Sal 16: 8 Io ho continuamente posto l'Eterno davanti ai miei occhi; poiché egli è alla mia destra, io non sarò mai smosso. 9 Perciò il mio cuore si rallegra, e la mia anima esulta per la gloria della mia eredità; anche la mia carne dimorerà fiduciosa e al sicuro,
10 perché tu non lascerai l'anima mia nello Sceol e non permetterai che il tuo Santo veda la corruzione. 11 Tu mi mostrerai il sentiero della vita; c'è abbondanza di gioia alla tua presenza; alla tua destra vi sono delizie in eterno.
Nel Salmo su citato ci viene detto che alla presenza di DIO c’è la sicurezza che non saremo mai lasciati soli, inoltre c’è pace, abbondanza di delizie e gioia che non finiranno mai perché sono in eterno. Possiamo ricevere tutto questo mentre stiamo alla presenza di DIO e stiamo combattendo le circostanze avverse, che vorrebbero farci scoraggiare. Agli occhi di DIO noi abbiamo un valore inestimabile, ecco perché il nemico delle anime nostre cerca in tutti i modi di ingannarci con le sue bugie per farci allontanare da Lui.
Perciò dobbiamo stare alla presenza di DIO, per dissipare ogni dubbio e cacciare ogni bugia che il nemico ci sussurra nella mente.
La mente libera dalle bugie è come una mongolfiera che vola in alto verso il cielo.
Spiritualmente parlando questo significa volare in alto con la mente che ci fa apprezzare la presenza di DIO dalla quale non vorremmo mai distaccarci. Purtroppo non per tutti e non sempre, questo accade; è necessario restare con un cuore stabile nelle promesse di DIO e nel sapere che siamo suoi figli e che Lui non ci lascia e non ci abbandona mai.
Abbiamo bisogno di stare con DIO così come abbiamo bisogno per vivere dell’aria, dell’acqua e del cibo. Stare alla presenza dell’Eterno ci permetterà di essere ripieni di Spirito Santo e fortificati nella fede.
1 Corinzi 15:33 Non vi ingannate; le cattive compagnie corrompono i buoni costumi.
Le cattive compagnie sono quelle che sono in grado di cambiarci in peggio e questo dipende se stiamo in un ambiente in cui siamo circondati da persone che servono il nemico, anche inconsapevolmente. Mentre se stiamo alla presenza di DIO, saremo persone che edificano se stesse e poi anche gli altri, parleremo in fede e non per scoraggiare.
Ricordiamo re Saul ed il suo esercito che stavano davanti al gigante Golia, il quale bestemmiava DIO e con le sue parole cercava di mettere paura a tutti.
Tutti erano terrorizzati ma solo il giovane Davide non ebbe paura di lui perché era stato alla presenza di DIO, cantando e lodando, e ricevendo forza e sapienza su come sconfiggere Golia.
Infatti, quando stiamo alla presenza dell’Eterno, siamo in grado di condizionare l’ambiente che ci circonda perché è lo stare alla sua presenza che fa la differenza.
Noè abitava in un ambiente corrotto ed ostile, e dovette restare per un lungo tempo in quel luogo fin quando non fu pronta l’arca con tutto quello che necessitava per gli animali e la sua famiglia. Inoltre c’è da dire che mentre costruiva l’arca, Noè predicava quello che sarebbe accaduto ed esortava il popolo a pentirsi ed allontanarsi dall’iniquità.
1 Samuele 3:1 Or il giovane Samuele serviva l’Eterno alla presenza di Eli. La parola dell’Eterno era rara in quei giorni, e non c’era alcuna estesa rivelazione. 2 Or, in quel tempo, Eli era coricato nel suo solito posto (ora la sua vista aveva cominciato ad offuscarsi ed egli non poteva vedere). 3 La lampada di DIO non era ancora spenta e Samuele era coricato nel tabernacolo dell’Eterno dove si trovava l’arca di DIO. 4 Allora l’Eterno chiamò Samuele, che rispose:<<Eccomi!>>.
Il giovane Samuele serviva DIO, lodando, pregando e parlando con l’Eterno, nonostante DIO a quel tempo, non parlasse più ai sacerdoti figli di Eli perché questi non lo onoravano a causa della loro condotta iniqua.
1 Samuele 3:19 Samuele intanto cresceva; e l’Eterno era con lui e non lasciò cadere a terra alcuna delle sue parole.
1 Samuele 22:1 Poi Davide partì di là e si rifugiò nella caverna di Adullam; quando i suoi fratelli e tutta la casa di suo padre lo seppero, scesero laggiù da lui. 2 E tutti quelli che erano in difficoltà, che avevano debiti o che erano scontenti si radunarono presso di lui, ed egli divenne loro capo. c’erano con lui circa quattrocento uomini.
Re Saul preso di gelosia verso Davide, aveva deciso di ucciderlo, per questo motivo Davide andò a nascondersi ed alcuni soldati anch’essi delusi dal re, andarono a rifugiarsi da Davide ma non usarono parole di incoraggiamento bensì di lamentela. Ma accadde qualcosa di inaspettato per loro, essi stando con Davide divennero degli eroi coraggiosi , dei guerrieri valorosi, perché il loro capo sapeva stare alla presenza di DIO e riusciva ad influenzare l’ambiente e le circostanze.
Lo stesso accadde ai discepoli che stavano alla presenza di Gesù, il quale cambiava l’ambiente e le circostanze in qualunque luogo andava. Gesù non era ansioso per cosa alcune e per ogni problema aveva la soluzione, ed ancora oggi è così.
Stiamo vivendo un tempo strano, in cui l’uomo tende a fare a meno di DIO perché è incentrato su sé stesso, esattamente all’opposto della volontà dell’Eterno che vuole che il suo popolo possa tornare a Lui, arrendendosi e cercandolo con tutto il cuore.
Organizziamoci per spendere del tempo per stare e sperimentare la presenza di DIO, avvicinandoci a Lui seriamente, lodandolo ed adorandolo, così centreremo lo scopo di DIO per la nostra vita.
Siamo stati creati per far vedere che il nostro DIO è un DIO buono che ci vuole far vivere una vita abbondante anche mentre stiamo ancora sulla terra, per poi viverla nell’eternità. Amen.