10 Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. 11 Rivestitevi dell'intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo,
12 poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. 13 Perciò prendete l'intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa. 14 State dunque saldi, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo i piedi calzati con la prontezza dell'evangelo della pace, 16 soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 17 Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio, 18 pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi, 19 e anche per me affinché, quando apro la mia bocca, mi sia dato di esprimermi con franchezza per far conoscere il mistero dell'evangelo, 20 per il quale sono ambasciatore in catene, affinché lo possa annunziare con franchezza, come è mio dovere fare.
Il versetto 10 della Scrittura su citata, ci invita e comanda di fortificarci nel nostro Signore Gesù, poiché siamo deboli, fragili ed ignoriamo molte cose, perciò siamo incapaci di agire con efficacia senza Gesù.
Come figli sappiamo di avere un Padre celeste amorevole, che non ci lascia e non ci abbandonerà mai, come leggiamo in Matteo 28.
DIO stesso ci comanda di attingere una forza capace, una potenza vera che risiede nello Spirito Santo. Tutta l’opera dell’uomo è inefficace quando non ha la forza dello Spirito Santo che rivela il parlare di DIO e che ci fa comprendere cosa significa essere salvati.
Questo farà scomparire in noi la paura che il nemico cerca di instillare nelle nostre menti attraverso le forze spirituali malvagie che lui comanda. Infatti gli spiriti malvagi dominano su questa terra ma Gesù che è luce e che ha vinto tutte le potenze del male, ci dà la forza per sconfiggere il nemico e ci fa vedere le sue menzogne.
Perciò dobbiamo essere uniti nello spirito affinché restiamo saldi fino alla fine, indossando:
La CINTURA cioè la Verità che Cristo Gesù è il Signore ed è Lui che ci fa muovere senza inciampare.
La CORAZZA ovvero la giustizia di DIO che protegge tutti i nostri punti vitali affinché non siamo colpiti da tutto ciò che potrà far del male a noi ed alla chiesa di DIO.
I CALZARI che altro non sono che lo zelo datoci dal Vangelo della pace.
Per questo dobbiamo essere caldi per il Vangelo, vivendo nell’entusiasmo e nel fervore che porta pace e non dobbiamo essere tiepidi perché altrimenti DIO ci vomiterà.
Si tratta di una lotta spirituale che deve essere combattuta nello spirito e non nella carne, naturalmente dopo aver assoggettato la nostra carne al nostro spirito rigenerato.
Dobbiamo essere avveduti e mettere in pratica la Parola di DIO e non soltanto ascoltarla.
Avere il privilegio di ascoltare e praticare la Verità di DIO, ha un prezzo inestimabile, come il salvare un’anima strappandola dalle mani di satana.
L’ELMO della Salvezza che è quello che protegge il nostro capo, cioè la nostra mente, da ogni dubbio.
Al versetto 18 ci viene detto che dobbiamo essere perseveranti nell’avere lo zelo nella comunione con DIO, attraverso un tempo di preghiera quotidiano.
Nel versetto 20, invece, Paolo dice di sentirsi onorato di essere partecipe alle sofferenze di Cristo e perciò chiedeva preghiere affinché potesse continuare a parlare con franchezza del Vangelo di Gesù e di tutta la Parola di DIO.
Amen.