli da parte dei miei connazionali, pericoli da parte dei gentili, pericoli in città, pericoli nel deserto, pericoli in mare, pericoli fra falsi fratelli, 27 nella fatica e nel travaglio, sovente nelle veglie, nella fame e nella sete, spesse volte in digiuni, nel freddo e nella nudità.

La su citata Scrittura ha elencato le afflizioni subite da Paolo. Come lui, anche noi perseveriamo fino alla fine perché se ci arrendiamo, perderemo la grazia di DIO e la nostra fede.

2 CORINZI 4:16 Perciò noi non ci perdiamo d'animo; ma, anche se il nostro uomo esteriore va in rovina, pure quello interiore si rinnova di giorno in giorno. 17 Infatti la nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, produce per noi uno smisurato, eccellente peso eterno di gloria; 18 mentre abbiamo lo sguardo fisso non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono, poiché le cose che si vedono sono solo per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.

Le afflizioni vengono anche per distruggere il nostro corpo, ma questo non ci deve scoraggiare poiché sono solo per un tempo e poi nell’eternità non le avremo più. Ecco perché le afflizioni, dice Paolo, sono leggere. Inoltre, non dimentichiamoci che è DIO che ci libera da esse.

2 CRONACHE 20:22  Quando essi cominciarono a cantare e a lodare, l'Eterno tese un'imboscata contro i figli di Ammon e di Moab e quelli del monte Seir che erano venuti contro Giuda, e rimasero sconfitti. 23 I figli di Ammon e di Moab insorsero contro gli abitanti del monte Seir per votarli allo sterminio e distruggerli, quand'ebbero annientati gli abitanti di Seir, si aiutarono a distruggersi a vicenda.

In questi versetti è visibile la strategia di DIO: I tre eserciti si annientarono tra di loro.

2 CRONACHE 20:24 Così, quando quelli di Giuda giunsero sull'altura da cui si poteva osservare il deserto, si volsero verso la moltitudine, ed ecco, non c'erano che cadaveri distesi per terra; nessuno era scampato. 25 Allora Giosafat e la sua gente andarono a portar via le loro spoglie; tra di loro trovarono una grande quantità di ricchezze sui loro cadaveri e di oggetti preziosi; ne presero per sé più di quanto ne potessero portare; impiegarono tre giorni a portar via il bottino, tanto era copioso.

Il grido di lode a DIO ha fatto tremare coloro che volevano distruggere Israele ma è anche il nostro grido di lode a DIO che permette a Lui di combattere per noi ed a fianco a noi.

NEHEMIA 8:10 Poi Nehemia disse loro: «Andate, mangiate cibi squisiti e bevete vini dolci, e mandatene porzioni a chi non ha nulla di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore nostro. Non rattristatevi, perché la gioia dell'Eterno è la vostra forza».

La gioia del Signore è la nostra forza poiché abbiamo confidato in Lui.

FILIPPESI 4:4 Rallegratevi del continuo nel Signore; lo ripeto ancora: Rallegratevi. 5 La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini; il Signore è vicino. 6 Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. 7 E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.

Il Signore Gesù ci è vicino. Perciò non siamo ansiosi ma dichiariamo che DIO è sempre con noi e che qualsiasi afflizione ci capita è leggera ed avremo sempre la vittoria su satana.

ABACUC 3:17 Anche se il fico non fiorirà e non ci sarà alcun frutto sulle viti, anche se il lavoro dell'ulivo sarà deludente e i campi non daranno più cibo, anche se le greggi scompariranno dagli ovili e non ci saranno più buoi nelle stalle, 18 esulterò nell'Eterno e mi rallegrerò nel DIO della mia salvezza. 19 L'Eterno, il Signore, è la mia forza; egli renderà i miei piedi come quelli delle cerve e mi farà camminare sulle mie alture».

Impariamo a non dipendere dalle cose che abbiamo o non abbiamo, ma dal gigante DIO che è dentro di noi, il DIO della nostra salvezza, e la vittoria sarà sicura. Amen.

 

 

 

 

 

Accesso utenti