CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                                  

1P 4:7 Or la fine di tutte le cose è vicina; siate dunque sobri e vigilanti per dedicarvi alle preghiere, 8 avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».

La fine di tutte le cose ora è vicinissima, ecco perché dobbiamo dedicarci alla preghiera, avendo intenso amore gli uni verso gli altri.

Uno che vuole camminare nel Signore da battezzato e nato di nuovo, deve ricordarsi che le cose di questo mondo passano.

Dal testo su citato in 1 Pietro 4:7-8, sorge il bisogno di porsi quattro domande le cui risposte sono contenute nelle Scritture affinché possiamo camminare nella volontà di DIO:

  • Per quali cose è annunciata vicina la fine?

Colossesi 3:1Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù,dove Cristo è seduto alla destra di DIO. 2 Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra, 3 perché voi siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in DIO. 4 Quando Cristo che è la nostra vita apparirà, allora anche voi apparirete con lui in gloria. 5 Fate dunque morire le vostre membra che sono sulla terra: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e avidità, che è idolatria; 6 per queste cose l’ira di DIO viene sui figli della disubbidienza, 7 fra cui un tempo camminaste anche voi, quando vivevate in esse.

Le cose di cui si parla al “ versetto 2” sono quelle che sono sulla terra e che ci aiutano a vivere e che passano, mentre le cose eterne che facciamo nel regno per la vita eterna sono quelle che restano. Quando diamo quello che abbiamo su questa terra in realtà lo stiamo trasferendo in paradiso, poiché la nostra vita è nei cieli e qui siamo solo in missione in quanto cittadini dei cieli e non del mondo.

1 Corinzi 13:8 L’amore non viene mai meno; ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita,

Anche le profezie passeranno e le lingue cesseranno perché ci comprenderemo senza bisogno di parlare poiché l’amore sarà reso perfetto quando saremo in cielo.

Ameremo DIO e gli altri ancora di più se staremo alla presenza dell’Eterno mentre saremo nelle prove e nelle afflizioni, iniziando a seminare preghiere per coloro che stanno passando afflizioni, poiché un vero cristiano deve vivere per la missione che DIO gli ha affidato; far vedere che DIO è in noi e che siamo luce e non tenebre attraverso il modo di agire che abbiamo, facendo le cose con la stessa motivazione con la quale le faceva Gesù.

  • Perché dovremmo essere sobri e vigilanti?

Perché dovremmo essere consapevoli che tutto quello che diciamo o facciamo porterà delle conseguenze, che potrebbero farci perdere la dignità e non essere più di buona testimonianza verso gli altri, essendo magari di scandalo e non di esempio.

Essere sobri e vigilanti cioè sentinelle per vedere se un fratello, od una sorella, è attorniato dal diavolo e combattere al suo fianco sostenendolo spiritualmente e valutando il da farsi.

A tal proposito leggiamo in:

Luca 14:28 Chi di voi infatti, volendo edificare una torre, non si siede prima a calcolarne il costo, per vedere se ne ha abbastanza per portarla a termine?

  • Pregare per cosa?

Pregare con fede e non in modo religioso, sapendo che saremo esauditi solo per mezzo della nostra fede e non per il numero di parole che diciamo; pregare per noi stessi e per la nostra famiglia in primo luogo, e poi pregare anche per la salvezza dei perduti che conosciamo e per quelli del mondo, affinché DIO apra i loro cuori e faccia loro conoscere il Suo immenso Amore. DIO ci ha e gli ha già preconosciuti prima della fondazione del mondo, poiché siamo stati creati nell’eternità e poi siamo nati nel mondo facendo entrare lo spirito nel nostro corpo.

2 Corinzi 4:3 Ma se il nostro evangelo è ancora velato, esso lo è per quelli che periscono, 4 nei quali , quelli che non credono, il dio di questo mondo ha accecato le menti, affinché non risplenda loro la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di DIO.

Purtroppo c’è ancora chi è accecato e non vede perché il DIO di questo mondo ha ottenebrato le menti, ma Gesù quando parlava faceva cadere il velo che accecava le menti.

Perciò preghiamo perché è la preghiera che apre i cieli e porta le cose del cielo sulla terra.

Apocalisse 3:7 <<E all’angelo della chiesa in Filadelfia scrivi: queste cose dice il Santo, il Verace, colui che ha la chiave di Davide, che apre e nessuno chiude, che chiude e nessuno apre.

E’ la chiave di Gesù che apre i cuori di coloro per i quali stiamo pregando.

Matteo 7:7 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto.

Preghiamo  per la salvezza dei cuori che si aprono a DIO.

  • Come l’amore può coprire una moltitudine di peccati?

Questo può avvenire avendo un amore vero e sincero verso gli altri.

1 Pietro 4:8 avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché <<l’amore coprirà una moltitudine di peccati>>.

Difendiamo coloro che amiamo e che viene preso in giro dagli altri per le debolezze che ha, senza giudicarlo ma pregando per coprire i suoi peccati, poiché la fine di tutto è vicina e Gesù ha pagato per i peccati di tutti.

Luca 19:9 E Gesù gli disse:<<Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anche costui è figlio d’ Abrahamo. 10 Perché il figlio dell’uomo è venuto a cercare e salvare ciò che era perduto>>.

Zaccheo si è ravveduto e Gesù non gli ha puntato il dito ma lo ha semplicemente amato.

Proverbi 10:12 L’odio provoca liti, ma l’amore copre tutte le colpe.

Giacomo 5:20 sappia costui che chi allontana un peccatore dall’errore della sua via, salverà un’anima dalla morte e coprirà una moltitudine di peccati.

Amen.

 

 

Accesso utenti