CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

Predicazione del Pastore Rosario Spadaro

 Gen. 1:26 Poi DIO disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame e su tutta la terra, e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Così DIO creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO; li creò maschio e femmina. 28 E DIO li benedisse; e DIO disse loro: «Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e sopra ogni essere vivente che si muove sulla terra».

 Nel libro della Genesi, quando DIO ha dato un ordine ben preciso agli uomini, quello di moltiplicarsi in modo tale da riempire la terra, intendeva il riempimento di tutti gli spazi non di lasciarne molti vuoti ed alcuni troppo pieni, come nel caso delle metropoli di oggi che ospitano una concentrazione altissima di persone. Tornando ai versetti di Genesi, sappiamo che proprio a causa della corruzione e del desiderio di essere al di sopra di DIO, ci fu il diluvio universale e la terra ebbe bisogno di essere nuovamente riempita,e così DIO fece un patto con Noè, come sta scritto in:
Genesi 9:7 Voi dunque, siate fruttiferi e moltiplicatevi; crescete grandemente sulla terra e moltiplicate in essa>>.
DIO vuole che l’uomo abbia autorità cioè dominio sugli animali e sulle piante,per beneficiare di tutta la creazione. Gli animali non sono fatti per essere adorati come invece accade in alcune religioni ma nemmeno vanno maltrattati, lo stesso dicasi per le piante. L’uomo è tenuto a prendersene cura ed a farne l’uso per il quale l’Eterno li ha creati.
Oggi accade, purtroppo, che sia l’uomo ad essere soggetto alla creazione e non il contrario, ma la volontà di DIO è quella che l’uomo abbia dominio sulla terra e che la soggioghi, cioè che imponga la sua autorità.
Matteo 28:16 Ora gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato 17 e, vedutolo, lo adorarono; alcuni però dubitarono. 18 Poi Gesù si avvicinò e parlò loro dicendo:<<Ogni potestà mi è stata data in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente. Amen>>.
Al versetto 19 sta scritto che DIO vuole una moltiplicazione di discepoli che poi, a loro volta, formeranno altri discepoli, e così via. Chi è discepolo ha la missione di far conoscere e far ricevere Gesù a coloro che incontra. Di certo ci saranno sempre coloro che non Lo riceveranno, ma sta al discepolo comunque seminare, attraverso l’esempio della propria vita cristiana. Gesù ci ha insegnato tante cose ma prima di tutto ci ha insegnato ad avere AMORE per DIO Padre, a pensare a Lui ogni giorno ed in ogni circostanza, a camminare nell’amore e nella pace di DIO ed a credere alle Sue promesse. Questo produrrà pace e serenità nel nostro cuore ed anche coloro che ci stanno intorno ne beneficeranno. Il vero cristiano vive senza stress, senza ansia perché vive nella dimensione della pace nel cuore e nella mente.
Dobbiamo essere ripieni dell’Amore agapeo di DIO: un amore soprannaturale che non sospetta il male, che è paziente, che non perde la fiducia e che continua a fidarsi di DIO sempre.
Per avere tutto questo bisogna incontrarsi con DIO, ogni giorno, non è un caso che DIO quando creò Adamo si incontrava ogni giorno con lui nel giardino dell’Eden. Solo adorando DIO nella nostra cameretta segreta, potremo accedere al giardino dell’Eden e così si vedrà che DIO regna nella nostra vita, si vedrà il risveglio del nostro spirito e gli altri ne potranno trarre godimento. Noi possiamo dominare cioè usare l’autorità di Gesù nella nostra famiglia e possiamo dominare sulle circostanze.
Mentre nei confronti degli altri, lo potremo fare solo se questi ce ne daranno il permesso e così potremo predicare loro il Vangelo, cacciare i demoni, guarire i malati ed anche intercedere per loro presso DIO.
Così si manifesterà la gloria di DIO.
Colossesi 1:26 il mistero che fu tenuto nascosto per le passate età e generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi, 27 ai quali DIO ha voluto far conoscere quali siano le ricchezze della gloria di questo mistero fra i gentili, che è Cristo in voi, speranza di gloria, 28 che noi annunziamo, ammonendo e ammaestrando ogni uomo in ogni sapienza, per presentare ogni uomo perfetto in Cristo Gesù; 29 e per questo mi affatico combattendo con la sua forza che opera in me con potenza.
Le ricchezze della gloria ovvero Cristo in noi, saranno manifeste quando gli altri non vedranno più noi stessi, perché noi siamo morti a noi stessi e Gesù vive in noi. Bene lo spiega l’apostolo Paolo quando afferma che Cristo vive in lui e tutto di se stesso gli appartiene: occhi, bocca, piedi, mente e cuore. Anche Gesù quando era sulla terra era morto a se stesso e dentro di Lui c’era la natura di DIO.
Quando viviamo nel Regno di DIO, vivremo nella moltiplicazione se sarà il nostro spirito a dominare sulla nostra carne.
Luca 12:31 Cercate piuttosto il regno di DIO, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.
Camminando nel regno di DIO sarà Lui a prendersi cura di noi e dei nostri bisogni. AMEN.

 

 

Accesso utenti