LUCA 16:13 Nessun servo può servire a due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro; voi non potete servire a Dio e a mammona».
Un servo non può avere due padroni. Qui ci si riferisce a DIO che è un Padre ed a Mammona che è, invece un padrone.
Mammona è colui che ha tanti soldi e tanti beni materiali, ovvero le ricchezze.
Coloro che si affidano alle ricchezze, cercheranno di farle crescere sempre di più.
Se chi è ricco non confida nelle ricchezze, è sotto il controllo dello Spirito di DIO; mentre se confida nelle proprie ricchezze è sotto il controllo di satana ovvero lo spirito di Mammona che lo porterà alla rovina.
Chi confida in DIO sarà disponibile a dare a Lui quanto di più prezioso ha, proprio come fece Abrahamo quando era disposto a sacrificare suo figlio Isacco sull’altare come offerta a DIO, quando quest’ultimo glielo chiese per mettere alla prova la sua fede.
Abrahamo confidava veramente in DIO e sapeva che se ciò fosse avvenuto, DIO gli avrebbe restituito Isacco, anche se non sapeva come.
PROVERBI 10:22 La benedizione dell'Eterno arricchisce ed egli non vi aggiunge alcun dolore.
Questa Scrittura afferma che il diavolo non può toccare le benedizioni che DIO ha dato a coloro che confidano in Lui. Nel caso di Giobbe, satana dovette avere un permesso speciale dall’Eterno per toccare le sue ricchezze; questo perché DIO voleva farsi conoscere da Giobbe che aveva solo sentito parlare di DIO.
MATTEO 13:22 E quello che ha ricevuto il seme fra le spine è colui che ode la parola, ma le sollecitudini di questo mondo e l'inganno delle ricchezze soffocano la parola; ed essa diviene infruttuosa.
Le ricchezze sono un inganno e quando si confida in esse, la Parola di DIO non può attecchire nel cuore dell’uomo.
LUCA 6:38 Date e vi sarà dato: una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata in seno, perché con la misura con cui misurate, sarà altresì misurato a voi».
Quando confidiamo in DIO, avremo le Sue benedizioni che saranno anche un seme da dare agli altri, perché le benedizioni sono non solo per noi ma anche per coloro che ci stanno vicino, ed hanno anche un valore nel regno di DIO quando offriamo la nostra vita a DIO ed ai fratelli.
L’inganno delle ricchezze sta nell’avere la bramosia di farle crescere sempre maggiormente e spesso per questo motivo gli uomini scendono a compromessi illegali.
E’ importante sgridare lo spirito di Mammona perché il diavolo ci vuole spingere ad essere egoisti ed a non dare agli altri, portandoci ad essere avidi e bugiardi.
APOCALISSE 13:16 Inoltre faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla loro mano destra o sulla loro fronte, 17 e che nessuno potesse comperare o vendere, se non chi aveva il marchio o il nome della bestia o il numero del suo nome.
Siamo già alle porte di tutto questo, perciò fin quando Gesù non verrà a rapirci per andare con Lui in cielo, cerchiamo di gestire le nostre ricchezze con l’aiuto dello Spirito di DIO, collaborando con Lui e spezzando lo spirito di avarizia che è dentro di noi.
Decidiamo perciò di ascoltare quello che lo Spirito di DIO ci dice di fare con le nostre ricchezze.
1 TIMOTEO 6:10 L'avidità del denaro infatti è la radice di tutti i mali e, per averlo grandemente desiderato, alcuni hanno deviato dalla fede e si sono procurati molti dolori.
L’amore per il denaro è una maledizione perché ci fa diventare al servi dei soldi e delle ricchezze. Mammona è un padrone mentre DIO è un Padre e tutto quello che Lui ci dà siamo consapevoli che Gli appartiene.
Non facciamo l’errore che fece quell’uomo, di cui si parla nella Bibbia, che avendo riempito tutti i suoi granai, pensava di potersi finalmente godere le ricchezze che aveva accumulato ed invece, subito dopo aver pensato questo, gli fu ridomandata la sua anima e morì.
Gesù non chiamò a seguirlo persone che erano benestanti; a questo proposito ricordiamo la storia del giovane ricco che chiese di seguire Gesù ma che non era sotto il controllo dello Spirito di DIO ma di Mammona.
LUCA 18:25 Perché è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».
MATTEO 6:19 «Non vi fate tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine guastano, e dove i ladri sfondano e rubano, 20 anzi fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano e non rubano. 21 Perché dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.
I tesori in cielo saranno le persone che avremo portato a Gesù, alla Salvezza, alle quali avremo fatto conoscere l’Amore di DIO.
Quando noi diamo il nostro tempo per ascoltare e pregare con le persone, e farle sorridere condividendo le nostre ricchezze, stiamo trasferendo tesori in cielo.
LUCA 16:10 Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è ingiusto nel poco, è ingiusto anche nel molto.
Già dal poco che ci viene affidato, si vede quanto siamo fedeli a DIO; poiché se saremo fedeli nel poco, lo saremo anche nel molto.
E’ importante conoscere la differenza tra decima ed offerta.
DECIMA è qualcosa che già appartiene a DIO.
OFFERTA è quello che DIO ci dice di dare a coloro che ne hanno bisogno.
Quindi, esaminiamo dov’è il nostro cuore, se è verso DIO o verso noi stessi, e agiamo di conseguenza per allinearci alla Parola di DIO. Amen.