1P 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinché proclamiate le meraviglie di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile luce;
Eravamo nelle tenebre ed ora siamo nella luce e dobbiamo camminare nella luce e proclamare le virtù di Gesù che è colui che ci ha chiamati, dichiarando che DIO c’è ed è sempre lo stesso, Egli salva le persone portandole dall’inferno in cui si trovano, pur essendo ancora sulla terra, a gustare il paradiso, mostrando loro le Sue meraviglie e la Sua potenza. Per adempiere questo compito che ci è stato affidato, abbiamo bisogno di essere nella potenza dello Spirito Santo, affinché facciamo le cose con l’adorazione del cuore e non della mente. DIO riconosce i figli veri cristiani distinguendoli da coloro che sono ipocriti e religiosi; è lo Spirito Santo che ci rende persone sensibili e ci aiuta a vivere ogni giorno pronti a fare le opere che DIO ci ha preparato, poiché siamo salvati per grazia e le opere le faremo perché lo Spirito Santo è DIO in noi.
Infatti lo Spirito Santo è la cosa più preziosa che abbiamo su questa terra, che va al di sopra dei nostri familiari più intimi; questo lo comprendiamo leggendo il Salmo 51 che Davide scrisse dopo la morte del figlio.
Salmo 51:10 O DIO, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito saldo.11 Non rigettarmi dalla tua presenza e non togliermi il tuo santo Spirito. 12 Rendimi la gioia della tua salvezza e sostienimi con uno spirito volenteroso. 13 Allora insegnerò le tue vie ai trasgressori, e i peccatori si convertiranno a te. 14 Liberami dal sangue versato, o DIO, DIO della mia salvezza, e la mia lingua celebrerà con giubilo la tua giustizia. 15 O Signore, apri le mie labbra, e la mia bocca proclamerà la tua lode.
Davide non aveva paura di perdere il regno ma aveva paura di perdere lo Spirito Santo e fare la fine che fece re Saul che perse DIO; poiché Davide era consapevole che lo Spirito di DIO non può manifestarsi in un cuore impuro.
Davide, dopo aver perso la ragione ed aver agito nella carne, era morto spiritualmente e non era in grado più di fare le cose in modo giusto; ma quando tornò in sé e riebbe comunione con DIO, il suo spirito tornò a vivere.
Poniamoci la seguente domanda: quanto spazio stiamo dando allo Spirito Santo nella nostra vita? E’ importante dargli il primo posto perché lo Spirito Santo vuole essere il nostro mezzo di collegamento con Gesù, ogni giorno, per farci conoscere la volontà di DIO. LO Spirito Santo non ci porterà dove pensiamo noi di andare ma dove DIO ci ha chiamato a compiere le opere che Lui ci ha preparato.
Atti 8:18 Or Simone, vedendo che per l’imposizione delle mani degli apostoli veniva dato lo Spirito Santo, offrì loro del denaro, 19 dicendo::<<Date anche a me questo potere, affinché colui sul quale imporrò le mani riceva lo Spirito Santo>>. 20 Ma Pietro gli disse:<<Vada il tuo denaro in perdizione con te, perché tu hai pensato di poter acquistare il dono di DIO col denaro. 21 Tu non hai parte né sorte alcuna in questo, perché il tuo cuore non è diritto davanti a DIO. 22 Ravvediti dunque da questa tua malvagità e prega DIO che, se è possibile, ti sia perdonato il pensiero del tuo cuore. 23 Poiché io ti vedo essere nel fiele di amarezza e nei legami d’iniquità>>.
Questo mago di nome Simone apprezzava lo Spirito Santo, tanto che era disposto a pagare una elevata somma di denaro ma il suo scopo era quello di farne un uso iniquo, in quanto nessuno più lo consultava in qualità di mago. Ma lo Spirito Santo non si può comprare, DIO lo da in dono ai Suoi figli per mostrare il Suo amore, ed in cambio chiede solo gratitudine.
Luca 11:13 Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono>>.
