CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                        De 10:12 E ora, o Israele, che cosa richiede da te l'Eterno, il tuo DIO, se non di temere l'Eterno, il tuo DIO, di camminare in tutte le sue vie, di amarlo e di servire l'Eterno, il tuo DIO, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, 13 e di osservare per il tuo bene i comandamenti dell'Eterno e i suoi statuti che oggi ti comando?

 

Il versetto 13 ci fa comprendere che bisogna osservare per il nostro bene i comandamenti di DIO, perché sono quelli che ci faranno ricevere benedizioni che cambieranno la nostra vita.

Al versetto 12, ci viene detto di amare e servire il nostro Signore con tutto noi stessi, spirito, anima e corpo, perché questo ci posizionerà al centro della volontà dell’eterno.

Dobbiamo permettere a DIO di operare nel nostro cuore per trasformarci il carattere, perché solo così sarà tutto il peggio che alberga in noi e verrà fuori il buono che abbiamo.

Perché ciò avvenga è necessario che il timore per DIO possa essere il nostro compagno quotidiano affinché possiamo rinunciare a fare ciò che piacerebbe alla nostra carne e che farebbe innalzare noi stessi anziché innalzare DIO.

Nel mondo di oggi, dove l’iniquità sta aumentando sempre di più, c’è bisogno che noi figli di DIO mostriamo alle persone che ci circondano il timore di DIO nella nostra vita. Per questo è importante non dare per scontato che abbiamo il timore di DIO ed è utile mettersi in discussione e consultare DIO in ogni cosa, ricercando la pace che solo Lui può darci.

 

Esodo 20:20 Mosè disse al popolo:<<Non temete, perché DIO è venuto per provarvi, e affinché il timore di lui vi sia sempre davanti, e così non pecchiate>>.

 

Nel popolo ebraico, a quei tempi, c’era molta immondizia nei cuori e c’erano desideri contrari a quelli di DIO e questo è quello che sta accadendo oggi alla maggioranza di coloro che si dichiarano cristiani. Ma DIO ci mette alla prova per vagliarci, Lui sa perfettamente quello che c’è nel nostro cuore e desidera che ne diventiamo coscienti anche noi, affinché, eliminiamo il modo di agire a modo nostro che ci fa essere indipendenti da DIO e che ci causa solo sofferenze, ci abbandoniamo nelle braccia di DIO e con fede ci affidiamo alla Sua volontà.

 

Salmo 66:10 Poiché tu ci hai messi alla prova, o DIO,tu ci hai raffinati come si raffina l’argento.

 

Non sfuggiamo dinanzi alla prova ma andiamo avanti, come fece il popolo di DIO quando si trovò davanti il Mar Rosso e dietro gli Egiziani, e decise di continuare dopo l’esortazione ricevuta da Mosè che ricordò loro come DIO avesse provveduto la loro liberazione dalla schiavitù in Egitto.

Questo ci ricorda che dinanzi alla prova, qualsiasi essa sia, non dobbiamo arretrare ma essere fiduciosi che DIO aprirà una via per farci superare l’afflizione che il diavolo ci pone davanti.

La prova non è una vera prova se non c’è “alta temperatura”, ecco cosa si intende per “essere raffinati come si raffina l’argento”. Il forte calore separa le impurità dalla purezza del metallo, lo stesso accade nel nostro cuore attraverso la prova dove tutta l’immondizia viene a galla attraverso le prove e veniamo raffinati.

Perciò dobbiamo desiderare con tutto il nostro cuore di avere il timore di DIO, di stare alla Sua presenza poiché è lì che saremo purificati ed avremo la speranza di avere scritti i nostri nomi nel libro della vita.

Chi ha il cuore puro non ha difficoltà a dire le cose in verità, senza omettere nulla.

Il popolo d’Israele mentre Mosè era sul monte alla presenza di DIO, non volle salire con lui poiché non aveva il desiderio ed il timore per DIO, ma voleva solo ricevere dall’Eterno, secondo i loro desideri e non volevano dare a Lui ubbidienza, perché pensavano che l’Eterno dovesse accettarli così come essi erano, senza chiedere loro nulla in cambio.

Ma DIO non è così, Egli è pronto ad aiutarci quando gridiamo aiuto; sta a noi andare alla Sua presenza con un cuore arreso e purificato da ogni desiderio carnale che ci porta lontano dal ricercare DIO nella nostra vita.

Stiamo vivendo nel tempo della fine e Gesù sta veramente tornando, perciò è tempo di dire basta al compromesso e di camminare con un cuore puro, rinunciando alla sporcizia che fino adesso ha riempito il nostro cuore.

 

Giovanni 15:14 Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando.

 

Salmo 25:14 Il segreto dell’Eterno è rivelato a quelli che lo temono, ed egli fa loro conoscere il suo patto.

 

l’iniquità spesso si veste di santità falsa che nasce dal desiderio di fare cose soprannaturali per cupidigia nel cuore di cose naturali e non per un cuore veramente rivolto verso DIO.

Ricordiamoci di Simon mago, un personaggio biblico che voleva a tutti i costi ricevere lo Spirito Santo ma non per avvicinarsi di più a DIO ma per venderlo agli altri, ricavandone profitto, e per questo era disposto a pagare molti denari ma Pietro lo smascherò perché DIO gli aveva rivelato ciò che quel mago aveva nel cuore.

DIO conosce cosa c’è nei nostri cuori, perciò è importante liberarci da tutta l’immondizia per avere un cuore puro. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti