CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                        Ap 20:12 E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavano ritti davanti a Dio, e i libri furono aperti; e fu aperto un altro libro, che è il libro della vita; e i morti furono giudicati in base alle cose scritte nei libri, secondo le loro opere.

Ap 20:15 E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.

Sal 69:28 Siano cancellati dal libro della vita e non siano iscritti fra i giusti.

 

Il libro della vita è già citato nel Vecchio Testamento e si parla del fatto che tutti compariremo dinanzi al trono di DIO per essere giudicati in base alle opere; però coloro i cui nomi saranno trovati scritti nel libro della vita, andranno con DIO. Sia quelli che faranno parte della 1^ e della 2^ resurrezione che quelli che faranno parte del rapimento.

E’ bene conoscere le caratteristiche di coloro che avranno scritti i loro nomi nel libro della vita.

Intanto per essere scritti in quel libro bisogna essere giusti cioè essere fra coloro che ogni giorno camminano con Cristo, lo invocano e non lo rinnegano, si amano gli uni con gli altri e non sono quelli che fanno i miracoli.

Sono coloro che hanno creduto in Gesù e questo è stato messo loro in conto di giustizia.

Sono coloro i quali fanno di Gesù il Signore della loro vita, così come fece, ad esempio, Abrahamo.

 

Romani 4:3 Infatti, che dice la Scrittura? <<Or Abrahamo credette a DIO e ciò gli imputato a giustizia>>.

 

Apocalisse 2:7 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese: a chi vince io darò da mangiare dell’albero della vita, che è in mezzo al paradiso di DIO>>.

 

I giusti sono quelli che vincono e ascoltano quello che lo Spirito dice alla chiesa, e questi sono coloro che riceveranno un nuovo nome.

Perciò bisogna seguire DIO e camminare nel timore Suo, coinvolgendolo in tutte le decisioni che dobbiamo prendere.

 

Apocalisse 17:8 La bestia che tu hai visto era e non è più e salirà dall’abisso e andrà in perdizione; e gli abitanti della terra, i cui nomi non sono scritti nel libro della vita fin dalla fondazione del mondo, si meraviglieranno vedendo la bestia che era, e non è, quantunque essa sia.

 

Prima della fondazione del mondo sono stati scritti i nomi nel libro della vita. Siamo stati creati da DIO, prima nello spirito e poi Lui ha soffiato il Suo spirito della vita dentro di noi e siamo nati nella carne, cioè siamo stati partoriti.

DIO ha visto già in anteprima tutta la nostra vita ed ha scritto i nostri nomi sul libro della vita, dal quale possiamo essere depennati a causa delle nostre azioni inique e motivazioni sbagliate con le quali abbiamo agito; siamo liberi di scegliere di camminare con DIO in mansuetudine oppure scegliere di vivere da indipendenti e senza il timore di DIO.

Chi crede opera, cioè fa delle cose spinto dal proprio carattere in Cristo, in base al frutto che ha maturato. Infatti, l’albero si riconosce dai frutti, ecco perché dobbiamo esaminarci attraverso la Scrittura di

Galati 5:22 Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo.

 

Se manca uno di questi frutti nella nostra vita, è un campanello d’allarme.

L’amore agapeo;

La gioia dentro di noi deve essere incontenibile;

come anche la pace, cioè il mai essere dominati dall’ansia, dall’oppressione o dalla tristezza per un lungo tempo, ma dobbiamo essere rilassati nelle mani di DIO che si prende cura dei nostri travagli;

la pazienza ovvero il saper aspettare senza aver fretta;

l’autocontrollo cioè il non agire istintivamente ed il non aggredire gli altri che ci provocano.

 

Atti 11:26 E avvenne che per un anno intero essi si radunarono con la chiesa e ammaestrarono un gran numero di gente; e ad Antiochia per la prima volta, i discepoli furono chiamati Cristiani.

 

Gli altri ci seguiranno se vedranno i nostri buoni frutti, simili a quelli di Cristo; il cristiano è colui che non vive per sé ma per adempiere il progetto di DIO. Da questo sapremo se riceveremo la pietruzza con il nostro nuovo nome inciso che ci permetterà di andare dinanzi al trono di DIO e di passare positivamente il giudizio.

Questo avverrà se avremo seguito Gesù fino all’ultimo istante della nostra vita.

Essere seguaci della iper grazia è una falsa dottrina che ci porta lontano dalla verità perché la salvezza eterna richiede costanza nel camminare con Cristo ed il pentirsi veramente per i peccati commessi, poiché se non sono cancellati, questi non ci permetteranno di rimanere scritti nel libro della vita.

c’è uno spirito di stordimento che ci vuole far dimenticare che DIO, oltre ad essere un DIO misericordioso, è anche un DIO giusto, e giusto giudice che giudica in base alle motivazioni del nostro cuore.

 

Geremia 11:20 Ma, o Eterno degli eserciti, giusto giudice, che provi le reni e il cuore, fammi vedere la tua vendetta su di loro, perché ti ho reso noto la mia causa.

 

2 Timoteo 4:8 Per il resto, mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno, e non solo a me, ma anche a tutti quelli che hanno amato la sua apparizione.

 

DIO ci darà la corona che è riservata a tutti quelli che hanno realizzato il proposito di DIO sulla terra. La corona è un premio.

 

Apocalisse 22:13 Io sono l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine, il primo e l’ultimo>>. 14 Beati quelli che mettono in pratica i suoi comandamenti per avere diritto all’albero della vita, e per entrare per le porte nella città. 15 Fuori i cani, i maghi, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna.

 

Chi adempie i comandamenti e gioisce nel farlo perché teme DIO ed agisce senza offendere e giudicare vivendo nell’amore e nel perdono, potrà mangiare i frutti dell’albero della vita.

Al versetto 15 sono elencati coloro che, invece, riceveranno la giusta condanna da DIO.

Ecco su cosa verremo giudicati quando ci troveremo dinanzi al trono di DIO:

1) COME ABBIAMO SPESO IL DENARO; 1 Timoteo 6:16-19; 2 Corinzi 9:6-7; 1 Corinzi 16;2.

 

2) COME ABBIAMO IMPEGNATO IL NOSTRO TEMPO; Efesini 5:16; 1Pietro 1:17.

 

3) COME ABBIAMO CORSO LA CORSA POSTACI DAVANTI DAL SIGNORE; 1 Corinzi 9:24; Ebrei 12:1.

 

4) COME ABBIAMO TENUTO SOTTO CONTROLLO LA CARNE; 1 Corinzi 9:25-27.

 

5) COME ABBIAMO USATO LE NOSTRE PAROLE; Matteo 12:36.

 

6) COME CI SIAMO DEDICATI ALLA CONQUISTA DI ANIME; 2 Corinzi 5:11; 1Tessalonicesi 2:19.

 

7) COME ABBIAMO REAGITO ALLE PROVE E ALLE TENTAZIONI; Matteo 5:11-12; Apocalisse 2:10.

 

8) COME DIMOSTRIAMO FEDELTA’ ALLA PAROLA DI DIO E AL SUO GREGGE; 1Pietro 5:2-4.

 

infatti, non chi dice “Signore, Signore” entrerà nel regno di DIO.

DIO ci sta lanciando l’allarme affinché non perdiamo la nostra vita eterna a causa di questo spirito di assopimento e di stordimento che sta soffiando contro di noi e che ci vuole condurre all’inferno.

Non a caso sta scritto: <<Risvegliati, o tu che dormi …..>>. Amen.

 

 

Accesso utenti