La Scrittura ci dice che DIO da lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono e se alcuni non lo ricevono è perché ascoltano le bugie del diavolo che dice loro che sono indegni e che non lo meritano. Ma lo Spirito Santo vuole la nostra arresa totale e la nostra totale ubbidienza, solo così avremo un cammino spiritualmente prospero, facendo tutto quello che Lui ci dice di fare, ma ci vuole un cuore puro, sincero e non ipocrita, per dire la verità con amore e per amore. Mentre chi ha lo spirito di satana, parla solo per distruggere la dignità delle persone.
Filippesi 2:1 Se dunque vi è qualche consolazione in Cristo, qualche conforto d’amore, qualche comunione di Spirito, qualche tenerezza e compassione, 2 rendete perfetta la mia gioia, avendo uno stesso modo di pensare, uno stesso amore, un solo accordo e una sola mente 3 non facendo nulla per rivalità o vanagloria, ma con umiltà, ciascuno di voi stimando gli altri più di se stesso. 4 Non cerchi ciascuno unicamente il proprio interesse , ma anche quello degli altri. 5 Abbiate in voi stesso lo stesso sentimento che già è stato in Cristo Gesù,
Nei versetti su citati sta scritto come essere sensibili allo Spirito Santo. Il problema è quando pensiamo di noi stessi che non valiamo niente, così come egli vorrebbe farci credere; per questo siamo portati a gareggiare con gli altri per dimostrare che sappiamo fare meglio e siamo superiori a loro; tutto questo perché ci sentiamo inferiori, ma siamo stati creati da DIO ed abbiamo un grande valore ai suoi occhi. Ricordiamoci del giovane Gedeone che pensava di non valere molto perché apparteneva alla più piccola tribù di Beniamino ed era anche il più piccolo tra i suoi fratelli, ma DIO lo scelse nonostante lui pensasse di essere una persona inutile.
E’ DIO dentro di noi che fa la differenza, è Lui che ci dà il vero valore. DIO vuole che proclamiamo le sue virtù e le sue meraviglie non dando ascolto alle bugie del diavolo ma apprezzando lo Spirito Santo che è in noi e dando tutta la gloria a Lui e non prendendoci alcun merito.
Giudici 6:11 Poi venne l’Angelo dell’Eterno e si sedette sotto la quercia di Ofrah, che apparteneva a Joash, Abiezerita, mentre suo figlio Gedeone batteva il grano nello strettoio, per sottrarlo ai Madianiti. 12 L’Angelo dell’Eterno gli apparve e gli disse:<<L’Eterno è con te, o guerriero valoroso!>>.
Se siamo dello Spirito Santo, sarà Lui a fare la differenza e la gloria apparterrà solo a DIO. Stiamo attenti a non prenderci tutta la gloria perché un giorno saremo giudicati e correremo il rischio di essere messi alla sinistra di Gesù ed essere condannati. Iniziamo ogni giorno, pregando e leggendo la Bibbia e saremo pronti e ripieni di Spirito Santo e faremo le opere che DIO ci ha preparato. E’ L’eterno che ci dà dei talenti ed i meriti non sono nostri.
Filippesi 2:6 il quale, essendo in forma di DIO, non considerò qualcosa a cui aggrapparsi tenacemente l’essere uguale a DIO, 7 ma svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; 8 e, trovato nell’esteriore simile ad un uomo, abbassò se stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce. 9 Perciò anche DIO lo ha sovranamente innalzato e gli da un nome che è al di sopra di ogni nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature (o cose) celesti, terrestri e sotterranee, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di DIO Padre.
Abbassiamo, dunque, noi stessi facendo conoscere e mostrando il nostro Padre celeste che sta dietro di noi. Abbassiamoci per far vedere Gesù che sta dietro di noi e le persone vedranno la Sua luce e non la nostra carnalità.
Perciò svuotiamo noi stessi dai nostri desideri, purificandoci dalla sporcizia che ci fa sentire migliori degli altri e permettiamo allo Spirito Santo di fare l’opera Sua per piacere al Sommo Pastore che è Gesù. DIO vuole fare grandi cose attraverso di noi perché è lo Spirito Santo che è dentro di noi che opera. AMEN.