CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

1’Cor. 1:17 Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad evangelizzare, non però con sapienza di parola, affinché la croce di Cristo non sia resa vana.
18Infatti il messaggio della croce è follia per quelli che periscono, ma per noi che siamo salvati è potenza di Dio. 

 La gente vorrebbe cercare la salvezza attraverso la propria sapienza, o attraverso dei segni o attraverso la sapienza di altri uomini. Ma la salvezza si trova soltanto attraverso Cristo crocifisso. L’uomo nasce peccatore ma DIO ha provveduto la sua salvezza attraverso proprio la predicazione di Cristo crocifisso. Se predicando siamo mossi dallo Spirito Santo, allora i cuori di coloro che ascoltano si arrenderanno a DIO e si convinceranno di peccato e di giustizia.

E’ importante per ciascuno di noi sapere da dove veniamo, quale percorso stiamo facendo e dove DIO vuole che ci dirigiamo; per questo è importante avere la guida dello Spirito Santo, sarà Lui a darci la forza necessaria per fare un lungo percorso. Purtroppo non tutte le persone alle quali predichiamo sono disposte all’ascolto ed al cambiamento. I veri chiamati sono coloro che ricevono nel cuore il buon seme della Parola, come Gesù ci dice nella parabola del buon seminatore; sono coloro che, avendo ricevuto la Parola, hanno cambiato la loro vita, il loro modo di pensare e di agire; sono coloro che si sono liberati dall’arroganza, dalla superbia, che hanno ricevuto pace nel cuore e sono diventati umili come i poveri in spirito che sanno di non sapere, di non aver capito tutto e che sentono il bisogno di capire sempre di più ogni giorno, per essere trasformati nel loro modo di essere e per diventare ogni giorno più simili a Gesù, come accadde a Lui quando fu trasformato nel monte della trasfigurazione ed i discepoli lo videro trasformato e con le vesti sfolgoranti.

2 Corinzi 5:17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.

Le cose vecchie sono passate e sono diventate nuove,questo è ciò che avviene in coloro che accettano Gesù:diventano nuove creature. DIO ci dice che del passato cioè delle vecchie attitudini non deve restare niente; poiché chi conserva il vecchio sta annullando la Parola di DIO. Non possiamo pensare di poter trattenere anche le cose che pensiamo siano state giuste, perché anche se giuste, erano state compiute nella carne e non nello spirito,quindi con la motivazione sbagliata perché non fatte con la motivazione di DIO. Non a caso l’apostolo Paolo afferma che nell’uomo naturale non abita alcun bene.

Romani 7:18 Infatti io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene, poiché ben si trova in me la volontà di fare il bene, ma io non trovo il modo di compierlo.

Romani 2:16 nel giorno in cui DIO giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio evangelo.
L’apostolo Paolo aveva un suo vangelo che è quello di Cristo ed è quello che Paolo predicava e praticava ogni giorno, camminando nell’amore e nell’ubbidienza alla volontà di DIO e alla Sua Parola.

Questo è quello che dobbiamo fare anche noi ed è quello che ci permetterà di raccontare le meraviglie ed i miracoli che DIO ha fatto e continua a fare nella nostra vita, come fece il cieco che fu guarito e che raccontava a tutti di come DIO lo aveva guarito.

Galati 1:8 Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto.

Qui Paolo ci sta dicendo che in ogni tempo ci sono stati e ci saranno predicatori di un Vangelo diverso da quello che è l’unico vero Vangelo che è quello di Gesù Cristo Figlio di DIO. Non dimentichiamoci che al mondo esistono diverse religioni sia occidentali che orientali che portano le persone ad essere ingannate con false dottrine. Ma noi sappiamo che Cristo è venuto per darci una relazione con il Padre e non per darci una religione.

Ci sono tanti tipi di Vangelo:

Il Vangelo del passato che consiste in tutto quello che DIO ha fatto nel passato, di come DIO abbia aperto il mare per liberare dalla schiavitù dell’Egitto il Suo popolo;un Vangelo che predica alla gente un messaggio di rassegnazione e di accettazione di tutto quello che a loro capita, come se DIO non fosse più in grado di fare oggi quello che ha fatto nel passato. Ma DIO ancora oggi libera le persone dalla schiavitù delle dipendenze di vario tipo e guarisce i malati da ogni tipo di malattia.
DIO è oggi la soluzione ad ogni problema. Se ogni giorno siamo in grado di raccontare quello che DIO sta facendo nella nostra vita, significa che stiamo camminando con il Signore Gesù; se questo non sta avvenendo allora significa che siamo caduti nella trappola della religiosità che ci fa dire solo quello che DIO ci ha fatto nel passato.

Il Vangelo del futuro che ci fa rimandare a domani quello che dovremmo fare oggi, che ci fa dire mi pentirò, abbandonerò le mie attitudini sbagliate, DIO mi guarirà, mi libererà, etc.. La fede è ora. Ora dobbiamo smettere di peccare, ora dobbiamo parlare in verità, ora dobbiamo confidare in DIO e chiedergli di guidarci, ora dobbiamo credere ed arrenderci a Gesù, ed ora dobbiamo prendere per fede le promesse del Signore.

Il Vangelo del sociale che porta le persone a fare del bene agli altri preoccupandosi dei loro bisogni materiali e non di quelli spirituali. Gesù non ha mai fatto l’elemosina ai poveri, ma si è sempre occupato di aiutare gli uomini ad avvicinarsi a DIO e far loro conoscere il immenso Amore.

Il Vangelo personale che è quello che ognuno si fa secondo il proprio pensiero e piacimento. Come i falsi dottori che predicano un Vangelo distorto che porta a non chiedere perdono a DIO in quanto predicano il vangelo dell’iper grazia, che dimentica che solo il sangue di Gesù purifica , perdona e libera dai peccati. E’il Vangelo degli ultimi tempi che porterà molta gente all’apostasia dalla fede, che farà credere in prodigi bugiardi e che porterà molte persone alla perdizione eterna.

Luca 7:22 E, Gesù rispondendo, disse loro:<<Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi recuperano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono mondati, i sordi odono, i morti risuscitano, e l’evangelo è annunziato ai poveri.

Questo è il Vangelo del Regno.
Siamo già negli ultimi tempi e non abbiamo molto tempo, Gesù sta per tornare e dobbiamo darci da fare per predicare attraverso la nostra vita il Vangelo predicato da Cristo e sperimentato nel nostro quotidiano. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti