1 TIMOTEO 2:5 Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo,
Nel versetto su citato sta scritto uno dei motivi per cui Gesù è asceso in cielo, per essere il Sommo sacerdote, il mediatore perfetto tra DIO e gli uomini.
DIO non ha bisogno di noi, ma desidera avere comunione con l’umanità, desidera che noi Gli ubbidiamo e Gli siamo fedeli, e siamo noi ad avere bisogno di Lui. Perciò è Gesù che ci avvicina a DIO e ci fa essere in pace con Lui e ci fa conoscere il Suo cuore.
GENESI 18:16 Poi quegli uomini si alzarono e volsero gli sguardi verso Sodoma; e Abraamo andò con loro per congedarli.
17 Il SIGNORE disse: «Dovrei forse nascondere ad Abraamo quanto sto per fare, 18 dato che Abraamo deve diventare una nazione grande e potente e in lui saranno benedette tutte le nazioni della terra? 19 Infatti, io l'ho prescelto perché ordini ai suoi figli, e alla sua casa dopo di lui, che seguano la via del SIGNORE per praticare la giustizia e il diritto, affinché il SIGNORE compia in favore di Abraamo quello che gli ha promesso».
Gli uomini di cui si parla al versetto 16, erano, in realtà, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Infatti ai versetti successivi è DIO stesso che racconta ad Abrahamo ciò che stava per succedere, la distruzione di Sodoma e Gomorra; questo affinché fosse Abrahamo ad intercedere per la salvezza della famiglia del nipote Lot.
Questo ci fa comprendere che chi prega DIO a favore di qualcuno, è un mediatore con il compito di intercedere per coloro che sono caduti e che non si sentono a posto con DIO, perciò se ne allontanano. Senza preghiera che sale in cielo, DIO non può operare, ecco perché è importante pregare.
EBREI 7:27 il quale non ha ogni giorno bisogno di offrire sacrifici, come gli altri sommi sacerdoti, prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo; poiché egli ha fatto questo una volta per sempre quando ha offerto se stesso. 28 La legge infatti costituisce sommi sacerdoti uomini soggetti a debolezza; ma la parola del giuramento fatto dopo la legge costituisce il Figlio, che è stato reso perfetto in eterno.
Il Sommo sacerdote, che è Gesù, non ha bisogno di offrire sacrifici perché Egli ha offerto se stesso per i nostri peccati, poiché in Lui non c’era peccato alcuno. Gesù è stato reso perfetto quando DIO Padre ha affermato che Lui era il Suo amato Figlio.
EBREI 7:23 Inoltre, quelli sono stati fatti sacerdoti in gran numero, perché la morte impediva loro di durare; 24 egli invece, poiché rimane in eterno, ha un sacerdozio che non si trasmette. 25 Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.
Il sacrificio di Gesù Gli ha permesso di essere per sempre Sommo sacerdote, ovvero colui che prende le nostre difese dinanzi alle accuse del diavolo che ci vengono fatte quando cadiamo, fin quando non ci saranno nuovi cieli e nuova terra.
Perciò, anche quando sbagliamo e cadiamo nelle debolezze, Gesù è pronto a perdonarci ed a difenderci; questo deve servire a noi da incoraggiamento a stare attenti a non peccare ed a santificarci ogni giorno.
EBREI 4:15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.
Questo versetto sta ad indicare che quando noi sbagliamo e poi chiediamo perdono a Gesù, Egli intercede per noi, poiché anche Lui è stato tentato dal diavolo, anche se non ha mai ceduto. Non dimentichiamoci che DIO ci ama e che Gesù ha spogliato il diavolo da ogni potere ed autorità.
1 GIOVANNI 1:8 Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. 9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.
Ogni qual volta confessiamo il peccato, DIO è pronto a perdonarci; ecco perché dobbiamo essere onesti e sinceri e non dobbiamo ingannare noi stessi; piuttosto dovremmo assumerci le nostre responsabilità e non dare la colpa agli altri di quello che facciamo.
APOCALISSE 1:6 che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti al suo Dio e Padre, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Gesù intercede per noi affinché anche noi fossimo re e sacerdoti di DIO Padre. Anche noi, quindi, siamo chiamati ad intercedere per i peccatori che sono sulla terra, affinché anche coloro che hanno il cuore indurito o si sono scandalizzati, possano veramente conoscere l’amore di DIO; così saremo una benedizione per gli altri, veramente. Come sta scritto in:
1 PIETRO 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;
Qui, l’apostolo Pietro sta dicendo che cosa siamo noi cristiani, la nostra vera natura in quanto persone nate di nuovo, chiamate ad adorare DIO e liberate dalla schiavitù di satana. Il sacerdote della terra che è in comunione con Gesù, deve proclamare le meraviglie del DIO vivente, e che devono vedersi nella sua vita, poiché cammina in integrità ed in misericordia di DIO e non dimentica ciò che Gesù ha fatto per lui.
ROMANI 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale.
Gesù vuole che il nostro corpo sia un sacrificio vivente davanti a DIO; perciò, siamo chiamati a non dire bugie, a non lanciare accuse, a non mormorare ma ad usare misericordia verso gli altri. Inoltre, siamo chiamati a proclamare la Verità di DIO, incoraggiando ed esortando le persone che sono scivolate nel peccato ed ad intercedere per loro.
SALMO 50:23 Chi mi offre come sacrificio il ringraziamento, mi glorifica,
e a chi regola bene il suo comportamento,
io farò vedere la salvezza di Dio».
Glorificare DIO e portare il messaggio della Salvezza, a questo siamo stati chiamati tutti. Amen.