Ef 1:1 Paolo, apostolo di Gesù Cristo per la volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso e fedeli in Cristo Gesù: 2 grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo.
3 Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo, 4 allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell'amore, 5 avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo secondo il beneplacito della sua volontà, 6 a lode della gloria della sua grazia, mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell'amato suo Figlio, 7 in cui abbiamo la redenzione per mezzo del suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia,
Pace e grazia ci vengono da Gesù, perché DIO ci ha dato Suo Figlio proprio per darci grazia ed ogni risposta alle nostre preghiere; benedizioni che sono presenti nei luoghi celesti come risposta a situazioni impossibili all’uomo da risolvere. L’uomo ha dei limiti, DIO no; ecco perché dobbiamo credere ed affidarci a Lui.
Nei versetti su citati, 4 e 5 di Efesini 1 leggiamo che siamo stati scelti per essere santi ed irreprensibili nell’amore di DIO, attraverso la grazia del nostro Signore Gesù Cristo, affinché potessimo stare davanti alla santità di DIO. Infatti l’uomo non può vedere DIO e continuare a vivere come ci dice il profeta Isaia, ecco perché DIO ci ha messo sopra un velo che è rappresentato dall’Amore di Suo Figlio, per cui DIO ci vede con tutte le caratteristiche di Gesù cioè santi ed irreprensibili.
Quando ci guardiamo allo specchio naturale ci vediamo però imperfetti, peccatori ed ingiusti, ma è proprio per l’Amore di Gesù, DIO ci vede santi ed irreprensibili perché ha deciso di vederci come Suoi figli separati da ogni male.
Questo desiderio di DIO di adottarci come Suoi figli nasce dal fatto che Lui vuole che tutti siamo suoi figli ma spetta a ciascuno di noi chiedere a DIO di rivelarsi nel nostro cuore ed ad arrenderci totalmente a Lui.
Noi non crediamo abbastanza che DIO ci ama, per questo non siamo in grado di ricevere ciò per cui stiamo pregando e che ci è stato già provveduto proprio per il sacrificio di Gesù sulla croce, per la grazia che ci ha provveduto con la Sua sofferenza.
Ma quando avremo la rivelazione di essere amati, allora avremo pace e non saremo più in ansia per cosa alcuna perché sapremo che DIO si prende cura di noi e di ogni nostra sollecitudine.
Non possiamo continuare a vivere senza prendere le benedizioni che sono nei luoghi celesti ma dobbiamo riceverle perché siamo figli di DIO, santi ed irreprensibili, grandemente favoriti nell’amato Suo Figlio, Gesù Cristo. Perciò dobbiamo meditare ogni giorno su questo affinché cresciamo nella consapevolezza di essere figli del DIO Onnipotente.
Isaia 45:9 Guai a chi contende con chi l'ha formato, un frammento di vasi di terra con altri frammenti di vasi di terra. Dirà l'argilla a chi la forma: «Che fai?», o dirà la tua opera: «Non ha mani?». 10 Guai a chi dice al padre: «Che cosa generi?», e a sua madre: «Che cosa partorisci?». 11 Così dice l'Eterno, il Santo d'Israele e colui che l'ha formato: «Riguardo alle cose future mi fate domande circa i miei figli e mi date ordini circa l'opera delle mie mani?
Se ci crediamo santi ed irreprensibili, ci comporteremo di conseguenza ma se non ci crediamo, stiamo giudicando l’opera di DIO, vedremo tutte le nostre imperfezioni e non ci vedremo perfetti come ci vede DIO.
Perciò non dobbiamo lamentarci per quello che stiamo vivendo e dovendo affrontare, poiché tutto questo ha uno scopo che è quello di cambiare il nostro modo di pensare e di agire.
Isaia 55:8 «Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie», dice l'Eterno. 9 «Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.
DIO vede oltre quello che noi vediamo ed i Suoi pensieri sono superiori a quelli che noi immaginiamo.
Geremia 29:11 Poiché io conosco i pensieri che ho per voi», dice l'Eterno, «pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza.
DIO pensa per il nostro futuro, per quello che faremo nell’eternità e non pensa solo per la nostra vita terrena, poiché vuole che viviamo con Lui per l’eternità.
Se non ci sentiremo amati da DIO e non saremo ripieni di Spirito Santo, cercheremo le piccole soluzioni terrene e vedremo DIO piccolo, ma Lui ci ama e ci provvede sempre il meglio se saremo in grado di sentire forte il Suo Amore e non daremo ascolto alle bugie che il nemico ci sussurra per scoraggiarci.
Atti 1:5 Perché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra non molti giorni». 6 Così quelli che erano riuniti assieme lo interrogarono, dicendo: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?». 7 Ma egli disse loro: «Non sta a voi di sapere i tempi e i momenti adatti, che il Padre ha stabilito di sua propria autorità. 8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra».
La potenza è sentirsi amati da DIO e sentirsi forti anche dinanzi alle difficoltà perché continueremo ad amare DIO e credere che siamo figli suoi; perciò Lo loderemo nelle difficoltà e prenderemo le Sue benedizioni perché SIAMO GRANDEMENTE AMATI da DIO. Amen.