Habacuc 1:1 Profezia che il profeta Habacuc ebbe in visione. 2 Fino a quando, o Eterno, griderò, senza che tu mi dia ascolto? Io grido a te: «Violenza!», ma tu non salvi. 3 Perché mi fai vedere l'iniquità e mi fai guardare la perversità? Davanti a me stanno rapina e violenza, c'è contesa e cresce la discordia. 4 Perciò la legge non ha forza e la giustizia non riesce ad affermarsi, perché l'empio raggira il giusto e la giustizia ne esce pervertita.
Il profeta vide qualcosa che DIO gli mostrò, qualcosa che non era bello, perversità e violenza e la giustizia che perde a causa dell’ingiustizia. Habacuc aveva pregato affinché DIO intervenisse ma siccome DIO non stava rispondendo, pensò che l’Eterno non lo ascoltasse. Ma DIO fece vedere ad Habacuc ciò che stava succedendo proprio come vedono gli uomini per spingere il profeta a chiedere l’intervento dell’Eterno; Egli sa il tempo ed il modo giusto per dare la risposta.
DIO vuole che chiediamo e Lui ci darà la risposta certamente, se le nostre preghiere sono giuste in quanto allineate con la Sua volontà. Perciò, non fermiamoci a guardare le circostanze ma continuiamo a confidare in DIO, stando attenti a non dare consigli a DIO, poiché la creatura non è superiore a DIO Creatore.
Non disubbidiamo a DIO, come fece Giona che non voleva un DIO misericordioso ma un DIO giustiziere, per questo non voleva andare a Ninive ad avvertire il popolo corrotto, perché voleva solo il giudizio di DIO sulla popolazione e non la misericordia.
ISAIA 55:8 «Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie», dice l'Eterno. 9 «Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.
I pensieri di DIO sono diversi dai nostri e più alti, perché Lui vede dall’alto il problema e lo vede come un puntino e non come lo vediamo noi. DIO conosce i nostri pensieri perfettamente, vede e conosce tutto, poiché Lui è l’Onnipotente; conosce anche le motivazioni con le quali facciamo le cose; DIO non si può ingannare.
2 RE 5:10 Allora Eliseo gli inviò un messaggero a dirgli: «Va' a lavarti sette volte nel Giordano, e la tua carne tornerà come prima e sarai mondato». 11 Ma Naaman si adirò e se ne andò, dicendo: «Ecco, io pensavo: "Egli uscirà certamente incontro a me, si fermerà, invocherà il nome dell'Eterno, il suo DIO, agiterà la mano sulla parte malata e mi guarirà dalla lebbra".
Naam si era creato nella mente un modo in cui DIO avrebbe operato la sua guarigione, diverso da quello che gli era stato detto dal messaggero di Eliseo. Questo ci fa comprendere che ogni volta che DIO interviene, lo fa in modo diverso da quello che noi pensiamo, e tutte le volte lo fa in modo diverso, perché le Sue strategie sono molte più alte delle nostre.
SALMO 18:25 Tu ti mostri pietoso verso l'uomo pio e retto verso l'uomo retto. 26 Tu ti mostri puro con il puro e ti mostri astuto col perverso, 27 perché tu sei colui che salva la gente afflitta e che abbassa gli occhi alteri; 28 tu infatti, sei colui che fa risplendere la mia lampada; l'Eterno, il mio DIO, illumina le mie tenebre, 29 perché con te posso assalire una schiera e con il mio DIO posso saltare sopra un muro.
Davide sapeva che DIO è giusto e che ogni cosa Gli è possibile; inoltre, sapeva che con DIO poteva fare ogni cosa, come saltare un muro altissimo perché sarebbe stato DIO a portarlo dall’altra parte del muro. Quindi, non c’è ostacolo che possa fermarci perché DIO si prende cura di noi.
SALMO 18:30 La via di Dio è perfetta; la parola dell'Eterno è purificata col fuoco; egli è lo scudo di tutti coloro che si rifugiano in lui.
Dobbiamo fidarci di DIO perché Lui non ci lascia mai soli e provvede la soluzione, sempre. DIO è sempre con noi. Perciò non contempliamo il problema ma guardiamo a DIO.
