CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

1Pietro 1:13 Perciò, avendo cinti i lombi della vostra mente, siate vigilanti, e riponete piena speranza nella grazia che vi sarà conferita nella rivelazione di Gesù Cristo. 14 Come figli ubbidienti, non conformatevi alle concupiscenze del tempo passato, quando eravate nell'ignoranza, 15 ma come colui che vi ha chiamati è santo, voi pure siate santi in tutta la vostra condotta, 16 poiché sta scritto: «Siate santi, perché io sono santo».

 Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.

Sappiamo che il diavolo non può impedire la chiamata di DIO, ma può mettere ostacoli per ritardarne l’adempimento e disturbarne il tempo di preparazione. Infatti la preparazione consiste nel separarsi dal vecchio stile di vita, dalle vecchie attitudini ed iniziare un cammino verso la santità. Con il termine “ santo”, si intende appartato, tagliato per indossare il vestito di Cristo. La santità consiste nel rinnovamento della mente che avviene gradualmente, giorno dopo giorno, facendo morire noi stessi, il nostro “io” e permettendo a Gesù di prenderne il posto.

Al versetto 13, su citato, viene specificato che se non abbiamo la rivelazione di Cristo nel nostro cuore, non potremo ricevere la sua grazia. Anche la santità ha un ruolo fondamentale, in quanto se non siamo santi nella condotta, se non siamo separati dallo stile di vita di questo mondo che induce alla bugia, alla maldicenza , alla gelosia, all’egoismo, alla ribellione, ecc. non potremo ricevere la grazia di DIO. Quindi possiamo affermare che i versetti 15 e 16, sono un comandamento che DIO ci dà perché ci vuole simili a Cristo ed anche diversi dagli altri.

DIO ci ha scelti per la nostra predisposizione all’ubbidienza e per la predisposizione del nostro cuore, doti necessarie per avviarci alla santificazione progressiva che avviene gradualmente, subito dopo che abbiamo ricevuto la salvezza.

1 Samuele 16:10 Isai fece così passare sette dei suoi figli davanti a Samuele; ma Samuele disse ad Isai:<<L’Eterno non ha scelto nessuno di questi>>.

1 Samuele 16:13 Allora Samuele prese il corno dell’olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli; da quel giorno in poi lo Spirito dell’Eterno investì Davide. Poi Samuele si levò e andò a Ramah.

Dal momento del ricevimento dell’unzione con l’olio da parte del profeta Samuele, Davide fu appartato e separato da DIO. Ora è DIO stesso che ci unge perché ci vuole far essere la Sua bocca e le Sue mani.

Atti 13:36 Poiché Davide, dopo aver servito la sua generazione secondo il consiglio di DIO, si addormentò e fu aggiunto ai suoi padri, e vide la corruzione.

Davide ha compiuto la sua missione dopo essere stato unto. Se vogliamo essere usati da DIO, dobbiamo prepararci, santificandoci per poi ricevere l’unzione da DIO ed essere usati da Lui.

Per unzione si intende: avere la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita. E’ lo Spirito Santo che riceve noi e poi Lui, ci può usare.

Matteo 7:15 Ora, guardatevi dai  falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci. 16 Voi li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie uva dalle spine o fichi dai rovi? 17 Così, ogni albero buono produce frutti buoni; ma l’albero malvagio produce frutti cattivi. 18 Un albero buono non può dare frutti cattivi, né un albero malvagio dare frutti buoni. 19 Ogni albero che non dà buon frutto è tagliato, e gettato nel fuoco. 20 Voi, dunque, li riconoscerete dai loro frutti. 21 Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: “Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome molte opere potenti?”. 23 E allora dichiarerò loro: “Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità”.

Il frutto della santificazione toglie tutto quello che è estraneo alla verità, toglie il profano e fa restare il sacro, nel modo di agire e di parlare.

Operatori d’iniquità sono coloro che prendono il modello di DIO per fare solo soldi e non hanno interesse per la Parola di DIO. Ci sono, purtroppo, falsi pastori, falsi profeti, ecc.. I falsi si riconosceranno proprio dal frutto, come l’albero del fico che ha solo foglie e niente frutto, di cui parlava Gesù. La trasformazione è quella che ci fa portare molto frutto.

I frutti malvagi sono anche nella maldicenza, che ci fa parlare male degli altri. Ma noi, siamo chiamati a pregare ed a non sederci sul banco degli schernitori, siamo chiamati ad assomigliare a Cristo.

Efesini 4:17 Questo dunque dico ed attesto nel Signore, che non camminiamo più come camminano ancora gli altri gentili, nella vanità della loro mente, 18 ottenebrati nell’intelletto, estranei alla vita di DIO per l’ignoranza che è in loro e per l’indurimento del loro cuore.

Il cuore indurito deve diventare molle, togliendo tutto ciò che è impuro e che non viene da DIO.

Galati 5:19 Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: adulterio, fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, magia, inimicizie, contese, gelosie, ire, risse, divisioni, sette, 21 invidie, omicidi, ubriachezze, gozzoviglie e cose simili a queste, circa le quali vi prevengo, come vi ho già detto prima, che coloro che fanno tali cose non erediteranno il regno di DIO.

Queste sono le opere della carne che, purtroppo, ancora vivono in noi cristiani e che devono scomparire dalla nostra vita. Le prime tre opere, ovvero peccati, della carne riguardano la sfera sessuale, dove il diavolo tenta maggiormente. Nelle persone in cui è presente tale tentazione DIO non potrà versare la sua unzione, se non tornano a camminare in santità. Un servo di DIO, unto, profetizza per il presente riguardo a ciò che dobbiamo fare per la santificazione progressiva.

Galati 5:22 Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. 23 Contro tali cose non vi è legge.

Quando avremo crocifisso la nostra carne allora, saremo alberi che produrranno i frutti dello spirito; e questo avverrà quando elimineremo il male dal bene, il profano dal sacro. Se non cesseremo di essere operatori d’iniquità, DIO non potrà versare la sua unzione.

Efesini 1:3 Benedetto sia DIO, e Padre del Signor nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo, 4 allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell’amore,

DIO ci ha eletti affinché fossimo santi per poi farci entrare nella sua gioia. Man mano che DIO ci rivela delle cose, dobbiamo conformarci alla Parola Sua, giorno dopo giorno, progressivamente. DIO ci vuole totalmente puri, non possiamo esserlo solo in parte, avendo il cuore rivolto solo verso di LUI in esclusiva, stando attenti a non essere idolatri di noi stessi, dei nostri soldi, ecc..

1 Re 11:1 L’Eterno perciò si adirò con Salomone, perché il suo cuore si era allontanato dall’Eterno, il DIO d’Israele, che gli era apparso due volte, 10 e in merito a questo gli aveva comandato di non seguire altri dèi, ma egli non osservò quanto l’Eterno gli aveva comandato. 11 Perciò l’Eterno disse a Salomone:<<Poiché tu hai fatto questo e non hai osservato il mio patto e i miei statuti che ti avevo ordinato, ti strapperò il regno e lo darò al tuo servo.

Da questa Scrittura si evince chiaramente che DIO vuole il tutto di noi.

Galati 5:24 Ora quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e le sue concupiscenze.

Chiediamo a DIO aiuto per vincere le tentazioni del diavolo, da soli non potremo farcela. Quindi analizziamoci alla luce della Scrittura in Galati 5 per vedere quanto di noi c’è di frutti dello spirito e di frutti della carne, pregando DIO affinché possa far uscire ciò che di negativo c’è ancora dentro di noi. Amen.

 

 

 

Accesso utenti