CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

Pred. Past. Rosario Spadaro.              1 NOVEMBRE 2015                             

La guarigione divina è quella che opera DIO ed è diversa dalle guarigioni naturali che avvengono tramite somministrazione di farmaci o tramite interventi chirurgici. DIO non ha maledetto questi due metodi ma se ne serve per benedire tutta l’umanità, ma per i cristiani ha provveduto anche la guarigione divina.

Ebrei 11:6 Ora senza fede è impossibile piacergli, perché chi si accosta a DIO deve credere che egli è, e che egli è il rimuneratore di quelli che lo cercano.

Chi cerca DIO per un bisogno, è rimunerato, cioè ricompensato da Lui per averlo cercato. Il punto fondamentale è avere fede. Essa è ben definita in:

Ebrei 11:1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono.

La Scrittura parla di fede che si ha nel cuore e non si tratta di semplice speranza, questa infatti è l’anticamera della fede. La speranza deve trasformarsi in fede, ascoltando, credendo con il cuore e dichiarando con la bocca ad alta voce.

Romani 1:17 Perché in esso la giustizia di DIO è rivelata di fede in fede, come sta scritto:<<Il giusto vivrà per fede>>.

DIO vuole il nostro bene e vuole che viviamo nel modo migliore e completo, di nulla mancanti, attraverso l’azione di fede.

Habacuc 2:4 Ecco, la sua anima si è inorgoglita in lui, non è retta, ma il giusto vivrà per la sua fede.

Il giusto è chiamato a vivere una vita di alta qualità, vissuta intensamente con gioia, coraggio, allegrezza. I depressi non vivono, i disperati non vivono; ma i credenti sono destinati ad avere il meglio, vivendo per fede ogni giorno, sapendo che DIO ogni giorno ci provvede. L’uomo di fede vive alla giornata, guardando al futuro confidando in DIO ogni giorno; come il popolo d’Israele che raccoglieva la manna che cadeva dal cielo ogni giorno, tranne il giorno di sabato in cui il cielo si riposava ma forniva doppia il giorno di venerdì. Il che ci fa comprendere che DIO ha il futuro nelle mani ed ha la soluzione sempre pronta per ogni tipo di problema.

Romani 10:17 La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di DIO.

La Scrittura ci dice come fortificare e far crescere la nostra fede:ascoltando la Parola di DIO, ricevendola nel cuore e non ascoltando le bugie del diavolo, perché le promesse di DIO durano per sempre e non hanno preferenza di persona, come invece il nemico delle anime nostre vorrebbe farci credere. Una di queste promesse è la guarigione divina, come sta scritto in:

Isaia 53:4 Eppure egli portava le nostre malattie e si era caricato dei nostri dolori; noi però lo ritenevamo colpito, percosso da DIO ed umiliato. 5 Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti.

Gesù è stato trafitto, percosso e schiacciato da una croce pesante che gli ha fatto perdere la capacità respiratoria perché ha preso su di sé tutte le nostre iniquità che ci rendevano incapaci di stare dinanzi a DIO. Non a caso Gesù ha dovuto subire, prima di essere crocifisso, il flagello con l’arma denominata” gatto a nove code” che gli dilaniava la carne, per prendersi su di sé tutte le malattie e permettere a noi di essere guariti. Infatti Gesù ci ha guarito da tutte le malattie, curabili ed incurabili, perché le ha portate tutte sul suo corpo martoriato. Ecco perché quando siamo malati dobbiamo ricordare a noi stessi che siamo stati già guariti nel nome di Gesù; questo va dichiarato ogni giorno fino a guarigione completa, per combattere le bugie che il diavolo insinua nella nostra mente.

Atti 10:38 come DIO abbia unto di Spirito Santo e di potenza Gesù di Nazaret, il quale andò attorno facendo del bene e guarendo tutti coloro che erano oppressi dal diavolo, perché DIO era con lui.

Il diavolo è il portatore ed anche l’inventore delle malattie ma DIO è colui che le guarisce tutte. Il Signore Gesù ci ha dato le armi della Verità della Parola di DIO per combattere le bugie del nemico e per prenderci la guarigione. L’ubbidienza a DIO sta nel credere alla sua Parola e nel non credere alle bugie del diavolo che ci sussurra che siamo senza speranza. Il punto sta nel rigettare e non credere nella malattia che abbiamo in corpo ma nel credere di essere già stati guariti, dichiarando con la bocca, pregando in lingue, per vedere nel soprannaturale che la nostra guarigione è già avvenuta.

Luca 13:16 Non doveva quindi essere sciolta da questo legame, in giorno di sabato, costei che è figlia di Abrahamo e che satana aveva tenuta legata per ben diciotto anni?>>.

