Prov 10:22 La benedizione dell'Eterno arricchisce ed egli non vi aggiunge alcun dolore.
Gen 12:3 E benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà; e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra».
Abrahamo fu scelto da DIO non solo per essere benedetto ma anche per benedire tutte le famiglie della terra, poiché dalla sua stirpe sarebbe nato Gesù Cristo.
La benedizione che egli ricevette non fu soltanto in ricchezze materiali ma anche in protezione e guida soprannaturale che lo fecero agire in fede secondo la volontà di DIO; tutto questo può accadere anche a noi quando veniamo scelti da DIO ed ubbidiamo alla sua chiamata.
Deuteronomio 28:3 Sarai benedetto nelle città e sarai benedetto nella campagna. 4 Benedetto sarà il frutto del tuo grembo, il frutto del tuo suolo e il frutto del tuo bestiame, i parti delle tue vacche e il frutto delle tue pecore. 5 Benedetti saranno il tuo paniere e la tua madia. 6 Sarai benedetto quando entri e benedetto quando esci. 7 L'Eterno farà sì che i tuoi nemici, che si levano contro di te, siano sconfitti davanti a te; usciranno contro di te per una via, ma fuggiranno davanti a te per sette vie. 8 L'Eterno ordinerà alla benedizione di esser sopra di te nei tuoi granai e in tutto ciò a cui metterai mano; e ti benedirà nel paese che l'Eterno, il tuo DIO, ti dà. 9 L'Eterno ti stabilirà per essere per lui un popolo santo, come ti ha giurato, se osservi i comandamenti dell'Eterno, il tuo DIO, e se cammini nelle sue vie; 10 così tutti i popoli della terra vedranno che su di te è invocato il nome dell'Eterno e ti temeranno. 11 L'Eterno, il tuo DIO, ti colmerà di beni, nel frutto del tuo grembo, nel frutto del tuo bestiame e nel frutto del tuo suolo nel paese che l'Eterno giurò ai tuoi padri di darti. 12 L'Eterno aprirà per te il suo buon tesoro, il cielo, per dare alla tua terra la pioggia a suo tempo e per benedire tutta l'opera delle tue mani; tu presterai a molte nazioni, ma non prenderai nulla in prestito. 13 L'Eterno ti farà essere la testa e non la coda, e sarai sempre in alto e mai in basso, se ubbidisci ai comandamenti dell'Eterno, il tuo DIO, che oggi ti prescrivo perché li osservi e li metta in pratica.
In questi versetti sono indicate le benedizioni che DIO ha preparato per ciascuno di noi se ci arrendiamo a Lui in totale ubbidienza. Inoltre, come sta scritto al versetto 7, sarà DIO stesso a combattere i nostri nemici al posto nostro.
Questo è quello che accade anche oggi, basta guardare al popolo ebraico che è prospero in ricchezze ed in figli e gode della protezione dell’Eterno anche quando viene attaccato pesantemente; tutto ciò succede perché essi seguono e mettono in pratica gli insegnamenti di DIO.
Genesi 13:1 Abramo dunque risalì dall'Egitto verso il Neghev con sua moglie e con tutto quel che possedeva. E Lot era con lui. 2 Abramo era molto ricco di bestiame, di argento e di oro.
Se praticheremo ciò che l’Eterno ci comanda, saremo sani e benedetti, poiché la malattia si allontanerà da noi. Soldi, salute, gioia, amicizia e tutto ciò che è buono proviene dalla benedizione di cui si parla nelle sacre Scritture in:
Esodo 20:1 Allora DIO pronunziò tutte queste parole, dicendo: 2 «Io sono l'Eterno, il tuo DIO, che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. 3 Non avrai altri dèi davanti a me. 4 Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrerai davanti a loro e non le servirai, perché io, l'Eterno, il tuo DIO, sono un Dio geloso che punisce l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso benignità a migliaia, a quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti. 7 Non userai il nome dell'Eterno, il tuo DIO, invano, perché l'Eterno non lascerà impunito chi usa il suo nome invano. 8 Ricordati del giorno di sabato per santificarlo. 9 Lavorerai sei giorni e in essi farai ogni tuo lavoro; 10 ma il settimo giorno è sabato, sacro all'Eterno, il tuo DIO; non farai in esso alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né il forestiero che è dentro alle tue porte; 11 poiché in sei giorni l'Eterno fece i cieli e la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e il settimo giorno si riposò; perciò l'Eterno ha benedetto il giorno di sabato e l'ha santificato.
Comandamenti che riguardano l'uomo
12 Onorerai tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano lunghi sulla terra che l'Eterno, il tuo DIO, ti dà. 13 Non ucciderai. 14 Non commetterai adulterio. 15 Non ruberai. 16 Non farai falsa testimonianza contro il tuo prossimo. 17 Non desidererai la casa del tuo prossimo; non desidererai la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna che sia del tuo prossimo».
Giosuè 1:8 Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai.
Rispettare e praticare ciò che sta scritto nel libro della legge dell’Eterno, ci permette di essere guidati nella giusta direzione che è quella di camminare nell’amore di DIO.
E’ necessario avere un rapporto intimo e quotidiano con DIO per ricevere le benedizioni di cui abbiamo detto prima.
Se leggiamo, ascoltiamo e pratichiamo la Parola di DIO con tutto il nostro cuore , permetteremo a Lui di benedirci. Dichiariamo con la nostra bocca e con fede la Parola di DIO, poiché è potente da cambiare le circostanze in cui ci troviamo.
Efesini 1:3 Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo,
Tutto quello che ci occorre, in ogni giorno della nostra vita, è pronto per noi nei luoghi celesti.
3 Giovanni 1:1-2 L'anziano al carissimo Gaio, che io amo in verità. 2 Carissimo, io desidero che tu prosperi in ogni cosa e goda buona salute, come prospera la tua anima.
La prosperità deve essere in ogni cosa, ovvero nel corpo, nell’anima e nello spirito.
Se svolgiamo il nostro ruolo sacerdotale, possiamo ricevere le benedizioni di DIO poiché sta scritto che siamo tutti re e sacerdoti, ma dobbiamo far salire l’offerta dalla terra in cielo come un profumo di odor soave; offrire la nostra vita come sacrificio vivente a DIO, questo sarà gradito all’Eterno.
Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio.
Sacrificio ovvero rinunciare a fare ciò che piace a noi per fare ciò che piace a DIO.
Colossesi 3:17 E qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie a Dio Padre per mezzo di lui.
Questo fa mantenere la benedizione di DIO: il fare tutto con cuore sincero e con ringraziamento.
Genesi 12:3 E benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà; e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra».
Tutto questo se ameremo gli altri e non saremo egoisti. Siamo chiamati a condividere con gli altri quello che DIO ci ha dato, come fece Zaccheo dopo che si ravvide e questo gli permise di ricevere la prosperità di DIO.
Luca 19:8 Ma Zaccheo si alzò e disse al Signore: «Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri e, se ho defraudato qualcuno di qualcosa, gli restituirò quattro volte tanto».
2 Corinzi 9:8 Ora Dio è potente di fare abbondare in voi ogni grazia affinché, avendo sempre il sufficiente in ogni cosa, voi abbondiate per ogni buona opera,
Noi siamo benedetti e siamo chiamati a benedire gli altri, praticando l’amore di DIO e non soltanto predicandolo. Amen.