2 SAMUELE 5:17 Quando i Filistei vennero a sapere che Davide era stato unto re d'Israele, tutti i Filistei salirono in cerca di Davide. Appena Davide lo seppe, scese alla roccaforte. 18 I Filistei giunsero e si sparpagliarono nella valle dei Refaim. 19 Allora Davide consultò l'Eterno, dicendo: «Devo salire contro i Filistei? Li darai nelle mie mani?». L'Eterno rispose a Davide: «Sali, perché darò certamente i Filistei nelle tue mani».
Davide conosceva DIO, la Sua potenza e Lo cercava prima di agire, per avere la Sua risposta e la Sua strategia.
2 SAMUELE 5:23 Quando Davide consultò l'Eterno, egli disse: «Non salire; aggirali alle spalle, piomba su di loro di fronte ai Balsami. 24 Quando udrai un rumore di passi sulle cime dei Balsami, lanciati subito all'attacco, perché allora l'Eterno uscirà davanti a te per sconfiggere l'esercito dei Filistei». 25 Davide fece esattamente come l'Eterno gli aveva comandato e sconfisse i Filistei da Gheba fino a Ghezer.
… passi sui balsami … sono i piedi degli angeli che appartengono all’esercito di DIO.
Questo insegna che dobbiamo ascoltare attentamente ciò che il Signore ci dice e che lo dobbiamo eseguire perfettamente.
HABACUC 2:1 Io starò al mio posto di guardia, mi porrò sulla torre e starò attento per vedere ciò che egli mi dirà e ciò che dovrò rispondere circa la rimostranza fatta.
DIO non solo ci parlerà ma anche ci dirà cosa dovremo rispondere, come accadde a Samuele:
1 SAMUELE 3:9 Perciò Eli disse a Samuele: «Va' a coricarti e, se ti chiamerà ancora, dirai: "Parla, o Eterno, perché il tuo servo ascolta"». Così Samuele andò a coricarsi al suo posto. 10 Quindi l'Eterno venne, si pose lì vicino e chiamò come le altre volte: «Samuele, Samuele!». Samuele rispose: «Parla, perché il tuo servo ascolta».
DIO ci parla nel cuore se abbiamo il cuore rivolto a Lui e lo fa anche attraverso le Scritture.
Tornando ad Habacuc il profeta ci dice che dobbiamo porci in un posto più alto per vedere le cose dalla giusta posizione e vederle come le vede DIO.
SALIRE SULLA TORRE EQUIVALE LODARE E RINGRAZIARE IL SIGNORE perché questo non ci farà vedere il problema che ci opprime.
Dobbiamo avere l’attitudine di ascoltare DIO e di chiedergli di investigare il nostro cuore e di mostrarci le nostre attitudini sbagliate.
HABACUC 2:4 Ecco, la sua anima si è inorgoglita in lui, non è retta, ma il giusto vivrà per la sua fede.
Il giusto vivrà della direzione di DIO e dell’ascoltare quello che Lui dice, ponendo la sua fede in Lui. Quando combattiamo è l’esercito di DIO a combattere perché gli angeli di DIO sono creature mandate per aiutare coloro che devono ereditare la Salvezza.
SALMO 37:7 Sta' in silenzio davanti all'Eterno e aspettalo; non affliggerti per colui che prospera nelle sue imprese, per l'uomo che segue i suoi malvagi disegni.
Aspettiamo in silenzio la pace di DIO che scende nel nostro cuore e non guardiamo ciò che sta facendo il nemico per ostacolarci ma guardiamo il problema dalla posizione in cui lo vede DIO e vedremo anche la Sua soluzione.
PROVERBI 4:23 Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.
Non facciamo di testa nostra e custodiamo il nostro cuore più di ogni altra cosa affinché resti pulito il nostro spirito con la Verità della Parola di DIO poiché la bocca parla dall’abbondanza del cuore. Se saliremo sulla torre con lodi e ringraziamenti sentiremo la pienezza di DIO in noi.
EFESINI 2:4 Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il suo grande amore con il quale ci ha amati, 5 anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia), 6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, 7 per mostrare nelle età che verranno le eccellenti ricchezze della sua grazia, con benignità verso di noi in Cristo Gesù.
Possiamo sedere nei luoghi celesti con Cristo, così vedremo il problema dal punto di vista di DIO e vedremo la Sua mano che interviene per annientare il problema. Amen.