In questa Scrittura si fa riferimento alla donna curva che per ben diciotto anni fu tenuta legata da satana con questa malattia, ma Gesù sapeva che l’avrebbe incontrata quel giorno per guarirla e scioglierla dal legame del diavolo; quest’ultimo è specializzato per mandare malattie su tutti gli esseri viventi, uomini, animali e piante perché egli è un distruttore ed un assassino, come sta scritto in:

Giovanni 10:10 Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

Gesù è venuto per farci vivere in abbondanza perciò dobbiamo stare attenti a non dare ascolto alle bugie del diavolo che vorrebbe mettere i suoi abiti a DIO, per disorientarci e farci credere che la malattia ci è stata mandata da DIO.

Esodo 15:26 e disse:<<Se tu ascolti attentamente la voce dell’Eterno, il tuo DIO, e fai ciò che è giusto ai suoi occhi e porgi orecchio ai suoi comandamenti e osservi tutte le sue leggi, io non manderò su di te alcuna delle malattie che ho mandato sugli Egiziani, perché io sono l’Eterno che ti guarisce>>.

Qui DIO ci esorta ad essere ubbidienti alla sua Parola perché questo ci permetterà di avere la sua protezione. Infatti il termine “manderò” va inteso come “non permetterò” malattia alcuna. Gli Egiziani sono stati avvertiti da DIO tramite Mosè, ma il loro Faraone aveva il cuore indurito e non gli diede ascolto, per questo non ebbe più protezione ed il diavolo ebbe campo libero.

Esodo 23:25 Servite all’Eterno, il vostro DIO, ed egli benedirà il tuo pane e la tua acqua; ed io allontanerò la malattia di mezzo a te. 26 Nel tuo paese non ci sarà alcuna donna che abortisca, né alcuna donna sterile. Io farò completo il numero dei tuoi giorni.

DIO renderà completi i giorni che ci restano da vivere se stiamo in comunione con Lui e se gli ubbidiamo, allontanando da noi il nemico, perché DIO vuole che viviamo fino all’ultimo secondo della nostra vita in abbondanza e pace. Quindi è facilmente comprensibile che il portare la croce non significa accettare le malattie od altro, ma fare ciò che DIO vuole che facciamo, rinunciando ad essere ribelli alla sua Parola ed essere testimoni nel mondo della grandezza di DIO attraverso la nostra vita.

Deuteronomio 7:13 Egli ti amerà, ti benedirà e ti moltiplicherà, e benedirà il frutto del tuo grembo e il frutto del tuo suolo, il tuo frumento, il tuo mosto e il tuo olio, i parti delle tue vacche e le greggi delle tue pecore nel paese che giurò ai tuoi padri di darti. 14 Tu sarai benedetto più di tutti i popoli e non ci sarà in mezzo a te né uomo né donna sterile, e neppure fra il tuo bestiame. 15 L’Eterno allontanerà da te ogni malattia e non manderà su di te alcuno di quei funesti malanni dell’Egitto che hai conosciuto, ma li manderà su tutti quelli che ti odiano.

Queste sono le benedizioni che spettano a coloro che ubbidiscono a DIO.

Salmo 103:3 Egli perdona tutte le tue iniquità e guarisce tutte le tue infermità,

Perciò quando siamo malati, vediamoci sani, guariti e perdonati. Cambiamo il nostro modo di agire e di dichiarare, cambiando il nostro modo di vedere le circostanze.

Ebrei 8:6 Ma ora Cristo ha ottenuto un ministero tanto più eccellente in quanto egli è mediatore di un patto migliore, fondato su migliori promesse.

Il patto migliore che Gesù ci ha dato consiste nell’averci dato lo Spirito Santo ed i suoi doni spirituali come i doni di guarigione, il potere di cacciare i demoni, come sta scritto in:

Marco 16:17 e questi sono i segni che accompagneranno quelli che avranno creduto:nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno in nuove lingue, prenderanno serpenti, e anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno>>.

Giacomo 5:14 C’è tra voi qualcuno infermo? Chiami gli anziani della chiesa, ed essi preghino su di lui, ungendolo di olio nel nome del Signore, 15 e la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; e se ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati.

Questo è un tempo in cui la fede dei credenti è diminuita e la ribellione verso DIO è aumentata, ecco perché ci sono molti malati nel mondo. L’unzione dell’olio, oltre alla preghiera degli anziani, serve per aiutare il malato ad avere fede nella guarigione che DIO vuole dargli e non è l’unzione dell’olio che guarisce. Chi è grato a DIO per la guarigione ricevuta, oltre a ringraziarlo è da Lui usato per dargli gloria, mentre chi non è grato torna nel mondo, proprio come accadde a nove dei dieci lebbrosi che furono tutti guariti da Gesù ma di cui uno solo tornò a ringraziarlo.

 

 

Accesso utenti