CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

Pred. Past. Rosario Spadaro.              15 NOVEMBRE 2015                             

Genesi 2:1 Così furono terminati i cieli e la terra, e tutto il loro esercito. 2 Pertanto il settimo giorno, DIO terminò l'opera che aveva fatto, e nel settimo giorno si riposò da tutta l'opera che aveva fatto. 3 E DIO benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso DIO si riposò da tutta l'opera che aveva creato e fatto.

DIO è ancora nel settimo giorno, cioè nel giorno di riposo dopo aver creato tutto il mondo. Anche per l'uomo DIO ha provveduto il riposo che permette di avvicinarsi a Lui, per spegnere le paure, le ansie ed i tormenti che quotidianamente affliggono l'umanità. Infatti quando l'uomo entra nel riposo di DIO potrà star lontano dai guai o ne commetterà in misura minore. Gesù stesso ci invita al riposo in:

Matteo 11:28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo.

Gesù qui ci sta invitando ad andare alla Sua presenza ogni qual volta siamo nel tormento, nei travagli, nell'oppressione, perchè sarà Lui a prendersi cura di noi. Spesso ci troviamo in queste condizioni di tormento quando ci smarriamo o ci carichiamo di responsabilità o di pesi che DIO non ci ha dati ma che ci sono stati dati da altri o da noi stessi. Andare a Gesù significa lasciare a Lui i pesi e tornare a vivere serenamente senza pesi nè oppressioni. La vita serena nasce dal conoscere la Verità che sta nelle promesse meravigliose che DIO ci ha preparato e che ci rendono liberi dalle schiavitù in cui il diavolo vuole farci cadere. Prendiamo ad esempio la trappola del fumo:i fumatori si ingannano di spegnere l'ansia con una sigaretta ma non si rendono conto che stanno distruggendo i loro polmoni e tutto sè stessi; oppure gli alcolizzati che vogliono spegnere i loro pensieri bevendo alcolici non rendendosi conto che stanno uccidendo il loro fegato e molto altro. Od ancora i giocatori incalliti che sperperano tutto per inseguire il sogno della ricchezza e non si rendono conto di impoverirsi sempre di più. Tutto questo, insieme alle ansie quotidiane, generano stress al nostro fisico ma DIO non vuole questo ma desidera che proteggiamo il nostro corpo perchè è anche il tempio in cui Lui ha scelto di albergare se noi glielo permettiamo; ricordiamoci che DIO ci ha dato la vita e non vuole darci la morte.

Perciò non cerchiamo in cose vane il riposo ma cerchiamolo in DIO perchè Lui ci darà anche tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Salmo 23:2 Egli mi fa giacere in pascoli di tenera erba, mi guida lungo acque riposanti. 3 Egli mi ristora l'anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome.

DIO vuole portarci alla Sua presenza perchè vuole farci comprendere quanto Lui ci ami, quanto siamo preziosi ai suoi occhi, quanto siamo unici al mondo perchè anche se c'è qualcuno che ci somiglia, non sarà mai uguale a noi, non avrà il nostro stesso DNA. IL DNA è diverso per ogni essere umano, è il codice genetico in cui sono contenute tutte le informazioni che riguardano il nostro corpo, compreso il tipo di malattie di cui potremmo ammalarci, le così dette malattie ereditarie, che spiritualmente parlando altro non sono che maledizioni generazionali che i cristiani possono spezzare nel nome di Gesù. Entrare nel riposo di DIO significa non pensare e non dichiarare in modo negativo; ma significa stare alla Sua presenza,abbandonandoci fra le sue braccia,sentendoci leggeri e sapendo che con DIO TUTTO è POSSIBILE perché Lui ha la soluzione per ogni problema.

Matteo 13:22 E quello che ha ricevuto il seme fra le spine è colui che ode la parola,ma le sollecitudini di questo mondo e l'inganno delle ricchezze soffocano la parola;ed essa diviene infruttuosa. 23 Quello invece che riceve il seme nella buona terra, è colui che ode la parola, la comprende e porta frutto; e produce uno il cento, un altro il sessanta e un altro il trenta per uno>>.

In questi versetti si parla delle sollecitudini che stancano la nostra vita e paralizzano la fede congelando la parola di DIO che è nei nostri cuori.Perciò se ospitiamo nei nostri cuori le sollecitudini ovvero le pressioni che ci vengono dal mondo esterno comprese le persone, ci uniformiamo a loro e cadiamo nello stress. Un esempio sono i genitori di oggi che cedono alle continue richieste dei figli che pretendono senza mai dare nulla in cambio perché non sono stati abituati a fare dei sacrifici. Altra colpa dei genitori è anche quella di volersi sostituire a DIO nel risolvere i problemi dei loro figli,magari commettendo guai ancora più grandi.

Riposare vuol dire ubbidire a DIO e camminare con Lui,sempre.

Matteo 6:25 Perciò io vi dico:non siate in ansietà per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di che vi vestirete. La vita non vale più del cibo e il corpo più del vestito?

DIO si prende cura dei nostri bisogni e dei nostri problemi,quando parliamo in fede con il cuore e non solo con la nostra bocca. 

Matteo 6:30 Ora se DIO riveste in questa maniera l'erba del campo,che oggi è e domani è gettata nel forno, quanto più vestirà voi,o uomini di poca fede? 31 Non siate dunque in ansietà,dicendo:"Che mangeremo,o che berremo,o di che ci vestiremo?". 32 Poiché sono i pagani quelli che cercano tutte queste cose;il Padre vostro celeste, infatti,sa che avete bisogno di queste cose. 32 Ma cercate prima il regno di DIO e la sua giustizia e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte. 34 Non siate dunque in ansietà del domani, perché il domani si prenderà cura per conto suo. Basta a ciascun giorno il suo affanno>>.

Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo ma con la consapevolezza dell'eternità che ci aspetta,non pensando al domani ma gioendo per il momento presente;non permettendo al diavolo di rubarci il riposo di DIO. Ricordiamoci:con DIO non ci manca nulla perché Egli è colui che ci provvede.

Salmo 23:1 L'Eterno è il mio pastore nulla mi mancherà.

Luca 8:50 Ma Gesù, udito ciò,replicò dicendo:<<Non temere;credi solamente ed ella sarà salvata>>. 51 E giunto alla casa, non permise ad alcuno di entrare, eccetto Pietro, Giacomo e Giovanni, e il padre e la madre della fanciulla. 52 Or tutti piangevano e facevano cordoglio per lei. Ma egli disse:<<Non piangete;ella non è morta, ma dorme>>. 53 Ed essi lo deridevano, sapendo che era morta. 54 Ma egli, dopo aver messo tutti fuori, le prese la mano ed esclamò,dicendo:<<Fanciulla alzati!>>. 55 E il suo spirito ritornò in lei e subito ella si alzò; Gesù poi comandò che le si desse da mangiare. 56 E i suoi genitori rimasero stupefatti. Ma Gesù raccomandò loro di non dire a nessuno quanto era accaduto.

Ebrei 4:1 Abbiamo quindi timore che, poiché rimane ancora una promessa di entrare nel suo riposo, qualcuno di voi sia ritenuto escluso.

Ebrei 4:10 Chi infatti è entrato nel suo riposo, si riposa anch'egli dalle proprie opere, come DIO dalle sue.

Fare le opere a costo zero,questo è il riposo perché non ci basiamo sulle nostre forze ma su quelle di DIO. Per cambiare la nostra vita dobbiamo cominciare ad entrare nel riposo di DIO, credendo ed ubbidendo alla sua Parola.Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti