CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                        Ester 2:7 Egli aveva allevato Hadassah, cioè Ester, la figlia di suo zio, perché ella non aveva né padre né madre. La fanciulla era avvenente di forma e di bell'aspetto; alla morte del padre e della madre, Mardocheo la prese come sua figlia.

 

DIO usa la tua indignazione per la tua chiamata. Mosè era arrabbiato perché vedeva il suo popolo prigioniero e schiavo; Giuseppe sognava e lo raccontava a tutti, la sua era una chiamata attraverso i sogni; a volte capita che ognuno di noi vorrebbe fare qualcosa per cambiare le circostanze ma pensa di non essere capace di farlo.

Questo è quello che accadde ad Esther, che fu una donna chiamata a fare ciò che non avrebbe pensato mai di poter fare.

 

Ester 2:7 Egli aveva allevato Hadassah, cioè Ester, la figlia di suo zio, perché ella non aveva né padre né madre. La fanciulla era avvenente di forma e di bell’aspetto; alla morte ddel padre e della madre Mardocheo la prese come una figlia.

 

Questa bambina orfana di padre e di madre, fu destinata da DIO a diventare regina.

 

Ester 2:17 Il re amò Ester più di tutte le altre donne, ed ella trovò grazia e favore ai suoi occhi più di tutte le altre fanciulle. Così egli le pose in capo la corona reale e la fece regina al posto di Vashti.

 

Ester trovò grazia e favori divini che è quello che ci deve sempre accompagnare, muovendoci con la consapevolezza di essere figli di DIO che camminano ripieni di grazia, poiché siamo salvati per grazzia mediante la fede in Cristo Gesù.

 

Ester 2:20 Ester, secondo l’ordine che Mardocheo le aveva dato, non aveva fatto sapere nulla né del suo paese d’origine né del suo popolo. Ester infatti eseguiva gli ordini di Mardocheo, come quando era sotto la sua tutela.

 

In pratica Ester rimase, anche se divenuta regina, sottomessa a Mardocheo. Ognuno di noi deve avere un punto di riferimento al quale sottomettersi per avere tutta la vita qualcuno che ci consigli e ci ascolti.

Ester ebbe una forte prova da affrontare che fu quella di evitare una congiura che mirava a distruggere tutti i Giudei.

 

Ester 3:13 Questi documenti furono mandati per mezzo di corrieri in tutte le provincie del re, perché si distruggessero, si uccidessero e si sterminassero tutti i Giudei giovani e vecchi, bambini e donne, in un sol giorno, il tredici del dodicesimo mese, che è il mese di Adar, e si dessero al saccheggio i loro beni. 14 Una copia del decreto doveva essere emanato come legge in ogni provincia e promulgato per tutti i popoli, perché si tenessero pronti per quel giorno.

 

Ester 4:13 e Mardocheo fece rispondere a Ester:<<Non pensare di scampare tu sola fra tutti i Giudei, perché ti trovi nel palazzo del re. 14 Poiché se in questo momento tu taci, soccorso e liberazione sorgeranno per i Giudei da un’altra parte; ma tu e la casa di tuo padre perirete Inoltre chi sa se è proprio per un tempo come questo che tu sei pervenuta alla regalità?>>.

 

Siamo nati con uno scopo da parte di DIO che si manifesta in un momento particolare, perciò è giusto porci la domanda per cosa stiamo lavorando in funzione del regno di DIO?

Ester e Mardocheo sono stati usati da DIO per salvare il popolo dei Giudei, così come successe ad Aaronne e Mosè.

Se stiamo lavorando per il regno di DIO, Egli si prenderà cura di tutti i nostri problemi.

 

Ester 9:1 Il dodicesimo mese, che è il mese di Adar, il tredicesimo giorno del mese, quando l’ordine del re e il suo decreto dovevano essere eseguiti, il giorno in cui i nemici dei Giudeisperavano di avere il dominio su di loro, la situazione fu interamente rovesciata e i Giudei ebbero il dominio sui loro nemici. 2 I Giudei si radunarono nelle loro città, in tutte le provincie del re Assuero, per stendere la mano su quelli che cercavano di fare loro del male; e nessuno potè resistere loro, perché il terrore dei Giudei era caduto su tutti i popoli.

 

Nessuno ha potuto resistere perché DIO camminò insieme ad Ester e Mardocheo conferendo loro favore e grazia.

 

Ester 8:2 Così il re si tolse l’anello che aveva ripreso da Haman e lo diede a Mardocheo. Ester poi stabilì Mardocheo sopra la casa di Haman.

 

Qui la Scrittura ci fa comprendere che DIO prende la ricchezza dei nostri nemici e la dà a noi.

Giuseppe, come detto in precedenza, all’inizio, riceveva sogni da parte di DIO, che poi raccontava a tutti i suoi familiari che puntualmente lo schernivano.

Spesso succede anche a noi lo stesso quando riceviamo dei sogni che vengono da DIO e li riferiamo agli altri. Sarebbe bene che annotassimo questi sogni od anche le parole che riceviamo da DIO perché Lui ha un piano per la nostra vita e nessuno e niente può toccarci se siamo al centro della volontà di DIO perché Lui ci mette davanti favori divini.

Quando DIO ci sceglie, il nostro passato non esiste più, siamo benedetti, ripieni di grazia e di favori divini e non dobbiamo più guardare al nostro passato ma soltanto al nostro futuro con DIO.

DIO vuole usare la nostra indignazione che nasce quando vediamo le cose che non vanno per il giusto verso nella politica, nella società o fra i giovani. DIO vuole usarsi di noi per cambiare le circostanze, se siamo disposti ad ubbidire ed abbiamo uno spirito di avventura e non vogliamo più vivere una vita piatta.

 

Matteo 25:14 <<Inoltre il regno dei cieli è simile a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e affidò loro i suoi beni.

 

Noi nasciamo già ricchi di talenti e DIO ci fa arrivare i suoi favori divini nel momento opportuno. La fede prende quello che già esiste proprio per la grazia ed il favore divino.

I talenti che abbiamo ricevuto dobbiamo metterli a disposizione di qualcosa o di qualcuno.

 

Romani 12:16 Ora, avendo noi doni differenti secondo la grazia che ci è stata data, se abbiamo profezia, profetizziamo secondo la proporzione della fede,

 

Qui la Scrittura ci dice chiaramente che noi abbiamo dei doni datici dalla grazia.

 

1 Corinzi 12:1 Ora, fratelli, non voglio che siate nell’ignoranza riguardo ai doni spirituali.

 

1 Corinzi 12:4 Or vi sono diversità, ma vi è un medesimo Spirito.

 

1 Corinzi 12:9 a un altro fede, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito;

 

questi doni sono già presenti in chiesa, in ognuno di noi, a seconda di come DIO ha stabilito.

 

1 Corinzi 12:11 Or tutte queste cose le opera quell’unico e medesimo Spirito, che distribuisce i suoi doni a ciascuno in particolare come vuole.

 

Romani 12:6 Vi sono parimenti diversità di operazioni, ma vi è un medesimo DIO, il quale opera tutte le cose in tutti.

 

In pratica lo Spirito Santo distribuisce i doni come vuole.

 

1 Corinzi 12:28 E DIO ne ha costituiti alcuni nella chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come dottori; poi ha ordinato le opere potenti; quindi i doni di guarigione, i doni di assistenza, di governo e le diversità di lingue.

 

1 Corinzi 14:1 Procacciate l’amore e cercate ardentemente i doni spirituali, ma soprattutto che profetizziate.

1 Corinzi 14:12 Così anche voi, poiché siete desiderosi di avere doni spirituali, cercate di abbondarne per l’edificazione della chiesa.

 

Cerchiamo i doni per essere una benedizione per la chiesa, indipendentemente per le cose negative che ci hanno fatto.

Dobbiamo vivere l’atmosfera di grazia in famiglia, nel posto di lavoro, con i nostri vicini.

DIO ha chiamato ognuno con talenti e doni differenti, che sono a nostra disposizione.

E’ DIO che tiene la ricchezza di ciascuno e sta a noi avere il coraggio di andarla a prendere con fede e dichiarandolo con la parola che esce dalla nostra bocca, con abbondanza di ringraziamento verso DIO, poiché quando i figli di DIO pregano, le cose cambiano. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti