Gv 7:37 Or nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù si alzò in piedi ed esclamò dicendo: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Mt 5:6 Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia, perché essi saranno saziati.
Ap 21:6 E mi disse ancora: «È fatto! Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine; a chi ha sete io darò in dono della fonte dell'acqua della vita.
Ap 22:17 E lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!». E chi ode dica: «Vieni». E chi ha sete, venga; e chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita
Nel versetto su citato c’è un invito a bere dell’acqua che Gesù ha offerto alla samaritana, un’acqua che non disseta il corpo ma che dà la vita eterna.
Matteo 5:6 Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia, perché essi saranno saziati.
Anche qui c’è un invito ed è rivolto a coloro che hanno fame e sete DIO e che saranno saziati.
Apocalisse 21:6 E mi disse ancora: <<E’ fatto! Io sono l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine; a chi ha sete io darò in dono della fonte dell’acqua della vita.
Gesù dà questo dono a chi ha veramente sete di Lui.
Apocalisse 22:17 E lo Spirito e la sposa dicono: <<Vieni!>>. E chi ode dica: <<Vieni>>. E chi ha sete, venga; e chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita.
Chi ha sete cerca l’acqua e spiritualmente si muove verso l’acqua che dà sazietà nello spirito, perché DIO è Spirito e Verità e va cercato con il cuore e non con i sensi naturali.
Gesù ci vuole mostrare come scende l’acqua ed il pane dal cielo, che saziano come la manna che DIO diede al Suo popolo mentre era nel deserto, per quarant’anni.
Salmo 23:5 Tu apparecchia davanti a me la mensa in presenza dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca. 6 Per certo beni e benignità mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa dell’Eterno per lunghi giorni.
Al versetto 6 si parla di lunghi giorni che sono da intendersi “per sempre”.
Inoltre, prima, al versetto 5 sta scritto che DIO apparecchia la mensa per ognuno di noi e sulla mensa mette tutto ciò di cui abbiamo bisogno, cioè le risposte ai nostri bisogni che non possono essere acquistate in nessun supermercato del mondo.
DIO apparecchia la mensa con le sue benedizioni e quando andiamo a prenderle, riceviamo anche pace e gioia nel cuore, ed il nemico, che ci ha ingannato con le sue bugie dicendoci che siamo inutili e non siamo preziosi agli occhi di DIO, assiste alla sconfitta sua poiché abbiamo creduto in DIO e lo abbiamo cercato con tutto il nostro cuore.
L’ Eterno si lascia trovare quando lo cerchiamo veramente, se abbiamo molta fame e sete di Lui.
Genesi 5:22 Dopo aver generato Metuselah, Enok camminò con DIO trecento anni e generò figli e figlie.
Enok camminò con DIO 300 anni ed il suo primogenito Methusellah visse per ben 900 anni.
Genesi 5:24 Ora Enok camminò con DIO; poi non fu più trovato, perché DIO lo prese.
Enok, da quello che si evince dalle Scritture, soltanto all’età di 65 anni iniziò a camminare con DIO in contemporanea alla nascita del suo primogenito, ed ebbe fame e sete per le cose del regno di DIO.
Genesi 6:9 Questi sono i discendenti di Noè. Noè fu un uomo giusto e irreprensibile nella sua generazione, e Noè camminò con DIO.
Anche Noè camminò con DIO, anche se non lo vide con gli occhi naturali; egli fu scelto da DIO per annunciare il giudizio universale, poiché anche lui aveva fame e sete per l’Eterno.
Matteo 11:28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo.
Infatti DIO sceglie coloro che hanno fame e sete, desiderano servirlo e gli restano fedeli mentre sono nella prova non vacillando nella fede, affinché possano ricevere riposo e dare testimonianza della grandezza dell’amore che DIO ha per noi.
Giovanni 6:37 Tutto quello che il Padre mi dà verrà a me; e colui che viene a me, io non lo caccerò fuori
La Scrittura ci dice che sono di Gesù coloro che hanno fame e sete del DIO Onnipotente.
Isaia 55:2 Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l’anima vostra gusterà cibi succulenti.
Spendere i soldi per ciò che non sazia, non porta benedizione ma se spendiamo per ricevere qualcosa che è acqua pura e pane che sazia, riceveremo gioia e pace da DIO.
Luca 12:16-31 Ed egli disse loro una parabola: <<La tenuta di un uomo ricco diede un abbondante raccolto; 17 ed egli ragionava fra sé, dicendo: “Che farò, perché non ho posto dove riporre i miei raccolti?”. 18 E disse: “Questo farò, demolirò i miei granai e ne costruirò di più grandi, dove riporrò tutti i miei raccolti e i miei beni, 19 poi dirò all’anima mia: Anima, tu hai molti beni riposti per molti anni; riposati, mangia, bevi e godi”. 20 Ma Dio gli disse: “Stolto, questa stessa notte l’anima tua ti sarà ridomandata, e di chi saranno le cose che tu hai preparato?”. 21 Così avviene a chi accumula tesori per sé e non è ricco verso Dio>>. 22 Poi disse ai suoi discepoli: <<Perciò vi dico: non siate in ansietà per la vostra vita di che mangerete, né per il vostro corpo di che vi vestirete. 23 La vita vale più del nutrimento e il corpo più del vestito. 24 Osservate i corvi, essi non seminano e non mietono, non hanno dispensa né granaio, eppure Dio li nutre; ebbene, voi valete molto più degli uccelli. 25 E chi di voi può con la sua ansietà aggiungere alla sua statura un sol cubito? 26 Se dunque non potete far neppure ciò che è minimo, perché siete in ansietà per il resto? 27 Osservate come crescono i gigli: essi non lavorano e non filano; eppure io vi dico che Salomone stesso, in tutta la sua gloria, non fu vestito come uno di loro. 28 Ora se Dio riveste così l’erba che oggi è nel campo e domani è gettata nel forno, quanto più rivestirà voi, o gente di poca fede? 29 Inoltre non cercate di cosa mangerete o di che cosa berrete, e non ne state in ansia, 30 perché le genti del mondo cercano tutte queste cose, ma il Padre vostro sa che voi ne avete bisogno. 31 Cercate piuttosto il regno di Dio, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.
Chi accumula per sé e non per DIO, non avrà fame e sete per il regno di DIO ma cercherà soltanto il benessere per vivere su questa terra.
Se siamo ansiosi non potremo avere fiducia in DIO e non avremo fame e sete delle Sue benedizioni , dimenticando facilmente che Lui è colui che si prende cura di noi e dei nostri bisogni e non ci lascia e non ci abbandona mai.
Quindi se sceglieremo di avere fame e sete per le cose di DIO, saremo benedetti e potremo benedire gli altri, in questo mondo dove l’iniquità sta aumentando sempre di più. Amen.