CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

Mc 12:28 Allora uno degli scribi che aveva udita la loro discussione, riconoscendo che egli aveva loro risposto bene, si accostò e gli domandò: «Qual è il primo comandamento di tutti?». 29 E Gesù gli rispose: «Il primo comandamento di tutti è: "Ascolta, Israele: Il Signore Dio nostro è l'unico Signore", 30 e: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Questo è il primo comandamento. 

31 E il secondo è simile a questo: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Non vi è alcun altro comandamento maggiore di questi».

 

Amare DIO con tutto noi stessi ed amare il prossimo come te stesso. Ognuno si presume che ami se stesso e, quindi, che come amiamo noi stessi, dobbiamo amare anche gli altri.

Ma il punto è: Amiamo noi stessi veramente? Dovremmo amarci con tutto noi stessi, spirito, anima e corpo, perché noi siamo spirito, viviamo in un corpo ed abbiamo un’anima in cui risiedono i sentimenti. Perciò dobbiamo dimostrare con le azioni, che amiamo noi stessi. Parimenti dobbiamo amare DIO ed avere fede in Lui, così riceveremo i suoi benefici e gli altri lo vedranno. E’ fondamentale conoscere ed avere la rivelazione del cuore di DIO, per comprendere che è pieno di azioni che dimostrano l’amore pazzo che Lui ha per il mondo, senza dimenticare che ha dato Suo Figlio Gesù per la salvezza del mondo. E Gesù non si è tirato indietro ed ha ubbidito fino alla morte in croce, amando l’intera umanità fino alla fine.

Amare vuol dire comprendere che DIO ci ama, perciò dobbiamo amare noi stessi, non in modo egoistico, ma nel giusto modo. Così faremo del bene al nostro spirito, alla nostra anima ed al nostro corpo. Un cristiano deve prendersi cura per primo del suo spirito, poi del suo corpo. Oggi avviene il contrario, perché si mette al primo posto il corpo; non è un caso che ci preoccupiamo di ciò che mangeremo fisicamente dimenticandoci di cibarci spiritualmente.

1 Tessalonicesi 5:23 Ora il DIO della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero spirito, anima e corpo siano conservati irreprensibili per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo.

Dobbiamo entrare nell’amore concreto per noi stessi, per farci trovare irreprensibili perché Gesù sta tornando. Separarci da ogni cosa che può inquinare ed allontanare dalla sicurezza del nostro DIO.

2 Corinzi 7:1 Avendo dunque queste promesse,carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di DIO.

E’ necessario purificarci e santificarci, perché siamo stati appartati da DIO; Lui ha fatto una parte importante, ci ha dato lo Spirito Santo che ci aiuta a pregare nel modo giusto, che ci aiuta a camminare con DIO, che ci fa agire nel modo giusto, se noi lo ascoltiamo.

Importante è compiere la purificazione e la santificazione, allontanando la contaminazione che può avvenire con gli occhi, con le orecchie e con il tatto. Dobbiamo vedere ed ascoltare le cose pure e non l’immondizia del mondo; cercare la guida di DIO nelle scelte importanti che dobbiamo fare, facendoci guidare dal Suo Santo Spirito, fortificando il nostro spirito stando alla presenza del nostro Signore, ogni giorno, leggendo e nutrendoci con la Parola di DIO, per avere un nutrimento fresco quotidiano, rivestendoci dell’umiltà, dell’ubbidienza e della mansuetudine di Gesù Cristo, separandoci dalla ribellione e dall’auto sufficienza. Se non facciamo questo, saremo deboli e non riusciremo a remare contro lo spirito di questo mondo che agisce per la carne e per la mente soltanto.

Fortifichiamoci e risvegliamoci, lodando e salmeggiando con inni spirituali. Cercando, ogni giorno, di non trascurare la parte migliore di noi che è lo spirito, curandolo e nutrendolo. Solo così potremo fare come fece Pietro che per la sua fede in DIO, fece alzare lo zoppo dandogli la guarigione.

Luca 11:23 Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie con me disperde.

Quando stiamo alla presenza di DIO raccoglieremo nel modo giusto, perché ci nutriremo quotidianamente rivestendo il nostro spirito di mansuetudine, umiltà ed ubbidienza.

Filippesi 4:8 Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste.

Sono tutte queste cose che mantengono il nostro spirito al sicuro, i pensieri di DIO che sono pensieri di pace e non di male per darci un futuro ed una speranza. Quindi pensiamo a quelle cose elencate al versetto 8, sopra citato, perché solo così riempiremo la nostra mente di cose sante. Dopo lo spirito, dobbiamo prenderci cura anche della nostra anima che è piena di ansia, rabbia, collera, paura, ecc; la nostra anima è in queste condizioni proprio quando non curiamo il nostro spirito.

Matteo 6:4 Non siate dunque in ansietà del domani, perché il domani si prenderà cura per conto suo. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

L’anima è indifesa perché le scelte le fa o lo spirito o la carne. Per questo l’anima può essere gioiosa o ansiosa per il domani. E’ lo spirito che trasmette pace all’anima, ecco perché DIO ci parla nello spirito.

Isaia 30:15 Poiché così dice il Signore,l’Eterno, il Santo d’Israele:<<Nel tornare a me e nel riposare in me sarete salvati; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza>>.

Questo è ciò che DIO allo spirito che a sua volta lo trasmette all’anima.

Salmo 23:1 L’Eterno è il mio pastore, nulla mi mancherà. 2 Egli mi fa giacere in pascoli di tenera erba, mi guida lungo acque riposanti. 3 Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. 4 Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga sono quelli che mi consolano. 5 Tu apparecchi davanti a me la mensa in presenza dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca. 6 Per certo beni e benignità mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa dell’Eterno per lunghi giorni.

Con questo Salmo, Davide stava fortificando il suo spirito che era aperto al Signore ed entra nel riposo del corpo e dell’anima. Dichiarare questo Salmo porterà ristoro nel corpo e nell’anima anche a noi, se lo dichiareremo con tutto il cuore e con tutta la nostra mente. Questo perché abbiamo bisogno di dichiarare la parola di DIO ogni giorno per fare del bene al nostro spirito ed alla nostra mente. Il buon pastore è Gesù che ci porta in acque riposanti, è Lui il fedele ed il verace, ed è sempre con noi e non ci lascerà nelle mani del lupo ed è colui che ci fa rialzare quando cadiamo.

1 Corinzi 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da DIO, e che voi non appartenete a voi stessi?

Il nostro corpo, anima e spirito, appartengono a DIO che lo ha riscattato con il sacrificio di Gesù. Il corpo è il mezzo che ci porta a compiere l’opera alla quale siamo chiamati e le braccia e le gambe sono gli strumenti che ci permettono di svolgerla.

Fin quando lo spirito dell’uomo è dentro il corpo può fare del bene o del male, a se stesso ed al suo prossimo perché trasmette quello che ha dentro. Perciò è necessario che sia il corpo che lo spirito siano santificati e purificati nel timore di DIO. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti