Galati 1:8 Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto. 9 Come abbiamo già detto, ora lo dico di nuovo: Se qualcuno vi predica un evangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia maledetto.
E’ successo che appena Paolo si allontanò dai Galati, i religiosi predicarono un vangelo diverso da quello che lui aveva predicato.
Paolo predicava il vero Vangelo, basato sulla grazia, perché Gesù ha pagato il prezzo per tutti ed ognuno che crede può ricevere gratuitamente le benedizioni che DIO ha preparato.
Il mondo prevede che ogni cosa abbia un prezzo da pagare e spesso usa la trappola del tutto gratuito per poi dover pagare per qualche altra cosa che viene offerta.
Allora come adesso, i religiosi prevedono che la grazia debba essere seguita da sacrificio, opere varie, ecc. Ma come disse l’apostolo Paolo, chi predica questo tipo di vangelo riceve maledizioni e non benedizioni.
Il Vangelo che deve essere predicato è quello della grazia e, se ubbidiamo a quello che DIO ci dice, otterremo tutte le benedizioni che Lui ci ha preparato e che fanno parte della vita abbondante che DIO vuole che abbiamo.
Galati 1:6 Mi meraviglio che da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, passiate così presto ad un altro evangelo, 7 il quale non è un altro evangelo; ma vi sono alcuni che vi turbano e vogliono pervertire l'evangelo di Cristo.
Predicare il Vangelo è portare speranza, gioia e vita; se invece di portare questo, le persone portano turbamento, allora vorrà dire che non riferiscono il vangelo della grazia e condiscono il tutto con un prezzo da pagare come il dover fare penitenze e pregare con inutili preghiere ripetitive, mettendo anche dei pesi che non dovrebbero sulle persone. Con DIO la meritocrazia non serve perché Lui guarda ai cuori puri che Lo adorano sinceramente e che fanno, in ubbidienza e per amore, quello che Lui dice per poi rilasciare su di essi vita abbondante con la realizzazione delle Sue promesse nella loro vita. Per questo è necessario essergli grati ogni giorno.
1 Samuele 15:22 Samuele disse: «Gradisce forse l'Eterno gli olocausti e i sacrifici come l'ubbidire alla voce dell'Eterno? Ecco, l'ubbidienza è migliore del sacrificio, e ascoltare attentamente è meglio del grasso dei montoni.
L’ubbidienza non porta meriti ma è necessaria per servire DIO ed essere uomini e donne che perdonano le offese ricevute e combattono nello spirito coloro che vorrebbero impedire loro di servire l’Eterno.
Dedicare del tempo agli altri è un seminare per ricevere moltiplicato. E’ la chiave per ottenere prosperità per poi poter dare agli altri.
DIO ci dice di seminare perché, attraverso questo, Lui aprirà le cataratte del cielo verso coloro che lo fanno.
2 Corinzi 9:6 Or questo dico: Chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina generosamente mieterà altresì abbondantemente.
Questa è una legge divina che non ci fa vivere nell’elemosina ma nell’abbondanza e ci fa mangiare i frutti migliori del paese.
Gesù, quando stava alla presenza del Padre era sempre gioioso e dopo compiva le opere che Lui gli aveva mostrato.
2 Corinzi 5:14 Poiché l'amore di Cristo ci costringe, essendo giunti alla conclusione che, se uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti; 15 e che egli è morto per tutti, affinché quelli che vivono, non vivano più d'ora in avanti per sé stessi, ma per colui che è morto ed è risuscitato per loro. 16 Perciò d'ora in avanti noi non conosciamo nessuno secondo la carne; e anche se abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora però non lo conosciamo più così.
Quello che facciamo, lo dobbiamo fare con la motivazione dell’amore verso gli altri e vivendo per Gesù; nel mondo ognuno vive per se stesso ma i cristiani devono vivere per portare gloria a DIO e non a sé stessi.
Perciò è importante essere pronti in ogni istante della nostra vita per poter andare con Gesù quando Lui ci chiamerà a sé.
Non guardiamo, quindi, a quello che gli altri fanno e non scandalizziamoci per il loro comportamento ma guardiamo e viviamo per Gesù.
2 Corinzi 5:17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove. 18 Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione, 19 poiché Dio ha riconciliato il mondo con sé in Cristo, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione. 20 Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio.
In questo ultimo versetto sta scritto il ministero che DIO ha dato a tutti noi, quello di riconciliare le persone con il Padre ed è questo l’unico Vangelo che deve essere predicato. Amen.