CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

APOCALISSE 3:21 A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono posto a sedere col Padre mio sul suo trono.  

Questo versetto è per la conclusione della nostra vita terrena, per coloro che avranno perseverato fino alla fine nella fede e che, quindi, saranno considerati vincitori.

Nel combattimento è necessario che l’autorità del credente funzioni, ma perché ciò avvenga, è necessario che ognuno sappia chi è in Cristo Gesù, cioè che abbia consapevolezza di essere già seduto nei luoghi celesti con Lui.

Bisogna combattere per vincere senza stancarsi, senza fermarsi, fin quando saremo su questa terra.

Il nostro nemico da combattere non è il diavolo, poiché lui è stato sconfitto da Gesù più di duemila anni fa; a noi spetta combattere per continuare a credere fino alla fine.

Combattere nella nostra mente per continuare a credere nelle promesse che DIO ci ha fatto, quali la guarigione, la prosperità sia spirituale che economica, la libertà dall’oppressione demoniaca. Per ricevere tali promesse è importante che cambiamo il nostro modo di pensare naturale, allineandolo al modo di pensare di DIO che ha a che fare con il soprannaturale.

Per prima cosa è necessario togliere dalla nostra mente tutti i ragionamenti, le convinzioni ed i pensieri che sono in disaccordo con la Parola di DIO. Il Signore Gesù ci ha ordinato di combatter contro le nostre fortezze mentali e di purificarci, ogni giorno, da tutto quello che gli altri dicono e che contamina la nostra mente. Ecco perché abbiamo bisogno di leggere e meditare la Parola di DIO, per liberarci dalla contaminazione di questo mondo e per fare del bene alla nostra vita spirituale.

2 CORINZI 1:18 Ora, come è vero che Dio è fedele, la nostra parola verso di voi non è stata sì e no. 19 Perché il Figlio di Dio, Gesù Cristo, che è stato fra voi predicato da noi, cioè da me, da Silvano e da Timoteo, non è stato «sì» e «no», ma è stato «sì» in lui. 20 Poiché tutte le promesse di Dio hanno in lui il «sì» e l'«Amen», alla gloria di Dio per mezzo di noi.

Qui l’apostolo Paolo afferma che è stata predicata la Parola di DIO che è <<sì>>, cioè che riguardo alle promesse, esse <<sono state concesse>> e che a noi spetta dire <<amen>>, per metterci in accordo a quanto detto da DIO.

Essere in accordo è fondamentale ma spesso non riusciamo a ricevere le promesse perché dubitiamo che esse siano per noi, e pensiamo che siano per gli altri.

1 TIMOTEO 1:18 Ti affido questo incarico, o figlio Timoteo, in accordo con le profezie fatte in precedenza a tuo riguardo, perché tu conduca in virtù di esse un buon combattimento, 19 avendo fede e buona coscienza, poiché alcuni, avendola rigettata, hanno fatto naufragio nella fede.

La promessa su Timoteo di essere un pastore ed un evangelista, si è realizzata perché egli ha combattuto con la sua mente e si è allineato alla Parola di DIO, avendo la consapevolezza di essere figlio del DIO Altissimo e questo ha attivato la benedizione divina.

Il combattimento è per avere una fede vera ed una buona coscienza, cose che il diavolo vorrebbe distruggere in noi.

2 CORINZI 10:4  perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le fortezze, 5 affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all'ubbidienza di Cristo, 6 e siamo pronti a punire qualsiasi disubbidienza, quando la vostra ubbidienza sarà perfetta.

Il nemico delle anime nostre ha sede nelle fortezze mentali che noi stessi ci siamo costruite. Tali fortezze sono contrarie alla conoscenza della verità di DIO, perciò è necessario abbatterle.

La disubbidienza viene punita facendo affiorare, nelle difficoltà che ci troviamo ad affrontare, il nostro modo sbagliato di pensare non conforme alla verità di DIO. Dichiariamo la Parola per distruggere i pensieri sbagliati che coltiviamo nella mente credendo alle bugie del diavolo.

Non a caso un’intera generazione morì nel deserto perché ebbero paura dei giganti presenti nella territorio che DIO aveva loro promesso; ma la generazione successiva entrò in quel territorio perché ubbidirono a quello che l’Eterno aveva detto.

Ricordiamoci dell’episodio biblico in cui DIO disse al popolo ebraico di conquistare la città di Gerico, semplicemente stando in silenzio mentre giravano attorno alle mura per sei giorni e gridando forte al settimo giorno, in cui le mura caddero e Gerico fu conquistata. Questo significa guardare al soprannaturale con fede.

2 CORINZI 5:17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.

Con le parole <<cose vecchie>> si intende il vecchio modo naturale di vedere le cose che invece vanno viste alla luce della dimensione soprannaturale. Questo ci porta ad essere consapevoli che in ogni situazione difficile è solo DIO che ci può aiutare e non gli altri ed è Lui che ci ha resi vincitori. Il Signore ha già la soluzione e spetta a noi dipendere da Lui.

Le cose vecchie sono nuove se dentro di noi siamo cambiati, se siamo allineati parlando ed agendo in fede.

MATTEO 19:26 E Gesù fissando lo sguardo su di loro, disse: «Per gli uomini questo è impossibile, ma per Dio ogni cosa è possibile».

DIO sa ogni cosa ed è Lui che risolve le cose impossibili agli uomini.

ROMANI 8:28 Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento.

Quando affiorano le cose che non vanno, che sono basate sulla bugia e che ci portano ad incolpare gli altri o noi stessi, ci rendiamo conto di quanto ancora dobbiamo spogliarci degli abiti vecchi e che abbiamo bisogno di chiedere aiuto a DIO.

GIACOMO 1:5 Ma se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data. 6 Ma la chieda con fede senza dubitare, perché chi dubita è simile all'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. 7 Non pensi infatti un tal uomo di ricevere qualcosa dal Signore, 8 perché è un uomo dal cuore doppio, instabile in tutte le sue vie.

Chi è dal cuore doppio è colui che dubita e che ha bisogno di combattere contro le fortezze in cui si è imprigionato da solo quando ha parlato in accordo alla bugia del diavolo e non alla verità della Parola di DIO.

1 GIOVANNI 5:4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.

Vinceremo solo se usciremo dagli inganni del mondo e ci affideremo alla verità di DIO.

ISAIA 43:2 Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà.

DIO è sempre con noi nelle avversità. Questo è quello in cui dobbiamo credere e dobbiamo chiedere la sapienza a DIO per agire secondo la Sua Parola, così le Sue benedizioni faranno la differenza nella nostra vita.

LUCA 16:11 Se dunque voi non siete stati fedeli nelle ricchezze ingiuste, chi vi affiderà le vere? E se non siete stati fedeli nelle ricchezze altrui, chi vi darà le vostre? 13 Nessun servo può servire a due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro; voi non potete servire a Dio e a mammona».

NON SAREMO PERSONE AFFIDABILI SE NON CI VESTIREMO DENTRO E FUORI DELLA PAROLA di DIO. Amen.



















 

 

 

 

Accesso utenti