CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

Il guardaroba del discepolo ovvero i vestiti spirituali che il discepolo deve indossare in ogni circostanza. Quando ci avviciniamo alla presenza di DIO dobbiamo indossare un tipo di vestito, così come quando ci relazioniamo con il mondo, o con il diavolo contro il quale dobbiamo indossare l’intera armatura spirituale, come sta scritto in Efesini.

L’ abito che ogni cristiano deve indossare deve essere simile ad una uniforme, uguale per ogni cristiano.

 

Genesi 3:8 Poi udirono la voce dell'Eterno DIO che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza dell'Eterno DIO fra gli alberi del giardino. 9 Allora l'Eterno DIO chiamò l'uomo e gli disse: «Dove sei?». 10 Egli rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino, e ho avuto paura perché ero nudo, e mi sono nascosto»

 

Il peccato ha spogliato l’uomo del suo abito glorioso che aveva prima della caduta e la paura è diventata il suo peggiore nemico.

 

Genesi 3:11 Dio disse: «Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero, che ti avevo comandato di non mangiare?»

 

Genesi 3:21 Dio il SIGNORE fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì.

 

DIO fece delle tuniche di pelle e vestì Adamo ed Eva. Le tuniche sono figura della che avremmo dovuto indossare dopo la morte del nostro Signore Gesù sulla croce con cui ci ha dato il vestito della giustizia.

Per questo dobbiamo essere integri per poter camminare dinanzi alla presenza di DIO, abbandonando ogni pensiero umano che potrebbe distorcere la Verità di DIO nella nostra mente e nel nostro cuore.

 

2 Corinzi 5:21 Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.

 

La giustizia non ci fa identificare in quello che vediamo di noi stessi nello specchio, ma quello che siamo in Cristo Gesù. Infatti è poiché crediamo in Cristo Gesù che siamo giusti.

 

Romani 3:22 vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono - infatti non c'è distinzione:

 

La giustizia di DIO ci copre come se fosse un mantello bianco.

 

Apocalisse 3:4 Tuttavia a Sardi ci sono alcuni che non hanno contaminato le loro vesti; essi cammineranno con me in bianche vesti, perché ne sono degni.

 

Sta a noi non contaminare la veste bianca e quando la sporchiamo, dobbiamo lavarla confessando il nostro peccato e questo ci purifica da ogni macchia.

Quindi possiamo affermare che riconoscere i nostri peccati dinanzi a DIO, prima ancora di relazionarci con Lui e chiedere perdono, ci fa indossare la veste giusta e bianca. Come sta scritto in:

 

1 Giovanni 1:9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.

 

Esaminiamo ora i vari tipi di abiti che dobbiamo indossare nelle varie circostanze:

 

ABITI DA INDOSSARE CON LA FRATELLANZA:

 

Colossesi 3:8 Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e non vi escano di bocca parole oscene.
9 Non mentite gli uni agli altri, perché vi siete spogliati dell'uomo vecchio con le sue opere 10 e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l'ha creato.

 

Dovremmo mettere un guardiano davanti alla nostra bocca per non proferire maldicenze o parole sconvenienti.

Come ci suggerisce il versetto 10 su citato, il vero discepolo si deve spogliare dei vecchi abiti per indossare la conoscenza dell’immagine del suo Creatore.

 

Colossesi 3:12 Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza. 13 Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. 14 Al di sopra di tutte queste cose rivestitevi dell'amore che è il vincolo della perfezione.

 

Questi sono i vestiti adatti a relazionarci con gli altri, esssendo riempiti della misericordia di DIO, come lo fu Gesù quando si trovò dinanzi alla donna adultera che era pronta per la lapidazione.

Umiltà, mansuetudine, perdono, sincerità, amore, questi sono gli abiti giusti da indossare.

L’uomo caduto ha cambiato l’immagine di DIO e si è fatto un dio a sua immagine e somiglianza, secondo le proprie voglie e di un dio al proprio servizio, mettendo così le sue vesti sporche a DIO.

 

ABITI DA INDOSSARE PER RELAZIONARCI CON IL MONDO:

 

Giovanni 12:36 Mentre avete la luce, credete nella luce, affinché diventiate figli di luce».
Gesù disse queste cose, poi se ne andò e si nascose da loro.

 

Efesini 5:8 perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce

 

Dobbiamo camminare come figli della luce che è la Verità e che non hanno nulla da nascondere. La maldicenza ci fa fare un patto con il mondo delle tenebre e la nostra veste si sporca. Come figli di luce siamo chiamati a risplendere nella sincerità.

 

ABITI PER RELAZIONARCI CON I NOSTRI NEMICI SPIRITUALI:

 

Questi abiti vanno usati ogni giorno perché il nemico delle anime nostre non dorme mai.

 

Efesini 6:11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo; 12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.

 

Efesini 6:14 State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; 15 mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace; 16 prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. 17 Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio;

 

queste sono armi cioè Verità rivelate della Parola di DIO che viene data ogni giorno per lo specifico bisogno. Infatti abbiamo bisogno della Parola fresca che DIO ci dà ogni giorno, la Parola rhema che ci fa uscire dalle circostanze create dal nemico che ci vorrebbe tenere schiavi. Parlare la Parola ricevuta ogni giorno fa si che la nostra fede funzioni.

Come discepoli siamo chiamati ad essere soldati, guerrieri in prima linea per vincere le circostanze. Amen.

 

 

 

Accesso utenti