Il corpo di Cristo è fatto di tante membra formate da cellule, proprio come il nostro corpo umano; perciò è importante che tutto funzioni bene e che la chiesa si muova in unità sotto la volontà del capo che è Cristo Gesù.
1 CORINZI 12:12 Come infatti il corpo è uno, ma ha molte membra, e tutte le membra di quell'unico corpo, pur essendo molte, formano un solo corpo, così è anche Cristo.
1 CORINZI 12:27 Or voi siete il corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per parte sua.
Un corpo non può essere separato perché funziona bene solo se è unito. E’ bene che ognuno abbia una intimità con il Signore ma è anche vero che ciascuno deve essere anche parte del corpo chiesa. nell’unità bisogna operare ed essere luce nel mondo.
Ognuno di noi è un dono ma DIO ha dato anche a ciascuno dei doni di utilità nel corpo di Cristo e nel mondo, per essere luce nelle tenebre e portare altri a Gesù.
I doni sono stati dati per essere di benedizione gli uni per gli altri.
EFESINI 2:21 su cui tutto l'edificio ben collegato cresce per essere un tempio santo nel Signore, 22 nel quale anche voi siete insieme edificati per essere una dimora di Dio nello Spirito.
EFESINI 4:11 Ed egli stesso ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti e altri come pastori e dottori, 12 per il perfezionamento dei santi, per l'opera del ministero e per l'edificazione del corpo di Cristo,
DIO abita in ognuno di noi ma l’unità si manifesta vivendo gli uni con gli altri. Il Signore ama tutti e non bisogna disprezzare gli altri perché questo porta dispiacere a DIO che è misericordioso oltre che portare divisione nel corpo di Cristo.
I doni domata sono stati dati da DIO per il perfezionamento dei santi, ovvero per aggiustare qualcosa di rotto e rimontare tutto nel modo giusto per il corretto funzionamento. Significa anche formare per fare, quindi sono doni per equipaggiare per il lavoro nel regno. Infatti, i figli dell’Eterno sono equipaggiati, essendo sigillati in Cristo, per essere luce nel mondo dello spirito in cui i demoni riconoscono quali sono i figli di DIO ovvero coloro che ubbidiscono e sono sottomessi all’Eterno.
LUCA 6:40 Nessun discepolo è da più del suo maestro, anzi ogni discepolo ben addestrato sarà come il suo maestro.
“… ben addestrato...” questo serve per muoverci come DIO vuole per essere trasmettitori di vita e di energia, essendo di incoraggiamento agli altri e mostrando l’amore del Padre fuori dalle chiesa.
EFESINI 4:3 studiandovi di conservare l'unità dello Spirito nel vincolo della pace. 4 Vi è un unico corpo e un unico Spirito, come pure siete stati chiamati nell'unica speranza della vostra vocazione. 5 Vi è un unico Signore, un'unica fede, un unico battesimo, 6 un Dio unico e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in voi tutti. 7 Ma a ciascuno di noi è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo.
Siamo un unico corpo ed un unico spirito ed abbiamo ricevuto un dono che è la Grazia di Cristo Gesù. Uniti con DIO ed uniti nel corpo di Cristo.
EFESINI 4:13 finché giungiamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo,
Essere uniti nello spirito è naturale ma essere uniti al corpo di Cristo richiede un impegno personale e costante per desiderare e mantenere il vincolo della pace.
All’unità della fede si giunge camminando ogni giorno facendo le cose con la stessa motivazione con cui le compiva Gesù.
COLOSSESI 2:19 e non attenendosi al capo, da cui tutto il corpo, ben nutrito e tenuto insieme mediante le giunture e le articolazioni, cresce con l'accrescimento che viene da Dio.
Tutte le membra del corpo sono unite da giunture ed articolazioni che nel corpo di Cristo sono le manifestazioni di amore tra i vari membri, proprio come si fa in una famiglia naturale. Vivere in comunione gli uni con gli altri mantenendo la pace. Amen.