CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

MATTEO 13:18 Voi dunque intendete la parabola del seminatore. 19 Quando qualcuno ode la parola del regno e non la comprende, il maligno viene e porta via ciò che era stato seminato nel suo cuore. Questi è colui che ha ricevuto il seme lungo la strada.

Ha un cuore indurito colui che non comprende la Parola del regno di DIO. Anche i discepoli non l’avevano capita ma avevano il cuore pronto per riceverla, per questo ascoltarono con attenzione la spiegazione di Gesù.

Ogni figlio di DIO, se ha fame di conoscere la Parola, quando non la comprende mentre la sta leggendo, chiede allo Spirito Santo di rivelargliela. E’ importante attivare la nostra attenzione mentre leggiamo la Bibbia per essere pronti a mettere in pratica ciò che leggiamo. Questo ci permette di capire come cambiare le situazioni che ci accadono ed essere un buon esempio per gli altri.

COLOSSESI 2:15 avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in lui.

Gesù ha trionfato sul nemico delle anime nostre e lo ha totalmente disarmato; ecco perché satana non ha alcun diritto di toccarci, ma a volte ne abbiamo paura, proprio perché ci dimentichiamo di questo.

2 CORINZI 2:10 Or a chi voi perdonate qualche cosa, perdono anch'io, perché anch'io se ho perdonato qualcosa a chi ho perdonato, l'ho fatto per amor vostro davanti a Cristo, 11 affinché non siamo sopraffatti da Satana, perché noi non ignoriamo le sue macchinazioni.

Le macchinazioni di satana non vanno ignorate, ma i figli di DIO hanno il compito di pregare ed intercedere gli uni per gli altri, per restare attivi spiritualmente e non cedere ai dubbi ed alle tentazioni.

Ricordiamoci che l’inganno del diavolo ha avuto inizio seminando il dubbio nel giardino dell’Eden nella mente di Adamo e di Eva che avevano una relazione costante con DIO.

MATTEO 28:18 Poi Gesù si avvicinò e parlò loro dicendo: «Ogni potestà mi è stata data in cielo e sulla terra.

Gesù ha tutta l’autorità sul nemico e questa autorità l’ha delegata anche a noi con il grande mandato; ci ha dato la conoscenza e la potenza per compiere le stesse cose che Lui stesso ha fatto. Naturalmente agendo con spirito di umiltà e mansuetudine, come lo aveva Gesù.

MARCO 16:15 Poi disse loro: «Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo a ogni creatura; 16 chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato. 17 E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue; 18 prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno».

Questo è il grande mandato e questi sono i segni che accompagnano tutti i credenti in Cristo Gesù. Purtroppo, però, molti non sono attivi in questo perché ingannati dalle bugie del diavolo.

ROMANI 1:16 Infatti io non mi vergogno dell'evangelo di Cristo, perché esso è la potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco.

La potenza di DIO è su di noi mentre predichiamo il Vangelo. Il vero miracolo avviene quando le persone accettano Gesù nel loro cuore e si arrendono a Lui. Perciò, quando ci muoviamo in ubbidienza a DIO, diamo fastidio al diavolo, perché predichiamo la Parola con franchezza e potenza.

GIOVANNI 15:10 Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. 11 Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia piena.

Questa Scrittura ci fa comprendere che amare DIO significa farlo ogni giorno per l’intera giornata, praticando l’amore ed il perdono verso gli altri sempre. Questo ci farà ricevere la gioia di DIO che proviene dal dimorare nel Suo Amore. Se non viviamo nella gioia, significa che non stiamo amando veramente.

A questo proposito ricordiamo che Gesù affrontò la sofferenza sulla croce con gioia perché sapeva che questo gli avrebbe permesso di dare la salvezza eterna a chiunque avrebbe creduto in Lui; per questo motivo, riuscì a perdonare tutte le offese e le umiliazioni da parte di coloro che lo crocifiggevano e lo schernivano.

Le offese e le umiliazioni sono parte delle macchinazioni che satana usa e che manda attraverso le persone che influenza; ma se siamo ripieni di Spirito Santo, non lasceremo alcuno spazio al nemico per entrare nella nostra vita. Gli unti da DIO, i salvati, non possono essere toccati, a meno che non gli aprano la porta, cadendo nel suo inganno.

APOCALISSE 12:7 E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero e per loro non fu più trovato posto nel cielo. 9 Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli.

Al versetto 9 sono usate le seguenti parole <<… che seduce tutto il mondo …>>. E’ usato il tempo presente, ciò significa che questo è quello che satana ha sempre fatto, fa e continuerà a fare fin quando Gesù non torna. Il diavolo semina nel mondo ogni giorno, perversione, bugie, inganni. Stiamo attenti a non credere ed a non parlare in accordo a quello che lui ha seminato nella nostra mente, perché se crediamo ai suoi inganni, gli permettiamo di distruggerci.

Il diavolo usa i suoi inganni per farci ammalare, farci essere poveri e farci morire.

 E’necessario stare attenti a ciò che ascoltiamo ed a ciò che diciamo; questo permetterà un cambiamento nella nostra mente ed un allineamento delle nostre parole in accordo alla Parola di DIO, ci permetterà di non rimuginare sulle offese ricevute e di rilasciare perdono, poiché solo chi vive nell’amore, tiene lontano il diavolo, come ci dice la Scrittura di 2 CORINZI 2:10 che abbiamo già letto.

PROVERBI 18:21  Morte e vita sono in potere della lingua; quelli che l'amano ne mangeranno i frutti.

MATTEO 12:36 Or io dico che nel giorno del giudizio gli uomini renderanno conto di ogni parola oziosa che avranno detta.

PAROLE OZIOSE cioè parole improduttive per il regno di DIO ma produttive per la menzogna e l’inganno del diavolo.

Attenti, quindi, a quello che diciamo perché siamo chiamati a servire il regno di DIO e non il regno del maligno. Amen.

 

 

 

Accesso utenti