Pred. Past. Rosario Spadaro. 20 Settembre 2015 |
Mat. 6:10 Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo
Sappiamo che la volontà di DIO in cielo la fanno gli angeli ma è pur vero che in cielo è mostrata quale sia la volontà di DIO che va fatta sulla terra. Non a caso Gesù vedeva in anteprima quello che avrebbe dovuto fare sulla terra mentre stava in preghiera alla presenza del Padre. Non dimentichiamoci che Gesù quando era sulla terra era un uomo come noi, che aveva bisogno di pregare per ricevere dal Padre la sua volontà. A questo proposito ricordiamo l’episodio in cui Gesù guarì la donna curva da diciotto anni mentre si trovava nel tempio.
Dobbiamo avere lo sguardo rivolto verso il cielo per poter aver un collegamento sincero con DIO ed essere arresi completamente alla Sua volontà, senza voler fare quello che ci soddisfa e senza fare di nostra iniziativa. Siamo chiamati ad aprire gli occhi nel mondo invisibile come accadde ad Eliseo e non guardare nel mondo naturale, come invece fece il servo di Eliseo. Gesù stesso ci ha detto che se saremo vigili sarà lo Spirito Santo a mostrarci quale sia la volontà di DIO da compiere sulla terra. Non è più tempo di essere religiosi, perché la religiosità è simile all’oppio che addormenta le coscienze e fa stare in una pace finta. La vera pace la otterremo dimorando alla presenza di DIO mentre ci mostrerà la sua volontà.
Per essere connessi con DIO, abbiamo bisogno del supporto del nostro spirito e non della nostra mente o del nostro corpo. C’è bisogno di un cuore puro, sincero e predisposto a cercare l’invisibile ed a voler conoscere ciò che DIO ha da mostrarci, senza avere alcuna paura, proprio come accadde a Gesù quando vide ciò che gli sarebbe successo prima e dopo la crocifissione.
Colossesi 1:15 Egli è l’immagine dell’invisibile DIO,il primogenito di ogni creatura,
Attraverso le Sacre Scritture possiamo vedere l’invisibile DIO in Cristo Gesù. Sapendo che tutto questo è Verità e che Gesù è morto e risorto e siede alla destra del Padre. Chi intraprende il cammino con DIO vede in anteprima se cammina in sincerità ed ubbidienza, iniziando dalle piccole cose. Se faremo questo, gli altri vedranno Gesù attraverso il nostro modo di comportarci.
Vedere in anteprima significa ricevere da DIO una parola particolare, un rhema su cui poggiarci; un sogno particolare che resta inciso nei nostri cuori e che ci dà la direzione da seguire; una visione per mostrarci più chiaramente la sua volontà per noi.
Infatti DIO proprio attraverso queste cose ci spinge a fare le cose giuste secondo la sua volontà, perché vuole che agiamo nel soprannaturale, sia quando ci chiama a perdonare ed a dimenticare il torto subito ed il relativo dolore che abbiamo provato; sia quando ci chiama ad imporre le mani sui malati perché li vuole guarire attraverso di noi e sia quando ci chiama a cacciare demoni per liberare le persone dall’oppressione del nemico nel nome di Gesù, usando l’autorità che Lui ci ha dato. Per questo chi vuole essere illuminato da DIO deve predisporsi all’ascolto della Sua Parola e lo deve mettere al primo posto, sapendo che è l’Eterno colui che chiude tutte le porte sbagliate e che apre quelle giuste. Quando Gesù predicava, la gente trovava ristoro nello spirito, nell’anima e nel corpo e questo dava molto fastidio ai religiosi che non erano mai stati capaci di fare tutto questo, ma erano solo capaci di mostrare i peccati delle persone e chiedevano loro sacrifici per coprirli ma non certo per cancellarli.
DIO vuole darci l’anteprima in questi tempi affinché non saremo smarriti quando gli eventi accadranno. Ci sarà sempre il diavolo a cercare di ostacolarci e screditarci per impedirci di fare la volontà dell’Eterno, perseguitandoci sempre con problemi di svariata natura, con lo scopo di distrarci dallo stare alla presenza di DIO. Ma se ci affideremo all’Eterno, sarà Lui a provvederci la soluzione se gliela chiediamo e se parliamo in fede, entrando nel suo riposo. Quindi come fare?
Leggiamo a questo riguardo quanto ci dice la Scrittura in:
Luca 16:10 Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è ingiusto nel poco, è ingiusto anche nel molto. 11 Se dunque voi non siete stati fedeli nelle ricchezze ingiuste, chi vi affiderà le vere? 12 E se non siete stati fedeli nei beni altrui, chi vi darà i vostri?
Essere fedeli nelle piccole cose: non mentire ma ammettere di aver sbagliato e non difendersi dicendo bugie.
Agire in fede e non lamentarsi.
Salmo 34:19 Molte sono le afflizioni del giusto; ma l’Eterno lo libera da tutte.
Il diavolo ci disturba mandandoci afflizioni ma DIO ci libera da tutte. La nostra vita è un continuo combattimento ma fin quando combatteremo indossando l’armatura di DIO, saremo più che vincitori. Cessando il combattimento, cesserà la vittoria e finirà la nostra missione sulla terra, come è accaduto per Giacomo o per Stefano, la cui missione si è conclusa presto ma solo dopo averla adempiuta. La missione è a tempo determinato e si conclude sempre con la morte fisica, ma DIO ci aspetta per abbracciarci dopo essersi rallegrato mentre lo servivamo quando eravamo sulla terra.
Efesini 6:10 Del resto,fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. 11 Rivestitevi dell’intera armatura di DIO per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, 12 poiché il nostro combattimento non è contro carne e sangue, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. 13 Perciò prendete l’intera armatura di DIO, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa.
Il diavolo tenterà fino al nostro ultimo respiro di distruggere la nostra dignità dataci da DIO, perciò dobbiamo stare attenti a non perderla, rivestendoci con l’armatura per non cadere nelle trappole che ci prepara attraverso l’offesa, la mancanza di perdono, la menzogna, l’incredulità. Bisogna annientare il diavolo usando la spada a due tagli che è la parola di DIO che ci fa discernere la verità dalle bugie del nemico.
È importante che resistiamo fino al giorno malvagio che sarebbe il nostro ultimo giorno sulla terra, quando terminerà il nostro combattimento ed ad aspettarci sarà la morte fisica. DIO vuole che restiamo saldi fino alla fine affinché dopo riceveremo la corona che DIO ha preparato per noi in cielo. Quindi, adoriamo DIO sempre, fino alla venuta del giorno malvagio, per non essere trascinati nei compromessi che il diavolo ci propone al fine di farci perdere la salvezza. Amen.